Stampa

"Canicola" di Ulrich Seidl

di Fenicio

 Agghiacciante autopsia della piccola borghesia austriaca contemporanea, che poi è la stessa  di tutto il cosiddetto primo mondo, il film d’esordio del regista austriaco Seidl non risparmia niente e nessuno, non fa prigionieri. Come la satira del grande Pazienza.
Il film racconta di un afoso fine settimana estivo della periferia di Vienna, si è avvolti da queste atmosfere afose e sudaticce nel guardarlo.

Write comment (0 Comments)

"2009 Lost Memories" di Si-myung Lee

di Fenicio

 La trama.
In Corea  due poliziotti, uno coreano e uno giapponese, indagano sui misteriosi furti effettuati da un’organizzazione ai danni di una potentissima fondazione Giapponese che colleziona reperti archeologici.
Il contesto.
Siamo nel 2009, la Corea  è una provincia del Giappone , potenza mondiale uscita vincitrice dalla 2 guerra mondiale grazie all’atomica sganciata su Berlino insieme agli americani.
Write comment (0 Comments)

"Exils" di Tony Gatlif

di Fenicio

 Stasera ho visto un film: Exils.
Un amico mi ha detto è il film per te.
Poi ho capito.
Il mio intestino, ha sentito il film prima del cervello. Si contraeva, si rilassava, il regista ha parlato ai miei liquidi, letteralmente.
C'è tutto, il desiderio, il viaggio, la gelosia, la musica, il ballo (da brividi la scena del flamenco)...

Write comment (0 Comments)

Quintina Culurgioni

 Quintina Culurgioni è nata a Teulada; ha conseguito la laurea in lingue e letterature straniere presso la università di Pisa nel 1972. Ha lavorato alla Cee, Bruxelles, nei servizi di politica regionale.
Studiosa di antropologia culturale e di lingue romanze e anglogermaniche, si occupa prevalentemente di critica letteraria e filosofica, Marcel Proust e Simone Weil. Ha maturato una profonda e rigorosa conoscenza della cultura sarda in tutti i suoi aspetti. Nel 1994 ha stilato un prospetto relativo all’introduzione della lingua , storia e cultura sarda nella scuola media superiore in Sardegna. Coltiva la passione per il cinema fin dall’infanzia.

Write comment (1 Comment)