Stampa

Il reale è l’immaginario. Intervista a Giovanni Columbu

Il regista di documentari e lungometraggi a soggetto è il presidente della giuria della prima edizione dell’IsReal di Nuoro. di Carlo Poddighe

Giovanni Columbu

Quanto è netta la separazione fra cinema del reale e cinema di finzione? Fra un documentario in cui si racconta la realtà nel suo divenire e un film che segue una sceneggiatura già scritta? Ne abbiamo parlato con Giovanni Columbu, regista che ha realizzato diversi documentari, dal primo Dialoghi Trasversali (1981) a Visos (1985), ma ha anche diretto lungometraggi: Arcipelaghi (2001) e Su Re (2012).

Write comment (0 Comments)

''Lo chiamavano Jeeg Robot'' di Gabriele Mainetti

''Lo chiamavano Jeeg Robot''

Il consiglio di Elisabetta Randaccio

Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti è sicuramente la sorpresa italiana della stagione cinematografica e, insieme a Non essere cattivo di Caligaris, uno dei film più interessanti e originali dell'anno. L'opera di Mainetti, inoltre, è piaciuta anche al pubblico, ha incassato il doppio del suo costo e la Lucky Red, che lo distribuisce, sta pensando di riproporlo in sala anche nella tarda primavera, forte delle tante candidature, anch'esse impreviste, al David di Donatello.

Write comment (2 Comments)