Stampa

"La banda" di Eran Kolirin

di Massimo Melis

La Banda

 Regia di Eran Kolirin. Con Sasson Gabai, Ronit Elkabetz, Saleh Bakri, Khalifa Natour, Shlomi Avraham. Titolo originale Bikur Ha-Tizmoret. Commedia, durata 90 min. - Israele, Francia 2007
Il cinema del giovane israeliano Eran Kolirin ci piace. Un cinema classico, robusto. Una storia colma di nostalgia araba, un modo ironico di vedere se stessi, che affonda le radici nella triste comicità autoironica yiddish di un giovane israeliano.

Write comment (0 Comments)

Wall-E di Andrew Stanton

 di Massimo Melis

Wall∙E è un robottino compattatore di rifiuti solidi urbani. Da 700 anni compatta e accumula parallelepipedi di immondizia, disegnando il nuovo sky line di una metropoli in un mondo in cui gli esseri umani sono oramai estinti da secoli.
Wall∙E da perfetto “Travet” del futuro monta e smonta dal lavoro con il salire e scendere del sole, si porta dietro la sua gavetta in cui mette alcuni  degli strani oggetti quotidiani appartenuti agl’uomini , e la notte torna a dormire nel suo container insieme alla sua unica amica, una blatta indistruttibile.
Write comment (0 Comments)

Le vite degli altri di Florian Henckel von Donnersmarck

di Massimo Melis

Le vite degli altri (Das Leben der Anderen). Germania 2006. Regia di Florian Henckel von Donnersmarck.
Nessuno in Europa, cinematograficamente, ha oggi la stessa coraggio dei tedeschi riuniti, nel guardare al proprio passato recente. I due film presentati all’ultimo festival di Venezia sulla RAF ( le brigate rosse tedesche) ne sono un esempio come il vincitore del leone d’oro nel 1981 “Anni di piombo” di Margareth Von Trotta che trattava gli stessi argomenti, o il più leggero e divertente “Good Bye, Lenin” di Wolfgang Becker.
Write comment (3 Comments)

"Tropa de Elite" di José Padilha

di Fenicio

 Un film di José Padilha. Con Wagner Moura, Caio Junqueira, Maria Ribeiro, André Ramiro, Fernanda Machado, Milhem Cortaz. colore 115 minuti. Produzione Brasile, Argentina 2007.
Tratto dal libro scritto nel 2006 dal sociologo Soares insieme a due agenti del B.O.P.E. (Batalhão de Operações Policiais Especiais, ovvero battaglione per le operazioni speciali di polizia), il film, attraverso la voce narrante del protagonista, il Capitano Nascimiento, interpretato dall'ottimo Wagner Moura,racconta la difficile vita degli agenti, e la difficile scelta del successore del Capitano stesso...
Write comment (0 Comments)

"Gomorra" di Matteo Garrone

del Fenicio

Il film Gomorra smentisce la dichiarazione di Tarantino sul cinema Italiano. Il cinema italiano non parla solo di coppie piccolo borghesi o di quarantenni in crisi.

Saviano trae dal suo libro un soggetto eccellente che Matteo Garrone dirige con sapienza, crea una  tensione crescente nel descrivere una quotidianità dallo svolgersi  agghiacciante.

Write comment (0 Comments)