Stampa

Il coraggio di Sergio

Salvatore Sardu racconta in anteprima la figura di Usai, il sindacalista ucciso durante un tragico incidente di macchina. «Ho girato questo film per non dimenticare». di Arianna Salaris

 Al Nuovo Supercinema di Carbonia, il 19 maggio Salvatore Sardu presenta un suo documentario dal titolo "A Sergio" dedicato alla figura di un coraggioso sindacalista della CGL scomparso tragicamente l'anno scorso. Lo abbiamo incontrato.
Write comment (1 Comment)

Fresu: "Vi racconto il mio Olmi"

Il musicista di Berchidda svela come è nata la colonna sonora de "Cento chiodi". Poi rivela: "I registi sardi? Grandi professionisti". di Maria Elena Tiragallo

 Foto di Gianni Bastianel.
Paolo Fresu, il Peter Pan di Barchidda, piccolo paese del nord Sardegna aggrappato ai  monti del Limbara, dopo aver collezionato un mare di successi grazie alla magia della sua tromba, è riuscito a conquistare anche quel duro di Ermanno Olmi. Il regista de "Cento chiodi" ha voluto infatti il musicista sardo per registrare la colonna sonora del suo ultimo lavoro cinematografico.
Write comment (2 Comments)

Emanuela Cau: "I corti, la mia passione"

Si intitola "Una mela al giorno" il nuovo lavoro della regista (e attrice) cagliaritana. Che, a Quartu Sant’Elena, sta realizzando un laboratorio per i suoi giovani interpreti. di M. E. T.

 Regista e attrice cagliaritana, da dieci anni si è buttata a capofitto nel mondo del teatro e del  cinema. Giovanissima, cura laboratori (nelle scuole e nei centri sociali) e quello che le sta più a cuore è cercare di insegnare l’utilizzo del cinema come mezzo espressivo.
Write comment (1 Comment)

Al via le iscrizioni a Cinecittà

Cinecittà, l’ Accademia del Cinema e della Televisione apre gli sportelli della segreteria per accogliere tanti nuovi iscritti nei suoi numerosi corsi. L’ anno accademico 2007/2008 aspetta i suoi studenti. I corsi riguardano tutti i mestieri dell’arte più moderna del secolo. Dai master di cinema e regia a quelli di regia videoclip, dalla recitazione ai filmaker, dalla regia pubblicitaria all’animazione 3d, dalla produzione alla fotografia di scena, dai tecnici ai corsi di segreteria di edizione, etc. Ogni figura del cinema e della televisione può essere formata in questa scuola prestigiosa, tempio stesso della cinematografia.

Per le info scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. 06. 72902504 – 06. 72970938- 06. 72293735

L’Accademia ha sede in via Tuscolana 1055 Roma, mentre per il Sud è in Piazza San Domenico Maggiore  a Napoli.

Write comment (0 Comments)

Drake International Festival

 Monumenti aperti a Caserta per accogliere il cinema. Il Drake International Film Festival, in programma per il prossimo 23 giugno fino al 30 giugno,  avrà come locations il complesso monumentale di San Leucio e la suggestiva Reggia di Caserta, di fine ‘700 commissionata da Carlo III di Borbone al Vanvitelli. Rigorosamente all’insegna della promozione del cinema indipendente internazionale di qualità, la kermesse si rivolge ai talenti italiani e ai film, girati con le tecniche digitali all’avanguardia. Obiettivo della manifestazione sarà anche il rilancio economico, turistico e culturale della Campania, in particolare della provincia di Caserta. Immancabile è “L’Italian Film Market” per agevolare la realizzazione di specifici canali distributivi per i film partecipanti e smuovere il sistema di distribuzione italiano.  A dirigere il Drake International Film Festival sarà Laura Marcellino, personaggio eminente da oltre 25 anni alla Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia. Le opere verranno selezionate da un Comitato Scientifico, composto da professionisti internazionali. La regia della manifestazione sarà di Francesco De Lorenzo, che ha voluto dedicare a Massimo Troisi, maestro indiscusso del cinema italiano.  Madrina del festival sarà Maria Grazia Cucinotta, attrice italiana a livello internazionale, esempio del “miglior sud” italiano.

 

 

Write comment (0 Comments)