Stampa

Ad Oristano c'è Gramsci

In occasione del 120° anniversario della nascita di Antonio Gramsci Il Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano con la Biblioteca Gramsciana Onlus e la Nur s.n.c.  presentano, mercoledì 21 dicembre,  alle 16,30,  “GRAMSCI RACCONTATO PER IMMAGINI”: Biografia di Antonio Gramsci attraverso immagini, note, letture a cura di Giuseppe Manias. La relazione attraverso immagini, note extravaganti, racconta la biografia di Antonio Gramsci intervallata spesso da letture Gramsciane. La relazione approfondirà soprattutto il Gramsci  sardo e i luoghi gramsciani per eccellenza: Ales, Sorgono, Ghilarza e Cagliari. Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

21 dicembre 2011

Write comment (0 Comments)

Atzeni vola in Francia con "I morti di Alos"

"I morti di Alos" di Daniele Atzeni è stato selezionato all'International Short Film Festival di Clermont-Ferrand (Francia, in programma dal 27 gennaio 2012), una delle più importanti competizioni a livello internazionale per il cinema breve. Il film, unico lavoro italiano in concorso, è stato scelto tra 5703 opere pervenute da tutto il mondo e va a completare la lista dei 77 cortometraggi che si contenderanno il Grand Prix e gli altri premi assegnati dalla giuria. "I morti di Alos", produzione low budget di Araj Film e Areavisuale, col sostegno della Società Umanitaria - Cineteca Sarda e dell'Associazione Culturale Babel per la versione in sardo, è un falso documentario che racconta, attraverso la voce del protagonista Antonio Gairo, le vicende del paese immaginario di Alos, i cui abitanti sul finire degli anni '50 compiono un fatale passo verso la "modernità". Al Festival verrà presentata la versione in italiano con la voce narrante di Alessandro Valentini, oltre al quale hanno contribuito Paolo Carboni per la fotografia, Stefano Guzzetti per le musiche e il sound design, Andrea Iannelli per gli effetti speciali. Il testo, il montaggio e la regia sono di Daniele Atzeni.

http://www.clermont-filmfest.com

https://www.facebook.com/imortidialos

14 dicembre 2011

Write comment (0 Comments)

Master per il restauro dei film

Sono aperte fino al 16 gennaio le iscrizioni al master universitario di I livello in restauro digitale audio e video coorganizzato dal Centro Teatro Ateneo dell'Università La Sapienza di Roma e dalla Cineteca Nazionale. Il corso intende sviluppare figure professionali che possano operare nel nuovo ambito del restauro cinematografico e video e nei complessi processi di archiviazione multimediale per il recupero artistico-culturale di opere audiovisive, sia attraverso lo studio delle metodologie produttive del restauro dell'audiovisivo, sia attraverso l'applicazione delle tecnologie elettroniche digitali con gli hardware e software più noti in ambito broadcast, il più diffuso dei quali è Revival Da Vinci. La Cineteca Nazionale curerà in particolare la formazione relativa alla conoscenza e alla gestione delle pellicole cinematografiche. I corsi hanno la durata di un anno e prevedono, oltre alle lezioni teoriche e tecniche con docenti universitari e professionisti, un periodo di laboratorio pratico dedicato allo sviluppo di progetti video personali, finalizzati alla creazione di un portfolio di presentazione dei lavori svolti. Al termine del ciclo delle lezioni e del laboratorio, è previsto un successivo periodo dedicato allo stage in aziende del settore, al fine di garantire un primo inserimento nel mondo del lavoro. Per info: www.masterspettacolo.it

14 dicembre 2011

Write comment (0 Comments)

In sala il film sardo di Pieraccioni

Uscirà venerdì 16 dicembre in 600 copie con Medusa il nuovo film di Leonardo Pieraccioni, “Finalmente la felicità”,  storia di un musicista toscano che trova all' improvviso una sorella brasiliana, adottata a distanza dalla madre.  Il film girato tra Cagliari (in particolare a Pula), Lucca e Roma, segna una svolta nella carriera del regista, che  si scontrerà con il cinepanettone Filmauro, “Vacanze di Natale a Cortina” che sfodera ben 750 copie.

14 dicembre 2011

Write comment (0 Comments)

Aspettando Skepto

Il 15 e 16 dicembre all'Hostel Marina a Cagliari, si terrà il pre-festival in attesa di Skepto 2012. Durante le due serate verranno ri-proiettati i migliori cortometraggi delle edizioni 2010 e 2011 e ci sarà spazio per le prime anticipazioni sullo “Skepto International Film Festival 2012”. Si parte giovedì 15, alle 18.30, con un dibattito sul tema "Cinema e territorio: nuove opportunità per la Sardegna". A seguire, le proiezioni dei migliori cortometraggi dello “Skepto International Film Festival 2010 e 2011 intervallate dagli aperitivi cinematografici Waiting for Skepto 2012. Per info: www.skepto.net

http://www.skepto.net/?content/?programma-pre-festival-skep?to-15-16-dicembre-2011 

14 dicembre 2011

Write comment (0 Comments)