Stampa

‘’La Notte dei Poeti’’ tra teatro, danza, musica e cinema. Ecco il PROGRAMMA

Stefano Accorsi

La magia di un'estate in Sardegna con Stefano Accorsi, Sandro Lombardi e David Riondino, Lucrezia Lante della Rovere e Kledi Kadiu 

Il fascino dell'Isola – tra paesaggi mozzafiato e preziose vestigia del passato – s'intreccia a parole, note e visioni del XXXIII Festival La Notte dei Poeti organizzato dal CeDAC: un'edizione dedicata ai Grandi Maestri d'Arte e di Vita, in cui le parole di Dante e dell'Ariosto, di Sergio Atzeni ed Erri De Luca si alternano alle note preziose di Frédéric Chopin e al ritmo sincopato e la malinconia struggente del tango argentino.

Write comment (0 Comments)

Efis, il babbai di Vittorio De Sica

Umberto Efisio e Vittorio De Sica

La storia di Umberto Efisio, figlio del primo direttore di Buoncammino e padre del grande regista. di Marcello Atzeni

Umberto non dice niente. Umberto Efisio dice molto. Significa che era sardo, perché se il primo nome può essere quello di un qualsiasi italiano, uno che di secondo nome si chiama Efisio è indiscutibilmente della Sardegna meridionale. E Umberto Efisio De Sica era casteddaio.

Write comment (0 Comments)

Simeone Latini sul set di ‘’Task Force - 45 Fuoco amico’’

L'attore cagliaritano ha un ruolo chiave nella serie prodotta e interpretata da Raoul Bova. L’Intervista di Anna Brotzu

Simeone Latini - ph. FantiniNella “Task Force - 45 Fuoco amico” c'è anche un sardo – e non esattamente un soldato semplice: è il colonnello Montani, l'ufficiale superiore che dirige le operazioni in Afghanistan, a capo della brigata impegnata a garantire la sicurezza dei cittadini di Herat, in un'area calda e a rischio in zona di guerra.

Write comment (0 Comments)

‘’Non aver paura!” Il sangue si dona ridendo nel VIDEO di Jacopo Cullin

L’attore e regista chiama a raccolta i comici sardi per girare un corto a sostegno di Thalassa Azione. di Carlo Poddighe

Jacopo Cullin, Geppi Cucciari, Benito Urgu, Massimiliano Medda, Gabriele CossuJacopo Cullin dietro e davanti la macchina da presa e con lui Geppi Cucciari, Benito Urgu, Massimiliano Medda, Gabriele Cossu, Giampaolo Loddo e la piccola Chiara Pia. Questi i protagonisti del progetto, ideato dallo stesso Cullin insieme a Ivano Argiolas, presidente di Thalassa Azione, da cui è nato Non aver paura!: il divertente cortometraggio che ha l'obiettivo di incentivare le donazioni di sangue.

Write comment (0 Comments)

Ecco ''La nostra quarantena'' di Peter Marcias

''La nostra quarantena''

Il regista sardo presenta il suo ultimo film, protagonisti Francesca Neri e Moisè Curia. di Elisabetta Randaccio

L'edizione “50+1” della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro omaggia Pier Paolo Pasolini nel quarantesimo anniversario della sua morte, riflette, attraverso incontri e tavole rotonde, sul cinema degli anni dieci del secondo millennio e, come sempre, presenta film di giovani autori con tematiche fortemente legate alla realtà contemporanea.

Write comment (0 Comments)

Il barbiere dell'Asinara, protagonista di ''Sinuaria''

Intervista con Roberto Carta, regista del corto girato tra i fantasmi dell'ex carcere. di Valentina Bifulco

''Sinuaria''Sinuaria, antico nome dell’Asinara, è il titolo del cortometraggio, scritto e diretto da Roberto Carta, con la fotografia di Roberto Cimatti.
 Prodotto dall’Isre (Istituto superiore regionale etnografico sardo), ha vinto nel 2013 la 7^ edizione del concorso AViSa (Antropologia visuale in Sardegna).

Write comment (0 Comments)

‘’Ladiri’’, le case in terra cruda diventano arte

Arriva a Londra il doc di Andrea Mura sulle caratteristiche abitazioni sarde – VIDEO. di Monica Galloni

Andrea Mura, ''Ladiri''Spesso le storie migliori sono a portata di mano ma in pochi riescono a vederle. Spesso ciò che sta vicino a noi viene dato per scontato senza conoscerne la vera essenza, ma quasi sempre, ciò che abbiamo sotto agli occhi, che vediamo quotidianamente nasconde un tesoro a cui vale la pena dar voce.

Write comment (0 Comments)

L'Irlanda divisa nel ''Paradiso'' di Alessandro Negrini

''Paradiso''

Il muro d'odio crolla il tempo di un corto, di una serata danzante, di un momento unico e irripetibile. di Elisabetta Randaccio

“Alla National Gallery di Dublino mi colpì profondamente un quadro di Velazquez, La serva. In primo piano si vede, appunto, una serva stremata dal lavoro, mentre, invece, sullo sfondo osserviamo... l'ultima cena! Questo punto di vista mi ha subito interessato nel fare cinema: puntare la macchina da presa su persone apparentemente di secondo piano”.

Write comment (0 Comments)

Sardinia Film Festival. Curiosità e programma della decima edizione

Sassari, Villanova Monteleone e Bosa ospiteranno corti, documentari e animazione. di Maria Elena Tiragallo

Sardinia Film FestivalSassari cuore della cultura cinematografica. Al centro dell’Europa e del mondo. Basta pensare alle 900 opere che arriveranno da tutto il mondo, (solo 43 i corti selezionati), e la grande novità di quest’anno relativa al Meeting dei Giovani Film makers europei, un’occasione per i giovani cineasti di incontrarsi, confrontarsi, proporre i loro corti e incontrare i buyers europei. SCOPRI IL PROGRAMMA

Write comment (0 Comments)

Cinema d’EsSex. ''Shame'' di Steve McQueen - VIDEO

Una storia sul rapporto fuorviante tra dignità e sesso, che collauda le emozioni umane tramite la vergogna del piacere. di Mariangela Bruno

''Shame''Il regista inglese pluripremiato di Hunger e 12 Anni Schiavo ci regala il suo secondo e acclamato lungometraggio, Shame. Presentato in anteprima alla 68ª Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia e alla 36ª edizione del Toronto Film Festival, il film scandalo di Steve McQueen ha ottenuto negli Usa la NC-17, la nuova nomenclatura attiva dal 1990 per i film Rated X, propria dei film per adulti.

Write comment (0 Comments)

Memorie d'oltrecinema: ''Anime nere'' di Francesco Munzi

Gianni Olla ci apre la sua cineteca per riscoprire un grande film che riemerge dal passato

''Anime nere''Fresco vincitore di ben nove David di Donatello (film, regia, canzone originale, produzione, suono in presa diretta, fotografia, montaggio, sceneggiatura, musica), Anime nere di Francesco Munzi non dovrebbe far parte dei film “sommersi” ai quali è dedicata questa rubrica. Ma pure, nella sua breve vita commerciale, la pellicola è sembrata appartenere alla categoria delle opere molto “ammirate” ma poco viste e quasi mai premiate.

Write comment (0 Comments)

''Louisiana'' di Roberto Minervini

Il consiglio di Elisabetta Randaccio

''Louisiana''Al Festival di Cannes non c'erano solo i film di Sorrentino, Moretti, Garrone, ma a chiudere il cerchio del meglio del cinema italiano, programmato a Un certain regard, veniva proiettato con successo di critica Louisiana di Roberto Minervini, dimostrandone il sicuro talento.

Write comment (0 Comments)