Stampa

''Fuocoammare'' di Gianfranco Rosi, ''Behemoth'' di Zhao Liang

Memorie d'oltrecinema. Gianni Olla ci apre la sua cineteca per riscoprire grandi film che riemergono dal passato.

Gianfranco RosiUna coincidenza ha fatto si che due film notevoli, che un tempo si sarebbero chiamati documentari, siano transitati, in circostanze diverse, nelle sale cinematografiche. Il primo è Fuocoammare di Gianfranco Rosi, vincitore dell’Orso d’oro al Festival di Berlino. Il regista italiano aveva già conquistato il Leone d’oro alla Mostra internazionale del cinema di Venezia, nel 2013, con Sacro GRA, girato ai margini del Grande Raccordo Anulare di Roma.

Write comment (0 Comments)

La banconota da un milione di sterline

'Wall Street''

Memorie d'oltrecinema. Gianni Olla ci apre la sua cineteca per riscoprire grandi film che riemergono dal passato. La vita è meravigliosa di Frank Capra (1946), Il forestiero (1954) di Ronald Neame, Una poltrona per due (1983) di John Landis, Wall Street (1987) di Oliver Stone, The Corporation (2003) di March Achbar e Jennifer Abbot, Capitalism, a love story di Michael Moore (2009), The woolf of Wall Street di Martin Scorsese (2014), La grande scommessa di Adam Mckay (2016)

“L’avidità è un valore”. Così dichiara, senza troppi giri di parole, Gordon Gekko/Michael Douglas all’assemblea degli azionisti di un’azienda appena comprata e subito “smontata” per incassare la liquidità finanziaria, alla faccia dei presunti diritti dei lavoratori e dei loro fondi pensioni andati in fumo.

Write comment (0 Comments)

Due anni di Marco Bellocchio

Memorie d'oltrecinema. Gianni Olla ci apre la sua cineteca per riscoprire grandi film che riemergono dal passato. Salto nel vuoto (1980) Gli occhi, la bocca (1982) di Marco Bellocchio

Marco BellocchioNella filmografia di Marco Bellocchio il periodo che ha inizio a metà degli anni Ottanta e si conclude, più o meno, alla fine del secolo scorso,  ha rappresentato – e tuttora rappresenta – una sorta di “buco nero” che la critica e persino gli studi specialistici hanno difficoltà a decifrare.

Write comment (0 Comments)