Percorso

Il cinema racconta la Grande Guerra

La Grande Guerra cent’anni dopo. Le immagini e le ricostruzioni filmiche della tragedia analizzate in un volume di Giuseppe Ghigi: le ceneri del passato. di Gianni Olla

''Le ceneri del passato''Il cinema racconta la Grande Guerra”. Il sottotitolo di un recentissimo volume di Giuseppe Ghigi, critico e storico del cinema (e non solo del cinema, come si può capire anche da questo libro), dal titolo intrigante, Le Ceneri del passato (Rubettino, pagg. 262), consente di mettere il lettore, e anche chi scrive,  a confronto con un evento storico, culturale e mediatico che spesso si ritiene totalmente consegnato al passato.

Write comment (1 Comment)

“Cinema e Fumetto” con Diabolik e Kriminal

Dai b-movies degli anni sessanta ai film d'animazione made in Sardinia. di Elisabetta Randaccio

''Kriminal''Per la quarta rassegna di “Cinema e fumetto”, alla Cineteca Sarda di viale Trieste 126 a Cagliari dal 6 al 18 giugno, i curatori Bepi Vigna e Antonello Zanda hanno selezionato alcuni film che ci riportano agli anni in cui l'industria cinematografica italiana godeva dei suoi momenti migliori, quando trionfavano al botteghino i lungometraggi di genere.

Write comment (0 Comments)

“Questa non è una masterclass”: incontro con Khavn De La Cruz, regista di “Mondomanila”

L’autore filippino, ha scelto la Sardegna per girare il suo prossimo film, spiega il suo  Digital Dekalogo e lancia la sua provocazione «L'unica domanda a cui rispondere è se davvero volete girare un film. Insomma, non avete scuse». La videointervista di Monica Galloni e Valentina Corona

Khavn De La CruzVideo di Francesca Ebau e foto di Valentina Corona

Il regista filippino Khavn De La Cruz è sbarcato in Sardegna alla ricerca delle location per il suo prossimo film: l’enfant terrible del cinema, già definito il Lars Von Trier del Paese del sud-est asiatico, è stato protagonista mercoledì 4 giugno al Ghetto di Cagliari con la masterclass “The Zero Minute Film School” (a cura di Across Asia Film Festival, in collaborazione con la Sardegna Film Commission e il Comune).

Write comment (3 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni