Stampa

È in Sardegna il Black Mirror di Gemma Lynch

Gemma Lynch

La giovane artista britannica ha scelto l’Isola e Cagliari come set dei suoi corti. Intervista di Valentina Bifulco

Da 6 mesi la Sardegna è diventata la base di Gemma Lynch, giovane regista britannica che ha vinto con due sue lavori il Bando Heros 20.20.20 della Sardegna Film Commission.  Il primo, The colour of Energy è un cortometraggio a tematica ambientale dedicato ai bambini. Attraverso un codice narrativo semplice ed efficace si comunica l’impatto ambientale in maniera immediata e inequivocabile.

Write comment (0 Comments)

Cento anni di Cenere

Eleonora Duse

Eleonora Duse girò un secolo fa il suo unico film, scegliendo come soggetto il testo di Grazia Deledda. di Marcello Atzeni

Novant’anni fa Grazia Deledda, che non ha voglia di protestare, va a Stoccolma e ritira il Nobel. In questo 2016 che sta scappando come faceva Coppi sulle Alpi, c’è anche un’altra ricorrenza. I cento anni di “Cenere”, film tratto da un libro deleddiano e che vide, per l’unica volta sullo schermo, Eleonora Duse, una delle più grandi attrici di teatro.

Write comment (2 Comments)

Musica per il cinema con Creuza de Ma'

Racconto per immagini della serata organizzata all'Auditorium di Cagliari per la X edizione del festival. PHOTOGALLERY di Stefano Anedda Endrich

Creuza de ma'

Domenica 11 dicembre, a Cagliari, per Creuza de Mà: il decimo festival di musica per il cinema ha vissuto uno dei momenti più attesi con un incontro ed un concerto all'Auditorium del Conservatorio, in ricordo di Sergio Miceli, il musicologo fiorentino scomparso a luglio, al quale la manifestazione diretta dal regista Gianfranco Cabiddu ha dedicato un progetto di formazione unico in Italia: una masterclass di composizione musicale per il cinema tenuta il mese scorso per la sua prima edizione da Franco Piersanti.

Write comment (0 Comments)