Stampa

Calzia Fabio

Fabio CalziaNato a Nuoro nel 1978 si è laureato in Musicologia a Cremona, con una tesi sui suonatori di organetto diatonico nel centro Sardegna. Ha conseguito il dottorato di ricerca in "Storia e Analisi delle Culture musicali" presso "La Sapienza" di Roma, lavorando a un'etnografia del jazz in Sardegna.
La sua ricerca è incentrata sulla musica della Sardegna, in particolare sulla musica per organetto diatonico, il canto a chitarra, il canto a tenore e alcune scene musicali giovanili, ma ha lavorato anche nella Penisola e in India.
Sta lavorando a un progetto di didattica del canto logudorese e a un'etnografia dell'arte contemporanea in Sardegna. Vive a Lodine dove sta elaborando una ricerca in collaborazione con la comunità del piccolo centro barbaricino.
Ha realizzato documentari radiofonici per SardegnaRadio e per Rai Radio3 e alcuni film etnografici.
Insegna al Conservatorio di Musica di Cagliari e collabora con Istituti di Ricerca e Università italiani ed esteri.
Write comment (0 Comments)

Zappareddu Pierfranco

Pierfranco ZapparedduPierfranco Zappareddu, direttore artistico di Domus de Janas Teatro, aveva firmato 14 regie teatrali dirigendo in Sardegna il Teatro Studio, I Compagni di Scena e il Teatro Laboratorio Alkestis per trasferirsi, nei primi anni ’70, in una delle maggiori scuole di teatro del mondo, quella dell’ODIN TEATRET di Eugenio Barba in Danimarca. 

Dopo un lungo giro attraverso l’Europa raggiunge la Spagna stabilendosi a Barcellona per quattro anni. Nella città catalana scrive e dirige gli spettacoli: Concierto, Il mago è un uomo normalissimo, Janet la storta, Ritratto notturno di un attore, El entierro de la sardina, rappresentati in 11 Paesi europei. 

A partire dal 1981, cioè da quando si stabilì in Sardegna, Domus de Janas Teatro, scegliendo innanzitutto la qualità, ha promosso la tourneè nell’isola di oltre 90 Compagnie teatrali con centinaia di rappresentazioni distribuite in 18 centri, alcuni dei quali mai raggiunti prima dalla programmazione teatrale. 
L’insieme di queste iniziative ha delineato un progetto di reale promozione culturale nel territorio della regione e la cultura teatrale, elevando la qualità del teatro in Sardegna. 
Intorno all’esperienza di lavoro di Domus de Janas Teatro si sono formati in Sardegna numerosi gruppi; molte iniziative occasionali e spontanee hanno assunto in seguito carattere professionale dando vita ad un ricco programma capace di quadriplicare le occasioni teatrali: a beneficiarne è stato il pubblico sardo oggi certamente più esigente e preparato. 

I risultati sono nelle cifre. L’operazione di allargamento e rinnovamento del pubblico hanno dato esiti positivi: 5.000 spettatori per “La classe morta” di Kantor, 6.500 per “Cafè Muller” di Pina Bausch, 10.000 per la “Carmen” di Gades, quasi 8.000 spettatori per gli spettacoli di Lindsay Kemp e più di 10.000 per “La tragedia di Carmen” di Peter Brook.. 

Spettacoli che hanno stupito una città addormentata che ad un tratto è entrata nel circuito internazionale. “Cagliari è diventata a tutti gli effetti una capitale del teatro” così la critica. 

Nel 1987 nasce a Barcellona l’Istituto sardo-catalano, propone e realizza in Sardegna e in Catalunya programmi di interscambio teatrale-musicale e di produzione di spettacoli, sotto la direzione artistica di Domus de janas teatro. 

Negli anni novanta organizza “A Caval del vent” in collaborazione con la Generalitat de Catalunya – Departament de Cultura - e la Regione Sardegna portando più di 20 compagnie Catalane tra cui Lanonima Imperial, Carlos Santos, Danat, Semola, Konic, Transit, Malpelo, Zotal, Pep Bou ecc. 

Nel 1993/94 organizza a Quartu S:Elena una grande manifestazione d’avanguardia “Lollas e Cresias”, “Città senza teatro” e “Incontri Teatrali” grande kermesse teatrale durata due anni con grande successo. 

Write comment (0 Comments)

Maciocco Antonio

Antonio MacioccoNato ad Alghero il 22 gennaio 1974

Esperienze professionali
2009 Con il progetto cinematografico “Permesso?” vince il premio NEI (Network Euromediterraneo Interculturale)

2008 Collaborazione con il “CineclubSassari Fedic”

2007 Il progetto per la fiction “Tutti i colori di Roma” viene selezionato al “Roma fiction fest”

2007 Aiuto regia  per gli spot della campagna sul risparmio energetico dell’Enea in collaborazione con il ministero dell’Ambiente

2007 Collaborazione in qualità di regista e autore con la società “Cinemante”srl di Roma

2007 Realizzazione di video dedicati alla città di Roma per conto della “New York City Film” di New York

2006 Il progetto per il lungometraggio “Un film di Bob Robertson” è selezionato alle giornate europee del cinema e dell’audiovisivo, organizzate da Antenna Media Torino

2005 regia delle parti costituite da immagini di repertorio del documentario “Nois” storie di Cargeghe.

2005 regia e sceneggiatura del cortometraggio “A sera”. Nell’aprile 2006 “A sera” partecipa al 57° concorso nazionale “Premio Marzocco” del festival Valdarno Cinema Fedic.

2004 regia del documentario costituito da immagini di repertorio Pregàries – Viatge entre la memoria di Aramusica e Coop. Mosaico – Museo d’Arte Sacra di Alghero.

2004 regia delle parti video del progetto “Stratificazioni” a cura dell’associazione “Archivi del sud” di Alghero

2003 regia delle parti video (interpretate da Adriana Innocenti) dello spettacolo teatrale “Un nome non è solo un nome” prodotto dalla compagnia “Teatro d’Inverno” di Alghero per la regia di Emiliano Di Nolfo e Giuseppe Ligios

2003 regia e sceneggiatura del cortometraggio “C.A.I.C.” andato in onda su canale 5 all’interno del programma “Laboratorio 5”

2001 regia del documentario “L’Alguer” vincitore dell’edizione 2001 del concorso CortoSardo (sezione documentari). Andato in onda su canale 5 all’interno del programma “Laboratorio 5”. Nel 2004 “L’Alguer” partecipa in concorso alla XII rassegna di film etnografici dal titolo “Turismo turismi” organizzata dall’Istituto etnografico regionale di Nuoro.

2000 assistente alla regia del film “Un delitto impossibile” della Hera international film per la regia di Antonello Grimaldi.

Istruzione

2007 corso di regia e sceneggiatura presso la “New York Film Academy” (workshop in Sardegna).

2003 corso di Regia e sceneggiatura presso la “Scuola di televisione e Laboratorio di Comunicazione e Nuovi Contenuti” di Mediaset diretto da Maurizio Costanzo (docenti: Antonello Grimaldi, Roberto Cenci, Gino Ventriglia, Angelo Guglielmi, Carlo Freccero, Alessandro Pesci)

1999 corso di Regia e sceneggiatura presso il “Laboratorio cinema 87 s.r.l.” di Roma (docenti: Peter Del Monte, Maurizio Ponzi, Enrico Ghezzi, Giuseppe Lanci, Sergio Bazzini)

 

1998 Università degli studi di Sassari Laurea in Giurisprudenza. Votazione 110 e lode.

Write comment (0 Comments)

Liberati Alessio

Nasce a Cagliari nel 1970. Ha una formazione scientifica (fisica, reti  complesse) e un' autoformazione artistica (ha fatto parte della redazione  della rivista di cultura poetica Erbafoglio, nel '91 e dal 2000 al 2004; oggi ne cura il sito web)
A partire dal '90 ha costruito un proprio stile di scrittura visuale,  realizzando opere di poesia visuale-concreta (in Poemi del Loto, 2008) e i  suoi "poemi cromodinamici" (Poemi Cromodinamici, 2008)

Il suo percorso di interazione tra poesia e arti visive comprende anche  altre forme espressive: la poesia visiva (in 12 poemi visuali tra cielo e  terra, 2008), il poema cinetico in formato libretto, pps e video (Il Luogo dell'Utopia, Breath in Loop), il poema interattivo (Generatore Casuale di  versi, 1998), il poema oggetto (Aurora condensata, Spuma letteralemente,  1998), il cortometraggio.

Dal 2002 realizza poemi visivi anche per il web, contribuendo al movimento  artistico internazionale contro la guerra.

I suoi contatti con nomi storici della Poesia Visiva - Eugenio Miccini,  Stelio Maria Martini, Mirella Bentivoglio - e con Luca Maria Patella, si concretizzano nell'ultimo numero di Erbafoglio (2003). Seguono collaborazioni creative con Luca Maria Patella e con il calligrafo islamico  Gabriele Mandel.

Nel 2005 fonda e realizza il sito www.cinegrafica.it, e il relativo archivio  di poesia visuale.

Si occupa di scrittura verbo-visiva anche a livello di critica e a livello  didattico.

Ha organizzato e curato rassegne di cinema.

eBook:
Poemi Cromodinamici (2008)
12 Poemi Visuali tra Cielo e terra (2008)
Poemi del Loto (2008)

mostre collettive:
Slittamenti, G28 Gallery, Cagliari 1999
L'occhio in ascolto (trentennale di Jim Morrison),
Spazio Arka, Assemini,  2001
Giornata mondiale della poesia, Spazio Arka, Assemini, 2003
Interazioni Visive 2, Spazio Arka, Assemini, 2003
Giornata mondiale della poesia, Spazio Arka, Assemini, 2004
Do you like Yen?, Galerie EOF, Paris, 2004
Do you like Yen?, Art & River Bank, Tokyo, 2004
13x17 mostra itinerante ( www.padiglioneitalia.com )
p.p.p. amado mio (Pasolini a Cagliari..), Teatro Civico di Sinnai, 2005
Giornata mondiale della poesia, Spazio Arka, Assemini, 2007
Giornata mondiale della poesia, Spazio Arka, Assemini, 2008
N+1/2008 Dimensionist Worldwide Meeting / Artpool P60 / Budapest Spring  Festival, Budapest, 2008

mostre/archivi nel web:
su www.cinegrafica.it e in varî siti in Italia (Tellus Folio,  www.padiglioneitalia.com, Sardegna Cultura), Francia, Germania, Ungheria e  Stati Uniti

corsi e seminari (tenuti):
Laboratorio di scrittura visuale (per l'ass. Il Versante Poetico), istituto Calasanzio, Sanluri(CA), 1997
"Alessio Liberati: Percorsi di poesia verbo-visiva", all'interno del ciclo  Incontri sulla poesia, Biblioteca Provinciale di Cagliari, 10-6-2006
Presentazione del film "Non ho tempo" (Italia, 1972, regia di Ansano  Giannarelli) per la rassegna "INCONTRI CON LA SCIENZA. Dialoghi, Letture,  Visioni", Biblioteca Provinciale di Cagliari, 10 maggio 2008
Perturbazioni e transizioni nell'universo e nella mente, intervento per il  convegno "Forme e generi della catastrofe", Dipartimento di Filologie e  Letterature Moderne / Scuola di Dottorato in Studi Filologici e Letterari,  Università di Cagliari, 12-06-2008

interventi nel web:
poesia visual brasileira , erbafoglio - aria
Poesia Visiva, Eugenio Miccini e il fuoco di Erbafoglio, www.manifestosardo.org, luglio 2007
Poésie concrète, poésie visuelle-cinétique et ordinateur, http://archee.qc.ca/, dicembre 2008

bibliografia:
Erbafoglio n.10/11(I luoghi e l'utopia), 1992
Erbafoglio n.12 (Il diverso), 1992
Erbafoglio n.13/14 (Dio), 1993
Erbafoglio n.15 (Tradurre e/o tradire il testo poetico), 1994
Erbafoglio n.17/18 (Il ritmo del tempo, Musica e Poesia), 1996
Erbafoglio n.19/20 (Madri femmine donne), 1997
Erbafoglio n.21 (Terra), 1998
Poesia Visiva e Poesia Concreta, rivista Le Muse Inquietanti, Ghilarza 1998
Erbafoglio n.22 (Acqua), 2000
Erbafoglio n.23 (Fuoco), 2003
Poesia visiva o dell' ambiguità, Catalogo mostra Slittamenti, G28 Gallery,  Cagliari 1999
Un blow up su Michelangelo Antonioni, rivista Stalker, num. 16, 11-2007

film:

Miserere - cinepoema di oggetti: una 'colonna visiva' per il miserere di  Gregorio Allegri, cortometraggio, regia 1992-2007
il Luogo dell'Utopia (the Place of Utopia), video digitale , 2008
Breath in Loop, video digitale, 2008

rassegne di cinema:

8 film di Michelangelo Antonioni (per l'associazione Il Versante Poietico),  Cagliari 1992
Cinema e Sapori dall'India (Cinegrafica con l'Associazione Italo  Calvino/Arci-Ucca), Quartucciu (CA) 2004 >
Visioni contemporanee di un poeta - I film di Michelangelo Antonioni  (critica a cura di S.Naitza e A.Liberati), Cagliari 20-11- 2007 - 29-01-2008
Write comment (0 Comments)

Tetti Gianni

Gianni TettiNato a Sassari l’11 aprile 1980. Dopo essersi laureato in Lingue e Letterature Straniere nel 2005 con una tesi sulle sceneggiature di Guillermo Arriaga, ha studiato sceneggiatura e regia frequentando vari corsi e un Master in scritture per cinema e tv e ottenendo la possibilità di svolgere stage come sceneggiatore presso alcune delle più importanti fiction televisive Rai. Come scrittore ha pubblicato poesie e racconti per varie case editrici nazionali Dal 2007 scrive per la tv, lavora in produzioni cinematografiche principalmente come sceneggiatore e realizza spot e cortometraggi in qualità di regista. Dal gennaio 2008 è stato ammesso a frequentare il dottorato in Storia del Cinema presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Sassari con la quale ha già realizzato un documentario. Dal settembre 2008 Gianni Tetti fa parte dell’U.C.I. (Unione Cineasti Indipendenti).

Istruzione e formazione


Dottorando in Storia delle Arti indirizzo Cinema presso il dipartimento di Scienze dei Sistemi Culturali, Teorie  e Tecniche dell’Informazione, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Sassari. Titolo di tesi: Franco Solinas: l’officina dello sceneggiatore
Da Gennaio 2008, Sassari

Master di perfezionamento in Scrittura creativa e Sceneggiatura.
Presso la facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo.
Marzo - settembre 2006, Teramo

Qualifica di dottore magistrale: Laurea in Lingue e Letterature Straniere, vecchio ordinamento, indirizzo storico - letterario - culturale  con votazione 110/110.
Titolo della tesi discussa “La sceneggiatura: tra parola e immagine. Amores Perros di Guillermo Arriaga”
30/06/2005, Sassari

Diploma di maturità classica conseguito presso il “Liceo classico Domenico Alberto Azuni” Sassari 1999. Voto: 86/100

Corsi e seminari frequentati

“Corso Intensivo in Cinematografia in Alta Definizione” presso New York Film Academy.
Giugno-Luglio 2007, Sassari

“Seminario: l'arte del Narrare” con lo sceneggiatore Guillermo Arriaga presso Scuola Holden.
Ottobre 2006, Torino

“I° Seminario di Sceneggiatura cinematografica” col patrocinio della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Sassari.
20 febbraio - 3 marzo 2006 Sassari

CIRCUS scuola elementare di cinema, organizzato da Scuola Holden e Fandango.
Novembre 2005- febbraio 2006, Cagliari

Stage

Stage presso la casa di produzione Grundy nel reparto scrittura della soap-opera “Un posto al sole”, Rai 3.
Settembre-Ottobre 2007, Napoli

Stage presso la casa di produzione Grundy nel reparto scrittura della serie tv poliziesca “La Squadra8”, Rai 3.
Novembre-Dicembre 2006, Roma


Esperienze professionali  e collaborazioni in ambito cinematografico e televisivo

Story-liner, sviluppo soggetti  per la fiction “Un posto al Sole d’estate 4”.
Prodotto da Grundy Italia per Rai Tre.
Da Novembre 2008, Napoli – Sassari

Autore dei testi per il cortometraggio “E poi mi sveglio”. Regia di Stefano Deffenu. Durata14’. Settembre 2008, Sassari.
Premio Miglior Corto al concorso Visioni sulla Costa 2008. In giuria Gianfranco Cabiddu e Enrico Pitzianti.

Sceneggiatore del lungometraggio "Lontano dal mare" regia di Bonifacio. Durata 1h 40’. Film in fase di Post-produzione.
Da Settembre 2008, Sassari, Barcellona

Regia e montaggio del documentario “Zebra Crossing, Ritratti d’artista.” Durate 45’.
Prodotto da Facoltà di Lettere e Filosofia, Accademia di Belle Arti e Comune di Sassari.
Da Gennaio a Dicembre 2008

Sceneggiatore e aiuto regista del cortometraggio “Rebel Creation” Durata 3’.
Commissionato dal canale televisivo Qoob per Alfa Romeo.
Maggio 2008, Sassari

Regista e sceneggiatore dello spot “Insieme” Durata 3’30”.
Commissionato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia di Sassari.
Gennaio 2008, Sassari

Story-liner, sviluppo soggetti  per la fiction “Un posto al Sole d’estate 3”.
Prodotto da Grundy Italia per Rai Tre.
Da Dicembre 2007 a Marzo 2008, Napoli - Sassari

Regista e sceneggiatore del cortometraggio “La medicina” Durata 9’30”.
Presentato da New York Film Academy.
Luglio 2007, Sassari
1° premio “Primavera in Arte 2008” sez. Cortometraggi
Selezionato in Concorso al Festival internazionale Officinema 2009 sezione “Visioni Italiane”

Regista e sceneggiatore del cortometraggio “Carmen” Durata 3’30”.
Presentato da New York Film Academy.  
Luglio 2007, Sassari

Regista e sceneggiatore del video musicale “Far Lost Quiet” Durata 4’30”
Musica dei Verlorene Stille.
Luglio 2007, Sassari

Regista e sceneggiatore del cortometraggio “Tartarughe” Durata 1’30”
Luglio 2007, Sassari-Alghero

Aiuto-regista nel mediometraggio “6” regia di Antonio Luchi e Fabiano Zaino. Durata 45’ Autoprodotto.
Agosto 2006, Sassari

Regista e sceneggiatore  del cortometraggio “La mala digestione”. Durata 1’30”.
Finanziato dalla Facoltà di Scienze dalla Comunicazione Teramo, con la collaborazione della società di produzione multimediale MediaWorkers.
Giugno 2006, Teramo

Pubblicazioni di narrativa

Racconto “Cigni Selvatici” nell’antologia “E morirono tutti felici e contenti”
Neo Edizioni, Castel di Sangro (AQ)
Novembre 2008

Lirica “Prima di crollare” nell’antologia “La notte”
Collana LAB, Giulio Perrone Editore, Roma
Ottobre 2008

Racconto “Domani” nell’antologia “Gialloscacchi. Racconti di sangue e di mistero”
Edizioni Ediscere, Verona
Giugno 2008

Racconto “Il dente” nell’antologia “Tutto il nero dell’Italia”
Collana “Le Api”; Noubs Editore, Chieti
Luglio 2007

Silloge “Ingresso”
Collana “Poeti sardi tra II e III millennio”, P.T.M. Editrice, Oristano
Luglio 2005

Write comment (0 Comments)