Stampa

La sardita’ uccide anche il cinema

L'isola perde un’ altra occasione. Rifiutati i contributi al regista Paolo Sorrentino. di E. A.

Paolo SorrentinoVogliamo l'indipendenza, la parità con le altre regioni europee per eliminare l’handicap della insularità; ma ogni volta che noi sardi facciamo qualcosa c'è da mettersi le mani nei capelli. Ricordo un incontro, oltre dieci anni fa, con un noto, già allora, regista sardo: notavamo l'estremo ritardo della Sardegna a riconoscere l’enorme valore che cinema e arti visive avrebbero potuto apportare sul territorio in termini di occupazione, indotto, promozione e contestualmente crescita culturale.

Write comment (1 Comment)

Premio Solinas – Un sogno ritornare in Sardegna

Annamaria Granatello

I vincitori di Experimenta e i bandi per il 2018 - La parola ad  Annamaria Granatello direttrice artistica e presidente del prestigioso concorso dedicato alla scrittura per il cinema. di Anna Brotzu

Sull'Isola de La Maddalena per la XXXIII edizione del Premio Solinas? E' il sogno di Annamaria Granatello direttrice artistica e presidente dello storico concorso dedicato alla scrittura per il cinema (e per l'audiovisivo), dopo il successo de Il Cantiere delle Storie, il progetto speciale realizzato con l'Università di Sassari in collaborazione con gli atenei di Cagliari e Tor Vergata sotto l'egida del MIUR, per un'inedita sinergia tra architettura e decima musa.

Write comment (0 Comments)

Al cinema e in tv con Fabrizio De Andrè

Fabrizio De Andrè. Principe libero

Esce il film sul cantautore genovese amatissimo da tante generazioni. Icona della musica italiana, Faber sul grande schermo di tutta Italia... e della Sardegna. di Maria Elena Tiragallo

Il 23 e il 24 gennaio 2018 per gli amanti di Fabrizio De Andrè, un pilastro della musica italiana  non sono due giorni qualsiasi: esce in trecento sale cinematografiche italiane il film “Fabrizio De Andrè. Principe libero” del regista Luca Facchini,  coprodotto da RaiFiction e Bibi Film, distribuito da Nexo Digital.

Write comment (0 Comments)

Lo scandalo dei contributi per il cinema

Il set di Mancanza-Purgatorio con gli abitanti di Sant’Elia  © Elisabetta Villani

Lettera aperta del regista Stefano Odoardi e della sua troupe

Gent.mi Mauro Cagnina, Chiara Atalanta Ridolfi, Paolo Pisanelli, Marco Asunis, Andrea
Sergio Fantoma, membri della Commissione tecnico-artistica,

in relazione al bando diffusione e distribuzione di opere di interesse regionale, di cui sono appena stati comunicati gli esiti, vi scriviamo per sottoporvi alcune domande a seguito dell’esclusione dal finanziamento del progetto Mancanza-Purgatorio, di Stefano Odoardi.

Write comment (0 Comments)

Ischia: iscrizioni aperte per le opere del Festival delle Location

Ischia Film Festival

Fissate le date della rinomata manifestazione cinematografica,  alla ricerca delle opere in gara. Autori nazionali e internazionali fatevi sotto, c’è tempo sino a marzo. di Maria Elena Tiragallo

Una grande festa del cinema con l’obiettivo di esaltare le location, cornici indiscusse delle opere cinematografiche,  il meglio delle pellicole della stagione in corso, scoprire opere  di qualità che non riescono ad arrivare al pubblico, sofferenti di uno spazio mancato nella distribuzione, grandi ospiti, registi, attori, addetti ai lavori,  tutto questo accenderà nell’isola di Ischia i riflettori sul mondo della cinematografia.

Write comment (0 Comments)

Il Mese del Documentario a Nuoro

Dal 18 gennaio al 7 febbraio film che raccontano la condizione dell’essere umano in relazione all’identità del proprio paese. La manifestazione arriva in Sardegna grazie all’Istituto Regionale Etnografico. di Maria Elena Tiragallo

Il Mese del documentario, NuoroSi intitola “Continente Umano”, affronta la condizione dell’essere umano contemporaneo in relazione alla storia e all’identità del proprio Paese.  E’ la quinta edizione di “Il Mese del Documentario”, ideato e promosso dall’Istituto Regionale Etnografico di Nuoro  con Doc/It- Associazione Documentaristi Italiani in collaborazione con Casa del Cinema e Kinema, con la  SIAE Società Italiana degli Autori ed Editori.

Write comment (0 Comments)