Percorso

Maria Loi: la farfalla del Tirso

Maria Loi

Intervista con l’attrice di Bellas Mariposas, tra cinema, teatro e canto. di Marcello Atzeni

Maria Loi l’artista va in giro munita di una borsa capiente, come quella di Mary Poppins dove convivono tutti assieme appassionatamente, canzoni, testi teatrali e copioni cinematografici. È probabile che il suo percorso professionale variegato sia dovuto ai diversi paesi nei quali ha abitato.

Write comment (0 Comments)

Il ‘’Teorema’’ della critica

Online il periodico di cinema, realizzato in Sardegna, diretto da Bepi Vigna. di Elisabetta Randaccio

''Teorema''Un tempo non molto lontano (si noti l'incipit da fiaba), esisteva la critica cinematografica italiana, che aveva un suo posto speciale nell'informazione culturale. Era una rubrica considerata estremamente importante per un quotidiano o una rivista ed era, spesso, firmata oltre che da esperti studiosi, anche da scrittori e intellettuali desiderosi di cimentarsi, non necessariamente solo per denaro, con l'analisi di un film. In questo senso, sono divenuti recensori cinematografici Mario Soldati, Alberto Moravia, per fare un esempio.

Write comment (0 Comments)

Quella volta di Kiarostami a Cagliari

''Sotto gli ulivi''

Memorie d'Oltrecinema. Gianni Olla ci apre la sua cineteca per riscoprire grandi film che riemergono dal passato: Dov’è la casa del mio amico (1989), Close-Up (1990), E la vita continua (1992), Sotto gli ulivi (1994), Il vento ci porterà via (1997) di Abbas Kiarostami, Pane e fiore (1996) di Mohsen Makhmalbaf

Nell’autunno del 2001, al teatro Auditorium di piazza Dettori, a Cagliari, al termine della proiezione di Sotto gli ulivi, uno dei numerosi spettatori non seppe resistere alla possibilità di fare una domanda particolare a Abbas Kiarostami, ospite di una retrospettiva a lui dedicata, organizzata dall’associazione Fairuz.

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni