Stampa

Grazie Padre Piras

Cinema e meditazione: due modi per dare al prossimo. Il ricordo del gesuita che da giovane voleva fare il regista. La meditazione secondo David Lynch. di Enrica Anedda

Padre PirasDopo l'articolo, la videointervista e un ricordo di Padre Piras

Padre Francesco Piras, non era solo un sacerdote e un gesuita; non era solo il fondatore della scuola di meditazione di Cagliari. E’ stato un grande appassionato di cinema e uno degli ispiratori della  attività culturale della città.

Write comment (8 Comments)

Il futuro del cinema in Sardegna: la parola ai candidati

Cinemecum intervista Michela Murgia (Sardegna Possibile) e Mauro Pili (Unidos).

Cinema, industria sostenibileDopo l'articolo le video interviste.

La campagna elettorale è già iniziata e manca meno di un mese all'appuntamento alle urne. Cinemecum non tifa per nessuno (anche se ognuno di noi ha ovviamente le sue personali opinioni), tuttavia noi di Cagliari in corto siamo convinti che l’enfasi posta da alcuni sulla conservazione della lingua sarda sia eccessiva rispetto alle esigenze di un'Isola che deve innanzitutto uscire dall’isolamento e progettare il suo sviluppo per dare lavoro a tanti giovani.

Write comment (0 Comments)

Moviementu e il miracolo di Maometto

Raggiunto l'accordo che "mette una pezza" all'attuale precaria situazione del cinema in Sardegna: stanziati 3 milioni di euro che possono riavviare le produzioni in attesa che vengano poste le basi per la rinascita della filiera. di Valentina Corona

La manifestazione di MoviementuDopo una prima manifestazione, avvenuta nel luglio scorso, che aveva visto un numeroso gruppo di rappresentanti di Moviementu protestare sotto il palazzo di Viale Trento contro il taglio ai fondi della legge cinema e per la piena realizzazione di una film commission efficiente, e conclusasi con l'incontro con l'assessore regionale alla cultura, Sergio Milia, il nuovo appuntamento promesso per il mese di settembre per un confronto più specifico, si è fatto attendere decisamente più del previsto. Forse potremmo dire più del dovuto.

Write comment (0 Comments)

Nuoro e l'Isre alla ribalta europea

Un mese di proiezioni gratuite  sul cinema del reale e le sue storie. Bruno Murgia, Presidente dell’Isre: «Se si deve sostenere il commercio perchè non si deve sostenere il cinema?». di Maria Elena Tiragallo

''Il Mese del documentario''Scarica il programma

C’è anche Nuoro tra le 13 città italiane e 5 europee coinvolte dalla manifestazione  “Il Mese del Documentario”. Così Nuoro come Roma, Bologona, Firenze, Milano, Napoli, Nola, Palermo e Torino. Ma anche,  Londra, Parigi, Barcellona, Berlino: a legarle 5 settimane di festival sul meglio del documentario italiano ed europeo.

Write comment (0 Comments)

La luce nel cinema

L’esperienza di Rosario Neri, direttore della fotografia di "Ore Diciotto in Punto". di Luisa Mulè Cascio

''Ore Diciotto in Punto''In occasione della presentazione e proiezione del film palermitano Ore Diciotto in Punto, del regista Giuseppe Gigliorosso, a Roma presso l’Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione Roberto Rossellini lo scorso 16 gennaio 2014, Cinemecum.it propone ai suoi lettori un’intervista a Rosario Neri, direttore della fotografia, assieme a Gabriele De Palo, del film.

Write comment (0 Comments)

Charlot: cent'anni di inquietudine

Blog di Carlo Rafele

CharlotCi sono autori al cui cospetto impallidisce la nostra sempiterna condizione di “epigoni”, autori la cui risonanza non è mai estinta, la cui scintilla vitale – primigenia - permane come palafitta della nostra memoria, a rammentarci che siamo impasto di storia e mito, che il circuito frenetico del nostro agire è comunque traccia ulteriore di ciò che fu grado zero.

Write comment (3 Comments)

"The Great Beauty" in America

Paolo Sorrentino: «Italy is one of the most beautiful Nation in the world». by Pietro Porcella in New York

''La grande bellezza'' a New YorkI was one of the dozens people waiting at lunch time in the  long line outside  the Lincoln Center Theater in New York. I wanted  to make sure I could attend one of the shows of Paolo Sorrentino's  masterpiece, in one of  NY hardcore theatre.

Write comment (1 Comment)