Stampa

Editoriale

Zedda, cagliari 2019 - vignetta di Silvia Ciccu

#Cagliari2019. E se dopo la sbruncata ripartissimo dal cinema? di Carlo Poddighe

La gestione della candidatura di Cagliari a Capitale europea della Cultura 2019 è stata un fallimento. In pochi lo hanno detto, per questo è bene ribadirlo e utile prenderne atto.

Write comment (0 Comments)

Focus. "L'Accabadora": foto dal set e Crew List completa

Concluse le riprese del film di Enrico Pau a Cagliari - Guarda la Photogallery esclusiva Cinemecum. di E.A.

Enrico Pau

Brindisi e lacrime a Villa Dorri al termine delle riprese de L'Accabadora, il film di Enrico Pau, girato fra Cagliari, Collinas, San Simone, Samassi e Sarroch. È scoppiata in pianto anche l’attrice protagonista, Donatella Finocchiaro quando, appena conclusasi l’ultima scena, la troupe le ha riservato un lungo e sentito applauso.

Write comment (0 Comments)

È “Perfidia” la realtà vista da Bonifacio Angius

Il regista racconta il tempo perduto in una Sassari nascosta - Guarda il Trailer. di Elisabetta Randaccio

''Perfidia''C'è dolore mai elaborato, amarezza e rancore più che Perfidia, nel nuovo film di Bonifacio Angius. Nel cast tra gli altri Stefano Deffenu, Mario Olivieri, Noemi Medas, Alessandro Gazzale, Andrea Carboni e Domenico Montixi. Abbandonato il racconto esemplare, visionario di Sa Grascia, il regista si precipita in una realtà cruda e, allo stesso modo, senza tempo, dove il conflitto generazionale si trascina fino a un dramma, svolta esistenziale del protagonista.

Write comment (12 Comments)

Una domanda a Oliver Stone - VIDEO

Pietro Porcella“Ecco perché non mi avevano fatto distribuire Salvador negli States”. dal nostro corrispondente a New York, Pietro Porcella

Oliver StoneA New York ci sono tante importanti 'prime' di film, cosi come tanti 'film festival' più o meno importanti. Ma la cosa che più mi intriga, vivendo e girando nella grande mela, sono quelle retrospettive o proiezioni di film storici che offrono possibilità di approfondimento e discussione, quasi sempre in un incontro con l'autore.

Write comment (0 Comments)

Janas Tv, cinema e youtube: “Vero veicolo meritocratico”

Intervista con la regista nuorese Pj Gambioli, che ha scelto di andare oltre l’Isola, per non rinunciare alla propria libertà espressiva. di Monica Galloni

PJ Gambioli e Marco Giulio Magnani"L'unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai". È una famosa citazione di Steve Jobs a presentare Janas Tv: un canale partner di youtube al quale ci si può iscrivere gratuitamente e fruire di video, documentari, cortometraggi e web series, utilizzando un qualsiasi device e trovandosi in qualsiasi nazione.

Write comment (0 Comments)

Reportage. Festival internazionale del Film di Roma

Focus sui film presentati alla IX edizione. dalla nostra inviata Giovanna Maria Branca

Benicio Del ToroNiente più giurie a Roma quest'anno, per riportare il Festival all'atmosfera della Festa concepita da Veltroni nove anni fa. Il Festival Internazionale del Film di Roma, ad un anno dal decennale, e sempre al centro delle polemiche tra i suoi sostenitori ed i suoi detrattori, si pone sulla scia di quello che da qualche anno si è affermato come uno dei più grandi Festival mondiali – Toronto – decidendo che gli unici premi a venire elargiti saranno quelli del pubblico.

Write comment (0 Comments)

"Perfidia" di Bonifacio Angius

Di Valentina Corona

Perfidia di Bonifacio AngiusPsicodramma intimistico, “Perfidia” è il vivido ritratto della decadenza italiana dei giorni d’oggi. Sassari: Angelino, ragazzo di trentacinque anni, scandice le sue giornate tra il bar e pochi momenti a casa insieme al padre, Peppino, alla disperata ricerca di un lavoro per il figlio.

Write comment (3 Comments)

Winter sleep e il fascino seducente della fine

Tra richiami a Bergman e accompagnato dai lieder di Schubert, Nuri Bilge Ceylan affronta l’inverno della vita. di Gianni Olla

''Winter sleep''C’è una evidente allusività semantica nel titolo originale di Il regno d’inverno, ovvero Winter sleep, ultimo film del regista turco Nuri Bilge Ceylan, vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes. Dunque “il sonno invernale” richiama immediata – grazie anche agli accordi di una sonata di Schubert, che poi si sviluppano nei titoli di coda – gli ultimi “lieder” del compositore austriaco, raccolti in Winterreise (Viaggio d’inverno).

Write comment (0 Comments)

Class Enemy di Rok Bicek

Il consiglio di Elisabetta Randaccio

''Class Enemy''Bella sorpresa vedere distribuito nelle sale – grazi a Tucker Film – uno dei lungometraggi più amati e di ottimo livello della Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia del 2013, dove ha partecipato con successo nell'ambito della Settimana della Critica. Il regista di Class Enemy, Rok Bicek ha solo 29 anni, e, con un budget modesto e un grande talento, ha firmato un film, nello stesso tempo, profondo e accattivante, ben sceneggiato e ben girato.

Write comment (1 Comment)