Stampa

"L'arbitro" di Paolo Zucca

Il consiglio di Elisabetta Randaccio

"L'arbitro" LocandinaNel cortometraggio “L'arbitro” (2009, David di Donatello), il regista Paolo Zucca intrecciava  due linee narrative, che avevano il loro culmine nella surreale partita di calcio finale, dove durante la competizione grottesca esplodeva la violenza: quella della tifoseria, quella dei giocatori, quella risolutiva di una faida familiare, mentre l'arbitro, come in un mondo rovesciato, tentava di dare regole inutilmente a chi ne faceva a meno; lui umiliato e offeso a ricercare uno “stile”, una coerenza improbabile.

Write comment (0 Comments)

“Sacro Gra”, quasi una premonizione

Il Leone d’Oro quest’anno è stato assegnato un documentario. In attesa di vederlo sui nostri schermi, vi riproponiamo l’intervista fatta da Cinemecum due anni fa al regista, Gianfranco Rosi, 49enne globtrotter del cinema indipendente e il corto di Mereu

Gianfranco RosiDOPO L'ARTICOLO IL CORTOMETRAGGIO

Quest’anno, a Venezia, sono state proiettate tre opere di autori sardi, due delle quali sostenute dalla Regione Sardegna e promosse dalla Film Commission Sardegna. “L’arbitro” di Paolo Zucca, fra gli eventi speciali delle Giornate degli autori, il “Rosa Nudo” di Gianni Coda fra i film del Queer Lion Award, e “Transumanza” di Salvatore Mereu.

Write comment (1 Comment)

Nove mesi di pausa (per rifarci il make-up)

Quasi un anno di assenza, ma da oggi (e ogni quindici giorni) sono tante le novità per i nostri lettori: una nuova veste grafica, l'agenda, la rubrica in limba e più spazio ai social forum.

Versione in inglese - Versione in sardo

Ci scusiamo per l’assenza ma la nostra associazione “Cagliari in corto”, nonostante il lungo curriculum, non ha mai ricevuto un euro dalla legge sul cinema regionale e da due anni neppure dal Comune di Cagliari: in Sardegna, infatti, non è previsto che una associazione che si occupa -nell’interesse di tutti- di informazione e promozione cinematografica pura, e in modo moderno sul web, possa essere aiutata economicamente.

Write comment (1 Comment)