Stampa

Cinema tedesco rush finale

Ultimo spettacolo nell'ambito della  rassegna cinematografica "AUGE IN AUGE - LO SGUARDO NELLO SGUARDO" proposta dall’ACIT Cagliari. L’ ultimo film sarà proiettato  il 21 dicembre 2011, alle  21.15, al Cinema Odissea in Viale Trieste 84, “ FERNWEH, Nostalgia di terre lontane”,  di Heimat. Il film è proiettato in versione originale con sottotitoli in italiano. Antonello Zanda, c direttore della Società Umanitaria-Cineteca Sarda, presenterà l’opera, che ha costituito uno degli eventi più rilevanti del panorama cinetelevisivo degli anni '80 a livello nazionale e internazionale. L' ingresso è libero e gratuito.

21 dicembre 2011

Write comment (0 Comments)

Anteprima nazionale all' Alambicco

Mercoledì 4 gennaio 2012, alle 20.30, nella Sala Citti del Centro Servizi Culturali L’Alambicco (via Temo 30, Elmas), si terrà il quarto appuntamento con i film della “Distribuzione Indipendente”. Le associazioni  culturali La Macchina Cinema e l’Alambicco  in collaborazione con Distribuzione Indipendente, FICC e Comuen di Elmas, presentano  in contemporanea nazionale nelle sale che aderiscono alla Federazione, il film di Flavio Moretti “Il Natale di Rupert”. Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

21 dicembre 2011

Write comment (0 Comments)

Ad Alghero come negli USA

Nell’ ultimo appuntamento di “Catalunya Cinema”, nel bel mezzo della promozione negli Stati Uniti per la corsa agli Oscar, arriva ad Alghero “Pa Negre” del regista Agusti Villaronga,   il 21 dicembre, alle 18, al Cinema Miramare, alla presenza della produttrice Isona Passola, che discuterà del successo del film e della situazione del cinema catalano più recente.  A Gennaio la promozione si trasferisce a Los Angeles. Il 6 “Pa Negre” parteciperà al Festival di Palm Springs; il 9 è prevista una proiezione per i membri dell’Academy in vista del 22 gennaio, data nella quale saranno resi pubblici i nove finalisti della categoria miglior film straniero, prima delle 5 nomination definitive. Il film è uscito nell’ottobre del 2010 dopo la presentazione al Festival del Cinema di San Sebastiàn. Da allora ha collezionato diversi primati: terza opera più premiata della storia dei Goya, con nove premi, tra cui quello per il Miglior Film, prima pellicola in catalano a riuscire nell’impresa, 13 Premi Gaudì,  Fotogramma d’argento e premi Turìa e Sant Jordi. Il regista, Augustì Villaronga, è stato insignito del Premi Nacional de Cinematografia.

21 dicembre 2011

Write comment (0 Comments)

Ad Oristano c'è Gramsci

In occasione del 120° anniversario della nascita di Antonio Gramsci Il Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano con la Biblioteca Gramsciana Onlus e la Nur s.n.c.  presentano, mercoledì 21 dicembre,  alle 16,30,  “GRAMSCI RACCONTATO PER IMMAGINI”: Biografia di Antonio Gramsci attraverso immagini, note, letture a cura di Giuseppe Manias. La relazione attraverso immagini, note extravaganti, racconta la biografia di Antonio Gramsci intervallata spesso da letture Gramsciane. La relazione approfondirà soprattutto il Gramsci  sardo e i luoghi gramsciani per eccellenza: Ales, Sorgono, Ghilarza e Cagliari. Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

21 dicembre 2011

Write comment (0 Comments)

Atzeni vola in Francia con "I morti di Alos"

"I morti di Alos" di Daniele Atzeni è stato selezionato all'International Short Film Festival di Clermont-Ferrand (Francia, in programma dal 27 gennaio 2012), una delle più importanti competizioni a livello internazionale per il cinema breve. Il film, unico lavoro italiano in concorso, è stato scelto tra 5703 opere pervenute da tutto il mondo e va a completare la lista dei 77 cortometraggi che si contenderanno il Grand Prix e gli altri premi assegnati dalla giuria. "I morti di Alos", produzione low budget di Araj Film e Areavisuale, col sostegno della Società Umanitaria - Cineteca Sarda e dell'Associazione Culturale Babel per la versione in sardo, è un falso documentario che racconta, attraverso la voce del protagonista Antonio Gairo, le vicende del paese immaginario di Alos, i cui abitanti sul finire degli anni '50 compiono un fatale passo verso la "modernità". Al Festival verrà presentata la versione in italiano con la voce narrante di Alessandro Valentini, oltre al quale hanno contribuito Paolo Carboni per la fotografia, Stefano Guzzetti per le musiche e il sound design, Andrea Iannelli per gli effetti speciali. Il testo, il montaggio e la regia sono di Daniele Atzeni.

http://www.clermont-filmfest.com

https://www.facebook.com/imortidialos

14 dicembre 2011

Write comment (0 Comments)