Stampa

A cura di Salvatore Pinna

Narrazione per una rassegna di film intorno al mondo di Maria Lai in 10 capitoli - Capitolo 5 e 6

di Salvatore Pinna

Maria Lai. L'arte di arrivare a tuttiCAPITOLO 5. L’ARTE DI ARRIVARE A TUTTI
Siamo di fronte alle mappe e agli universali fatti di materiali d’uso corrente, come le stoffe. L’infinitamente grande è a contatto diretto con l’infinitamente comune. Giunge l’eco di Kant: il cielo stellato sopra di me la legge morale dentro di me.” (Manuela Gandini, Maria Lai. Ansia d’infinito, Condaghes, 2013, p.36)

Write comment (1 Comment)

Narrazione per una rassegna di film intorno al mondo di Maria Lai - Capitoli 9 e 10

di Salvatore Pinna

Tonino Casula

CAPITOLO 9. NUOVI (IM)MATERIALI DELL’ARTE
“Mi piace il moto ‘il mondo è come sei’. C’è un filo rosso che lega in modo circolare il pubblico al film e viceversa. Ciascuno guarda, riflette, prova emozioni e riesce a trovare una propria interpretazione dei fatti. Probabilmente diversa da quella che ha attratto me.” (David Lynch,  In acque profonde. Meditazione e creatività, Mondadori, 2012, p. 27).

Write comment (1 Comment)

Narrazione per una rassegna di film intorno al mondo di Maria Lai in 10 capitoli - Capitolo 7 e 8

di Salvatore Pinna

''Le valigie di Tulser Luper''CAPITOLO 7. COSA SIGNIFICA?
“Non importa granché quel che dice l’autore. Il vero autore è il mio errore.” (Paul Valery)
Cosa significa? Cosa rappresenta? Cosa intendeva l’autore?  Sono alcuni interrogativi che Maria Lai ha raggruppato nel gioco di carte Luoghi comuni sull’arte. Questi luoghi comuni hanno funzionato a meraviglia quando la critica ha dovuto dare un voto, cosmicamente basso, a un film di Peter Greenaway, un autore “difficile” cui si concede volentieri l’etichetta di intelligente, colto e visionario.

Write comment (0 Comments)

Altri articoli...