Stampa

Goffredo Fofi a Cagliari

Venerdì 20 aprile, ore 21, al Manamanà di Piazza Savoia, Miele Amaro e Il Circolo dei Lettori presentano "Il cielo nevica", il nuovo libro di Alberto Capitta.

A condurre la serata il critico cinematografico Goffredo Fofi.
Dopo l'incontro, serata speciale "A cena con", partecipano Goffredo Fofi, Alberto Capitta, Giancarlo Porcu (ed. Il Maestrale), Claudia Tarolo & Marco Zapparoli (ed. Marcos y Marcos), Paolo Lusci (ed. Aìsara) e altri autori.

Write comment (0 Comments)

Metti una sera da Tino

Quattro chiacchiere con Petilli, indimenticato volto (e voce) del teatro italiano, amato da registi del calibro di Comencini: "E' stato il mio maestro". di Arianna Salaris

 Il mondo del cinema è in lutto per la recente scomparsa di Luigi Comencini. Interviste, aneddoti, racconti e curiosità: tutti ne parlano, tutti lo rimpiangono. Anche Tino Petilli, uno dei più originali volti del panorama teatrale italiano, ricorda con affetto il grande maestro. L'abbiamo incontrato nel salotto della sua dimora cagliaritana. E tra un caffè, due chiacchiere e tanti ricordi, ci svela che effetto fa la macchina da presa ad un attore teatrale puro.

Write comment (1 Comment)

Le immagini di Davide Mocci raccontano la storia di Cagliari

 "Cagliari città di mare e di stagni" è il nuovo documentario di Davide Mocci, noto regista cagliaritano, le cui opere sono state trasmesse dalla Rai nella trasmissione "Geo&Geo". Un tuffo nel passato del capoluogo sardo dalle origini fino ai giorni nostri, passando per ogni epoca, per ogni dominazione. Dalla necropoli punica alla città romana, dalla scoperta della città sotto il dominio pisano alla vivace epoca spagnola, dalla cacciata piemontese ai grandi monumenti sorti fra la fine del 1800 e gli inizi del 1900, dai rifugi della seconda guerra mondiale fino ai fenicotteri rosa: conquistatori dell'attuale città. Imperdibile l'appuntamento con la presentazione del documentario, fissata per il 19 aprile alle ore 20,00 nell'aula consiliare del Comune di Selargius. 
Write comment (2 Comments)

Quartu Sant'Elena: i giovani protagonisti di un corto

Artisti in erba. Ragazzi dai 13 ai 20 anni saranno i protagonisti del cortometraggio “Una mela al giorno”, realizzato dall’associazione Abaco produzioni cinematografiche. Il progetto prevede la partecipazione di dodici giovani ad un laboratorio gratuito di dieci giorni, con la partecipazione di docenti, registi, e attori nella preparazione delle scene. Fotografia della vita di un gruppo di ragazzi, il film avrà come location la città di Quartu Sant’ Elena.  I protagonisti impareranno a cimentarsi in tutti i ruoli per la produzione di un film: attori, aiuto registi, fonici, segretari di produzione, assistenti alla regia, scenografi, macchinisti, luminotecnici. Verrà rappresentata la vita di una banda di adolescenti poco raccomandabili, misteriosi e ben coordinati fra loro. Al loro passaggio scattano gli allarmi antifurto, inseguimenti della polizia, e come per magia, la banda si disperde senza lasciare traccia. Una traccia sarà lasciata, ma a scoprirla sarà lo spettatore. La regia sarà di Emanuela Cau, già esperta nel campo della regia nei corti. Non mancano gli attori professionisti, tra cui Tiziano Polese, attore e direttore artistico di Abaco, e Rosalba Piras, attrice di Akroama. Il via è fissato per il 28 aprile con il laboratorio e si concluderà entro il 21 maggio con le riprese del corto.

 

 

 

 

 

 

 

Write comment (0 Comments)