Percorso

Master per il restauro dei film

Sono aperte fino al 16 gennaio le iscrizioni al master universitario di I livello in restauro digitale audio e video coorganizzato dal Centro Teatro Ateneo dell'Università La Sapienza di Roma e dalla Cineteca Nazionale. Il corso intende sviluppare figure professionali che possano operare nel nuovo ambito del restauro cinematografico e video e nei complessi processi di archiviazione multimediale per il recupero artistico-culturale di opere audiovisive, sia attraverso lo studio delle metodologie produttive del restauro dell'audiovisivo, sia attraverso l'applicazione delle tecnologie elettroniche digitali con gli hardware e software più noti in ambito broadcast, il più diffuso dei quali è Revival Da Vinci. La Cineteca Nazionale curerà in particolare la formazione relativa alla conoscenza e alla gestione delle pellicole cinematografiche. I corsi hanno la durata di un anno e prevedono, oltre alle lezioni teoriche e tecniche con docenti universitari e professionisti, un periodo di laboratorio pratico dedicato allo sviluppo di progetti video personali, finalizzati alla creazione di un portfolio di presentazione dei lavori svolti. Al termine del ciclo delle lezioni e del laboratorio, è previsto un successivo periodo dedicato allo stage in aziende del settore, al fine di garantire un primo inserimento nel mondo del lavoro. Per info: www.masterspettacolo.it

14 dicembre 2011

Write comment (0 Comments)

In sala il film sardo di Pieraccioni

Uscirà venerdì 16 dicembre in 600 copie con Medusa il nuovo film di Leonardo Pieraccioni, “Finalmente la felicità”,  storia di un musicista toscano che trova all' improvviso una sorella brasiliana, adottata a distanza dalla madre.  Il film girato tra Cagliari (in particolare a Pula), Lucca e Roma, segna una svolta nella carriera del regista, che  si scontrerà con il cinepanettone Filmauro, “Vacanze di Natale a Cortina” che sfodera ben 750 copie.

14 dicembre 2011

Write comment (0 Comments)

Aspettando Skepto

Il 15 e 16 dicembre all'Hostel Marina a Cagliari, si terrà il pre-festival in attesa di Skepto 2012. Durante le due serate verranno ri-proiettati i migliori cortometraggi delle edizioni 2010 e 2011 e ci sarà spazio per le prime anticipazioni sullo “Skepto International Film Festival 2012”. Si parte giovedì 15, alle 18.30, con un dibattito sul tema "Cinema e territorio: nuove opportunità per la Sardegna". A seguire, le proiezioni dei migliori cortometraggi dello “Skepto International Film Festival 2010 e 2011 intervallate dagli aperitivi cinematografici Waiting for Skepto 2012. Per info: www.skepto.net

http://www.skepto.net/?content/?programma-pre-festival-skep?to-15-16-dicembre-2011 

14 dicembre 2011

Write comment (0 Comments)

Cinemadamare e gli auguri di Natale

Mercoledì 21 dicembre si terrà  un meeting per  lo scambio di auguri, in vista delle imminenti festività, organizzato dallo staff di “Cinemadamare”. La serata  sarà anche un'occasione per rivedere alcuni  film girati dai nostri "guys" durante la scorsa edizione del festival, per riproporre il meglio delle clip di Ettore, e per lanciare uno sguardo alla prossima edizione. L’appuntamento  è alle 15 al Cinema "Azzurro Scipioni", in Viale degli Scipioni n. 82  a Roma.  I  film maker presenti a CinemadaMare 2011 potranno proporre la proiezione dei film da loro realizzati durante CdM della scorsa estate; ci saranno  anche le clip più spiritose che hanno vivacizzato le settanta serate di festival. Se avete delle  opere da voler proiettare durante l’incontro del 21 dicembre  segnalate la proposta a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

14 dicembre 2011

Write comment (0 Comments)

Ad Aghero, cinema catalano e tanto altro

Prosegue “Catalunya Cinema, la rassegna di cinema catalano organizzata dalla Generalitat de Catalunya e dalla Società Umanitaria di Alghero.  Mercoledì 14 dicembre, dalle 18, al Cinema Miramare di Alghero, sarà proiettato  “Herois” di Pau Freixas. Il film racconta l’ultima estate passata insieme di un gruppo di adolescenti, con le avventure, gli amori e i dolori caratteristici di quella fase della vita in cui l’infanzia sta per far posto all’età adulta. Inserendosi nella falsariga delle narrazioni generazionali di film come “Stand by me” di Rob Reiner, “Herois” si muove tra commedia e dramma, e comunica con semplicità e sensibilità una visione mitica dell’infanzia come in cui chiunque, non solo i giovanissimi, non farà fatica a immedesimarsi. Si terrà  un momento di confronto e di approfondimento con gli  ospiti,  i produttori Lluis de Val e Pedro Figuero.  La rassegna si concluderà mercoledì 14 dicembre con la proiezione del pluripremiato “Pa Negre” ospite la produttrice Isona Pasola.  Ma ancora cinema ad Alghero. Giovedì 15 dicembre, alle 19.30, presso la Torre di Sulis, avrà inizio la sezione cinematografica di “Teatrin Torre”, la dodicesima edizione della rassegna “Isole” curata dalla Compagnia Teatro d'Inverno, inserita nei festeggiamenti per il Cap d'Any 2011  di Alghero. La sezione dedicata al cinema, come di consueto curata dalla Società Umanitaria di Alghero, prevede, in tre giorni, la proiezione di quattro tra film di finzione e documentari di autori sardi giovani ed emergenti. Giovedì 15 gli autori Elena Solinas, Ignazio Chessa e Gianmarco Serra presenzieranno alla proiezione in prima assoluta del documentario “ L'emigrazione sarda in Argentina”, prodotto dall'Umanitaria di Alghero. Venerdì 16 sarà la volta di due documentari prodotti dall'ISRE, l'Istituto Regionale Etonografico di Nuoro, “Murrasarda” di Andrea Lotta, sul variegato gioco della "murra" in Sardegna e “Un passo dopo l'altro” di Gianni Tetti, che racconta una storia di ragazzi che, attraverso lo sport, lottano contro l'autismo. Anche in questo caso saranno presenti gli autori.  Infine, sabato 17 Tore Manca presenterà il suo “L'Eclissi” (di luna). L' ingresso alle proiezioni è libero e gratuito.

14 dicembre 2011

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni