Percorso

‘'Paradox’' di Massimo Spiga

Fantascienza e avventura incontrano le inquietudini del presente nell'ultimo libro dello scrittore sardo

''Paradox''Come sempre Massimo Spiga, scrittore, sceneggiatore di fumetti, traduttore, si serve dei generi letterari per ribaltarli, ricostruirli in funzione di storie che ci raccontano luoghi oscuri del presente, anticipazioni inquietanti del futuro.

Write comment (0 Comments)

''Captain Fantastic'' di Matt Ross

Il consiglio di Elisabetta Randaccio

''Captain Fantastic''Come in un film della New Hollywood degli anni settanta, di cui conserva la struttura tecnica, i colori marciti e il centrale tema del viaggio come spostamento formativo da una "frontiera" all'altra, "Captain Fantastic" di Matt Ross ci fa riflettere sulle possibiltà e sui fallimenti delle utopie politiche, sociali, etiche. Il protagonista Ben Cash - uno straordinario Viggo Mortensen - ha un cognome pesantemente simbolico da rimuovere come l'identità prefigurata di dover essere un cittadino solerte di una società capitalista e edonista.

Write comment (0 Comments)

''Caro Babbo Natale...'' La letterina di Tiziana Troja

Tiziana Troja

Qualcosa di nuovo in più e qualcosa di vecchio in meno. Ecco cosa chiede in regalo la Lucida, per sé e per il cinema sardo

Caro Babbo Natale,
nessuno ti ha mai detto la verità. Te la dico io: tu esisti, ma altro non sei che uno squallido postino. È giusto che qualcuno ti apra gli occhi. Forse è per questo che la gente si rivolge a te per mere questioni commerciali, affidandosi invece al buon Dio per questioni leggerissimamente più complicate. Non offenderti. È andata così.

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni