Percorso

A cura di Valentina Corona

MOVIEMENTU è una libera associazione che unisce registi, maestranze, sceneggiatori, produttori, attori ed esercenti cinematografici e studenti di cinematografia operanti in Sardegna.

L'associazione si è costituita ufficialmente nel mese di Agosto 2013 con lo scopo di fare in modo che il cinema diventi finalmente una piccola grande industria sostenibile per la Sardegna, un'industria pulita, capace di generare sogni, cultura, spettacolo e soprattutto lavoro, lasciando così sul territorio risorse economiche importanti.

Cinema in Sardegna: arriva la ricetta giusta

La rivoluzione culturale parte dal Babel Film Festival: le proposte di artisti e operatori e la linea di Moviementu per lo sviluppo dell'industria cinematografica. di Valentina Corona

Babel film festival 2013, Antonello ZandaALLA FINE DELL'ARTICOLO LA GALLERIA FOTOGRAFICA DI VALENTINA CORONA

Fare lobbying. Ovvero dare modo a un settore della società e dell'economia di consorziarsi, creare una rappresentanza e di interloquire in maniera forte e costruttiva con la governance, ma anche di sfruttare tutte le conoscenze specifiche di chi si occupa per mestiere di comunicazione e utilizzarle per arrivare all'opinione pubblica, e quindi alla politica.


Write comment (0 Comments)

L'unione fa la forza: Rete Cinema anche in Basilicata

Condividere, fare rete e lottare per la creazione di uno strumento che salvaguardi il lavoro della filiera audiovisiva: questi sono stati i capisaldi che li hanno portati all'unione. Cosa accomuna Moviementu a Rete Cinema Basilicata? La voglia di cambiamento. di Valentina Corona

Rete Cinema BasilicataAbbas Kiarostami, Marco Bellocchio, Peter Del Monte e Babak Payami  sono i nomi di alcuni dei registi con cui ha collaborato. Il suo ultimo lavoro, “Il Giardino della Speranza”, è stato presentato in concorso agli Hot Docs di Toronto.

Write comment (0 Comments)

Resoconto dell'incontro con il CDA della Fondazione Sardegna Film Commission

Siamo entrati in quindici, tutti insieme. Siamo usciti alla spicciolata, per sfinimento. È stato un incontro duro, a tratti conflittuale, ma in fin dei conti costruttivo quello che abbiamo avuto con il cda della Fondazione Sardegna Film Commission.
Da notare che dei 5 membri del consiglio di amministrazione ne abbiamo visti, in realtà, solo tre. Uno degli altri due, infatti, non ne fa più parte mentre Giovanni Follesa, l'altro assente, era impegnato a Milano, come consulente della Regione Sardegna alla conferenza stampa di presentazione del reality show de La5 dal titolo "Sweet Sardinya", coprodotto a quanto scrivono i giornali, da "Sardegna Promozione", e di cui magari parleremo più diffusamente quando avremo notizie più chiare.

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni