Stampa

La Sardegna Film Commission: un caos a conduzione schizofrenica e gestione personalistica

Antonello Grimaldi, Rosanna Castangia, Jacopo Cullin

In esclusiva su Cinemecum la lettera di dimissioni dal Cda di Rosanna Castangia. "Se Antonello Grimaldi non decidesse da solo, non potrebbe mai essere quel bravo regista che è sempre stato. Ma qui non siamo al cinema". L’intervista. di Enrica Anedda

Avevamo accolto con entusiasmo la istituzione della Fondazione Sardegna Film Commission e successivamente anche la nomina nel novembre 2011 di Antonello Grimaldi come Presidente e di Nevina Satta come direttrice, nell’estate 2012. Ci erano sembrati le persone giuste al posto giusto per competenza e conseguente autorevolezza.

Write comment (0 Comments)

“L'ansia d'infinito” di Maria Lai

Ritratto d'artista nel film (e nell'omonimo libro) di Clarita Di Giovanni, in uscita per Condaghes con l'inedito “Post Scriptum”. di Salvatore Pinna

Maria LaiDi solito accade che un  film sardo, specie se è un documentario, dopo qualche uscita lusinghiera e qualche riconoscimento in festival di prestigio, esaurisca il suo ciclo biologico senza poter sviluppare a fondo il suo  potenziale di rivelazione e di conoscenza presso il pubblico. Quando ciò non accade, è perché qualcuno, privato o ente, vuole tenere vivo il suo valore d’uso, estetico e sociale, e, persino il suo valore di scambio. È quanto è successo per “Ansia d’infinito”, il film su Maria Lai realizzato nel 2010 da Clarita di Giovanni.

Write comment (3 Comments)

“La grande bellezza” val bene un Oscar

Academy Awards: dal miglior film “12 anni schiavo” al pluripremiato “Gravity”; tre statuette per  “Dallas Buyers Club” e successo per “Frozen”, oltre all'atteso riconoscimento per Sorrentino (e il suo direttore della fotografia Luca Bigazzi)

''La grande bellezza''I fasti e la decadenza da tardo impero contrapposti all'antico splendore della capitale ne “La grande bellezza” conquistano l'America e il film di Sorrentino riporta in Italia l’Oscar per il miglior film straniero.

Write comment (5 Comments)

Hollywood "coloured"

La Notte degli Oscar premia “12 anni schiavo” di Steve McQueen. Presenza e ruolo dei neri nel cinema americano, 2° puntata dell’interessante approfondimento. di Gianni Olla

''La Capanna dello Zio Tom''Vai alla prima puntata

Nel raccontare la presenza e il ruolo dei neri nel cinema hollywoodiano, son da segnalare due fenomeni notevoli sul piano dell’impatto con il pubblico popolare: "La capanna dello zio Tom" e "Radici".
Furono numerose le versioni filmiche del celebre romanzo “La capanna dello zio Tom” di Harriet Beecher-Stowe.

Write comment (1 Comment)

Giffoni Experience: obiettivo giovani

Una settimana da direttore artistico del piu evento internazionale dedicato al cinema per ragazzi. Per cogliere l'opportunità c'è tempo fino al 25 marzo. di Maria Elena Tiragallo

''Una settimana da direttore''Parte una nuova sfida del Giffoni Experience, con “Una settimana da direttore”: l'iniziativa vedrà protagonista un/a giovane laureato/a motivato/a e creativo/a (età tra i 24 e i 28 anni), con un pizzico di curiosità per il mondo del cinema, che voglia cimentarsi con la direzione di un evento di respiro internazionale come il Giffoni Film Festival.

Write comment (0 Comments)

"Bella di notte" de Paolo Zucca

A incuru de Tore Cubeddu

Dopo l'articolo la versione in italiano

''Bella di notte''Bella di notte de Paolo Zucca paret chi lompat dae unu mundu atesu. Atesu finas dae sa Sardigna. Est gasi chi deo apo castiadu custa òpera animada. Comente chi fessat una istòria de unu àteru tempus, de unu àteru logu. Apo immaginadu chi fessat unu de cussos contos chi faghent a tìmere e chi lompent dae su Nord Europa.

Write comment (2 Comments)

La rivoluzione della Sarfilm

Un archivio di 3500 ore di documentari da mettere a disposizione dei giovani con una Fondazione. di Valentina Corona

Salvatore SarduDopo l'annunciata chiusura della Sarfilm sulle pagine di Cinemecum (vedi articolo), Salvatore Sardu, documentarista che da più di 40 anni filma la realtà sarda in tutte le sue sfaccettature, non molla. Nonostante la crisi economica che ha investito il settore cinematografico in questi ultimi anni, resta vivo il suo amore per il cinema, i documentari e la Sardegna, sua fonte d'ispirazione.

Write comment (0 Comments)