Stampa

Lampedusa, cuore di cultura

Nell’isola siciliana il festival del cinema  e' teminato. Tutti i vincitori.

Lampedusa Film FestivalLa quarta edizione del “Lampedusa in festival”, manifestazione che per il secondo anno consecutivo ha avuto il privilegio di ricevere come premio di rappresentanza la medaglia d’onore da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e che è stata selezionata dall’UNAR come buona pratica contro il razzismo, ha registrato un’importante partecipazione di spettatori, a testimonianza di una forte attenzione sugli eventi proposti, che ha portato sull’isola, oltre a giornalisti e esperti del settore, un tipo di turista diverso: internazionale ed attento ai temi sociali e culturali.

Write comment (0 Comments)

A Venezia torna Salvatore Mereu

In laguna con il suo film "Bellas Mariposas"  in rappresentanza del cinema sardo e della Sardegna. di Francesco Bellu

Salvatore MereuA volte i proverbi hanno ragione. Perché per Salvatore Mereu vale il detto "Non c'è due senza tre". Dopo "Ballo a tre passi" e "Tajabone", il regista di "Sonetaula" torna al lido con "Bellas Mariposas", in concorso in quella che è una delle sezioni più sperimentali e cinefile della kermesse: "Orizzonti".

Write comment (3 Comments)

Ciak si gira!

Con Geppi Cucciari e Jacopo Cullin sul set del film di Paolo Zucca che fa i complimenti a Mereu. di Anna Brotzu

Paolo Zucca sul setIl cinema nel pallone: proseguono nell'Isola, tra Cagliari, Bonarcado, Milis e il Montiferru, le riprese di “Terza Categoria”, il primo lungometraggio del regista oristanese Paolo Zucca che dopo gli allori del fortunato corto “L'arbitro” – con i  numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali, in Italia, in Europa e oltreoceano (David di Donatello, Premio Speciale della Giuria di Clermont-Ferrand, Nastro d'Argento per la Miglior Regia) – ritorna dietro la macchina da presa per raccontare una nuova storia legata alla passione del calcio.
Write comment (0 Comments)

Chiacchierando con il regista

Andrea Lotta  presenta la genesi del suo "Ritorno a Zara". di Salvatore Pinna

Andrea Zara

Il viaggio, l’esperienza del ritorno si compone di momenti casuali, marginali ma profondamente significanti. Noto la stessa capacità di “Murrasarda” di cogliere il fluire della vita, la casualità, l’imprevisto. O di costruirlo il che è opera di regia. 
Non posso dire sia stato facile, ma era troppo forte la voglia di raccogliere ricordi e racconti sentiti per anni. Io nato in una terra che non abbandonerei mai non potevo rimanere sordo a un richiamo continuamente presente.

 

Write comment (0 Comments)

Gran finale a La Maddalena


L’omaggio a sorpresa del grande Ettore Scola a Giovanna Gravina: il cortometraggio inedito  '43 - '97, tributo d’amore al cinema del Novecento.



Michele RiondinoE’ lo spettacolo di musica e parole “The Fool on the hill – Storia minima dell’uomo che uccise i Beatles”: atto unico per un attore, chitarra e un quartetto d’archi che ha come protagonisti l’attore Michele Riondino i musicisti del Quartetto Savinio e il chitarrista Giampaolo Bandini, che ha avuto l’onere di chiudere il programma della nona edizione de “La Valigia dell’Attore 201”.
Write comment (0 Comments)

Mondi incantati

Per il quarto anno consecutivo, l’associazione culturale L’Alambicco promuove a Villasimius, in collaborazione e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, una rassegna di cinema d’autore.
 
MONDI INCANTATI
maghi, sciamani, esseri fantastici.

L'unicorno, simbolo del fantasyCome consuetudine ad indirizzo tematico. Per l’estate del 2012 si è pensato di incentrare la rassegna su Magia e Rituali magico-religiosi, attraverso una selezione ragionata di 18 film che trattano l’argomento da diversi punti di vista, tra scienza e fiction. La rassegna, ad ingresso libero, si svolgerà in via del Parco dal 12 luglio all’11 settembre 2012.

Write comment (0 Comments)