Stampa

Memorie d'oltrecinema: ''Anime nere'' di Francesco Munzi

Gianni Olla ci apre la sua cineteca per riscoprire un grande film che riemerge dal passato

''Anime nere''Fresco vincitore di ben nove David di Donatello (film, regia, canzone originale, produzione, suono in presa diretta, fotografia, montaggio, sceneggiatura, musica), Anime nere di Francesco Munzi non dovrebbe far parte dei film “sommersi” ai quali è dedicata questa rubrica. Ma pure, nella sua breve vita commerciale, la pellicola è sembrata appartenere alla categoria delle opere molto “ammirate” ma poco viste e quasi mai premiate.

Write comment (0 Comments)

Memorie d'oltrecinema: ''Le petit soldat'' (1960) ''Les carabiniers'' (1963) di Jean Luc Godard

Gianni Olla ci apre la sua cineteca per riscoprire grandi film che riemergono dal passato

''Le petit soldat''Non c’è mai stato regista più amato, odiato, discusso, di Jean Luc Godard. E non c’è neanche mai stato un altro regista i cui film, in larga maggioranza, siano rimasti sostanzialmente “sconosciuti”, ovvero paradossalmente non visti. Questa considerazione vale in particolare per l’Italia, dove l’autore francese di origine svizzera ha avuto il suo momento di gloria e di idolatria critica, ma anche di impossibile imitazione linguistica, nei primi anni Sessanta.

Write comment (0 Comments)

Memorie d'Oltrecinema. ''Il declino dell’impero americano'' (1986) di Denys Arcand

Gianni Olla ci apre la sua cineteca per riscoprire grandi film che riemergono dal passato

''Il declino dell'impero americano''Si può partire dal romanziere Michel Houellebecq per “riesumare” un film vivissimo ma in qualche modo rimosso come Il declino dell’impero americano?
Il rischio è ovviamente un corto circuito storico-sociologico (le due opere appartengono a epoche diverse, sebbene quasi contigue) ma anche interpretativo, visto che i settori comunicativi (o artistici o culturali) sono diversi e, in questo caso, senza alcuna dipendenza reciproca.

Write comment (0 Comments)