Percorso

“Ìsura da Filmà”: Fiorenzo Serra e "la Sardegna filmata in libertà"

Contemporaneità arcaica nelle immagini di Fiorenzo Serra, rimontate da Marco Antonio Pani con la colonna sonora firmata da Paolo Fresu, in onore del grande documentarista. L'intervista. di Salvatore Pinna

''Ìsura da Filmà''La Sardegna di Fiorenzo Serra rivive sullo schermo grazie a “Ìsura da Filmà”, un film “composto” da Marco Antonio Pani ri-usando i materiali girati dal regista sassarese negli anni Quaranta e Cinquanta, e musicato da Paolo Fresu. Il sottotitolo del film è “Fiorenzo Serra e la Sardegna filmata in libertà”.

Write comment (3 Comments)

Cinema e Nazismo: Il Rosa Nudo a Venezia

Intervista al regista Giovanni Coda: il dramma dimenticato degli omosessuali perseguitati e internati nei lager, con un breve diario veneziano e un (auto)ritratto d'autore. di A. B.

''Il rosa nudo'' foto di G. CodaCLICCA PER LA RECENSIONE

Non è un film "facile" Il Rosa Nudo di Giovanni Coda, ma un film necessario perché nel restituire la voce alle vittime dimenticate riscrive una pagina della Storia del Novecento: tra gli orrori del Nazismo, oltre alla persecuzione degli ebrei e degli zingari, e degli oppositori politici, c'è stata quella degli omosessuali.

Write comment (0 Comments)

La Donna di Carta: dramma e resurrezione

A novembre il primo ciak del film di Giovanni Coda, con la sceneggiatura di Francesca Falchi. E dopo la première veneziana “Il Rosa Nudo” - primo capitolo della trilogia sulla violenza di genere - approda a Seattle e nel 2014 in Nuova Zelanda. di Anna Brotzu

''La donna di carta''DOPO L'ARTICOLO LA GALLERIA DELLA CONFERENZA STAMPA

Sguardi e gesti immortalati da un bianco e nero che annulla il colore e sospende la storia in una dimensione senza tempo, in un altrove possibile che è anche qui e ora.

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni