Stampa

Il periodico del Sardinia Film Festival

Nasce il SardiniaFF News, periodico di cultura e informazione cinematografica, realizzato  da Fabrizio Violante sulla base del logo del festival creato da Pietro Putzu. Nel primo numero un articolo a firma del presidente del festival Angelo Tantaro già presidente di filmVideo Montecatini Cinema e presidente dello storico Cineclub Roma Fedic, con il quale spiega la nascita del foglio; segue una conversazione di Fabrizio Violante con il presidente della Fedic Massimo Maisetti; un pezzo è firmato dal giornalista  Francesco Bellu su Gianmarco Tognazzi ospite dell’ultima edizione del Sardinia; infine un articolo di Grazia Brundu sul progetto del Cineclub Sassari della fedic in accordo con il Nuovo Circolo del Cinema e l’ Unione Cineasti Indipendenti, per la nascita di una Cittadella del Cinema all’interno dell’ex Mattatoio. Per l’ occasione sono state raccolte nella sola città di Sassari 1200 firme consegnate al sindaco. Il prossimo numero uscirà il 15 gennaio con un’intervista a Marco Asunis, presidente della FICC (Federazione Italiana Circoli del Cinema); un colloquio con Roberto Chiesi del “Centro studi Archivio Pier Paolo Pasolini”; il resoconto dell’incontro con Marino Borgogni, presidente del prestigioso Valdarno Cinema Fedic che nel 2012 festeggerà la 30° Edizione; e un pezzo sul logo del SardiniFF descritto dal suo autore, l’ artista  Piero Putzu. A breve il foglio sarà editato anche in lingua inglese.  www.sardiniafilmfestival.it

21 dicembre 2011

Write comment (0 Comments)

Premio Solinas Experimenta premia la fantascienza

E’ ricca di innovazione la selezione della prima edizione del PREMIO SOLINAS EXPERIMENTA per film in digitale low budget, dedicato agli autori under 35 pronti ad accogliere la sfida “Non pensare piccolo, inventa nuovo”. Ed è grande la soddisfazione della  giuria  composta da Isabella Aguilar, Tommaso Arrighi, Giuseppe Gagliardi, Max Giovagnoli, Annamaria Granatello, Filippo Gravino, Guido Lombardi, Luca Lucini, Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo, Mara Sartore, Beppe Tufarulo, Ines Vasiljevic che ha selezionato, tra i 69 progetti inviati al concorso, 7 progetti finalisti.  Le sette storie pensate e raccontate per essere sviluppate e realizzate low budget con tecnologie digitali sono:  “A.L.E.T.H.” soggetto di Enrico Saccà e Alberto Mascia regia di Alberto Mascia; “AQUADRO” soggetto di Davide Orsini e Stefano Lodovichi regia di Stefano Lodovichi; “MONITOR” soggetto di Manuela Pinetti e Alessio Lauria regia di Alessio Lauria; “NON VEDO, NON SENTO, NON PARLO” soggetto e regia di Andrea Zuliani, “TONY DENTI SHOW” soggetto e regia di Paky Perna; “UN SUSSURRO NELL'OMBRA” soggetto di Clemente Ivan Conte e Cristiano Brignola regia di Filippo Cesari e “VEGLIA SU DI ME” soggetto di Corrado Ceron e Federico Fava, regia di Corrado Ceron.  Messe in palio due borse di sviluppo  di 15.000 euro ciascuna, a disposizione dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri, che permettono di partecipare alla Bottega Creativa del Premio Solinas, dove la sperimentazione e l’interazione creativa tra autori e registi si realizzerà attraverso un percorso di sviluppo guidato con un lavoro di tutoraggio da parte dei Giurati e di supporto creativo completo al progetto. Saranno parte integrante della Bottega lo sviluppo e le strategie delle nuove forme di storytelling cross-mediale.  RAI CINEMA, che patrocina l’iniziativa, realizzerà uno dei due progetti sviluppati dalla Bottega Creativa del Premio Solinas con un budget massimo di 200.000 euro. La Giuria ha deciso di proclamare vincitori i progetti piu’ coraggiosi ed innovativi del concorso. Un fanta-thriller e un film su un mondo parallelo futuribile. Due racconti cinematografici ad alto contenuto tecnologico ed impatto visuale che propongono universi immaginativi in grado di essere trasposti efficacemente (per trama, temi e linguaggio) su più piattaforme mediali e di essere promossi attraverso contenuti, strategie e nuove forme di storytelling cross-mediale.  La Giuria ha, inoltre, deciso all’unanimità di assegnare, oltre alle due Borse di sviluppo, una Menzione Speciale a Corrado Ceron ed Federico Fava per il progetto "VEGLIA SU DI ME", storia del delicato rapporto fra un padre-playboy e suo figlio, un adolescente omosessuale che l’uomo non ha mai voluto conoscere davvero.

 

21 dicembre 2011

Write comment (0 Comments)

Cinema tedesco rush finale

Ultimo spettacolo nell'ambito della  rassegna cinematografica "AUGE IN AUGE - LO SGUARDO NELLO SGUARDO" proposta dall’ACIT Cagliari. L’ ultimo film sarà proiettato  il 21 dicembre 2011, alle  21.15, al Cinema Odissea in Viale Trieste 84, “ FERNWEH, Nostalgia di terre lontane”,  di Heimat. Il film è proiettato in versione originale con sottotitoli in italiano. Antonello Zanda, c direttore della Società Umanitaria-Cineteca Sarda, presenterà l’opera, che ha costituito uno degli eventi più rilevanti del panorama cinetelevisivo degli anni '80 a livello nazionale e internazionale. L' ingresso è libero e gratuito.

21 dicembre 2011

Write comment (0 Comments)

Anteprima nazionale all' Alambicco

Mercoledì 4 gennaio 2012, alle 20.30, nella Sala Citti del Centro Servizi Culturali L’Alambicco (via Temo 30, Elmas), si terrà il quarto appuntamento con i film della “Distribuzione Indipendente”. Le associazioni  culturali La Macchina Cinema e l’Alambicco  in collaborazione con Distribuzione Indipendente, FICC e Comuen di Elmas, presentano  in contemporanea nazionale nelle sale che aderiscono alla Federazione, il film di Flavio Moretti “Il Natale di Rupert”. Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

21 dicembre 2011

Write comment (0 Comments)

Ad Alghero come negli USA

Nell’ ultimo appuntamento di “Catalunya Cinema”, nel bel mezzo della promozione negli Stati Uniti per la corsa agli Oscar, arriva ad Alghero “Pa Negre” del regista Agusti Villaronga,   il 21 dicembre, alle 18, al Cinema Miramare, alla presenza della produttrice Isona Passola, che discuterà del successo del film e della situazione del cinema catalano più recente.  A Gennaio la promozione si trasferisce a Los Angeles. Il 6 “Pa Negre” parteciperà al Festival di Palm Springs; il 9 è prevista una proiezione per i membri dell’Academy in vista del 22 gennaio, data nella quale saranno resi pubblici i nove finalisti della categoria miglior film straniero, prima delle 5 nomination definitive. Il film è uscito nell’ottobre del 2010 dopo la presentazione al Festival del Cinema di San Sebastiàn. Da allora ha collezionato diversi primati: terza opera più premiata della storia dei Goya, con nove premi, tra cui quello per il Miglior Film, prima pellicola in catalano a riuscire nell’impresa, 13 Premi Gaudì,  Fotogramma d’argento e premi Turìa e Sant Jordi. Il regista, Augustì Villaronga, è stato insignito del Premi Nacional de Cinematografia.

21 dicembre 2011

Write comment (0 Comments)