Stampa

"La settima stanza" di Marta Meszaros

di Quintina Culurgioni

La settima stanza, un film su Edith Stein di Marta Meszaros. Edith Stein: Breslavia 1891 – Auschwitz - Birkenau 1942, Filosofa della Fenomenologia. Tre donne di pensiero hanno illuminato la pensosità ombrosa della Filosofia del’ 900: Simone Weil, Hannah Arendt, Edith Stein. Persino gli uomini di pensiero hanno ancora da imparare da queste complesse personalità. Che il Cinema sia un apparecchio affascinante, che può penetrare e scrutare la Coscienza e lo Spirito dell’Umanità é evidente fin dalle prime prove della sperimentazione della fotografia e delle foto in movimento.

Write comment (2 Comments)

''Amour'' di Michael Haneke

di Quintina Culurgioni

 
''Amour'' di Michael HanekeI Francesi possono parlare di Amore e di Eutanasia. Anche se nel film “Amour" di Michael Haneke appare una soluzione violenta per un dolore-sacrificio, che poteva risolversi più umanamente.
In un film essenziale, esistenzialista, intimista, tutto vissuto in interni privi della presenza della Natura, incentrato su voci e gesti, parole e dialoghi, risalta la chiusura/ apertura d’un amore, talvolta spinta fino alla claustrofobia totale.
Write comment (0 Comments)

"La ricerca della felicità" di Gabriele Muccino

di Angela Caddeo

La ricerca della felicità. Scelgo il film per il titolo, mi sento in vena di filosofia.
E poi è bravo Muccino, mi piace come racconta, si vede che è uno mistico, uno che si indaga dentro e non passa distratto sulle cose, un uomo con la U maiuscola, razza in estinzione.
Certo che anche Will Smith non scherza, cresce bene il ragazzo… NO. FILOSOFIA HO DETTO.
Mi serve concentrazione, stai a vedere che questa volta se sto attenta attenta riesco pure a capire dove cercarla la felicità. Sarà la volta buona? Perché nella ricerca della felicità, tra vicoli ciechi, strade a senso unico, divieti di sosta e contromano vari io mi sono sempre persa.
Assorbo il film in preda all’emozione perché tutto quello che vedo è la storia vera di un uomo, Chris Gardner, che vive aggrappato ai propri sogni.
Ha fiducia. Sempre.
E’ questo il segreto della felicità?
Mentre guardo il film i miei problemi diventano farfalle colorate che volano via.
Sciami di farfalle escono dalla multisala.
Mi sento carica di nuova energia, sono propositiva e forte.
La mia scalata a Wall Street è trovare il senso
di me stessa.
Trovarlo e crederci.

Quanto sono bravi Will Smith e suo figlio Jaden.
Anche al signor Smith piace come Muccino racconta i sentimenti, dice che per questo che lo ha scelto (essendo anche uno dei produttori del film- vai a scheda film).

E poi leggo il libro.
La ricerca della felicità è l’auto biografia di Chris Gardner.
Il fatto che non sia uno scrittore non ha impedito a questo signore di creare un libro potente nel suo messaggio, semplice e immediato nello stile.

Nel libro cerco il film e trovo molto di più.
Write comment (1 Comment)

"Tutto torna" di Enrico Pitzianti

A chi piace e a chi non piace. I commenti di Andrea Caruso, Monica Aschieri e il Fenicio.

 44 anni, cagliaritano apolide, sono la quarta persona più importante della mia vita e faccio quello che mi piace ma mi piacerebbe fare altro.
Sono andato al cinema a vedere il primo lungometraggio (l’opera prima, così si definisce) di un amico d’infanzia. Ho iniziato a guardarlo come il film di un amico, dopo cinque minuti di proiezione stavo invece guardando un film...


Monica Aschieri. CinemecumMonica Aschieri: BASTA LA PAROLA!!! P.s.: autrice del romanzo autobiografico, "Una vita in vena", Zonza editori, prefazione Massimo Del Papa.
Trama: Massimo, ventenne Sardo, decide di “abbandonare” il suo paesino del nord Sardegna e di trasferirsi a Cagliari  per lavorare nel locale dello zio Giuseppe che abita nel quartiere Marina...

 Fenicio è nato nella clinica S. Salvatore di Cagliari, quando il Cagliari giocava ancora in via Pola. Studia 3 anni aggiustaggio per diplomarsi in ittiologia sumera, con specializzazione in usi e costumi equestri nella cultura atzeca...
Quando si recensiscono film di registi sardi i critici sardi sono sempre un po’ più severi, ma non sarà questo il caso...
Write comment (0 Comments)