Percorso

La strana storia di Antoni Gairo

“Sos mortos de Alos” inizia con flash sfuggenti, inafferrabili  tracce, evocazioni veloci, lampi di memoria, dove tutto si ingarbuglia senza ordine, dove un’immagine succede schizofrenicamente a un’altra. Al Babel la storia di una catastrofe. di Salvatore Pinna
 
''Sos mortos de Alos''In pochi secondi è concentrato lo sforzo del personaggio narrante, di cui sentiamo soltanto la voce, di afferrare i materiali incerti della memoria che vuole lasciare in eredità a noi che vediamo e ascoltiamo. Si chiama Antoni Gairo ed è l’unico scampato ad una catastrofe che ha distrutto il paese immaginario di Alos nel centro della Sardegna.
Write comment (0 Comments)

Il Liga e la terza dimensione del rock

Presentato in anteprima a Roma "Ligabue Campovolo" il film concerto che racconta il mitico live del luglio scorso e che uscirà in tutto il paese il prossimo 7 dicembre in 300 sale. di Donatella Percivale

LigabueAlla fine il 3D ha attratto anche lui, il big rocker. ''Ligabue Campovolo - Il Film 3D'' presentato in anteprima a Roma è una sintesi felice del mondo dell'artista di Correggio. C'è, ovviamente la sua musica, c'è la passione del suo pubblico e c'è anche il Ligabue legato alle sue vulcaniche radici emiliane.

Write comment (0 Comments)

Cinema russo a Cagliari

Prosegue la programmazione alla Cineteca Sarda. Fino al 24 novembre verranno proiettati i film della seconda edizione del Festival del Cinema Russo “CineFlamingo 2011”. Per la seconda volta in Sardegna sarà presentata  una rassegna che permetterà di scoprire alcuni aspetti del cinema russo contemporaneo attraverso la proiezione di film di diverso genere, tra i quali film d’animazione, documentari, action movie, fantasy e commedie. Nella rassegna sono inclusi anche i due film che si possono definire “film per l’infanzia”. Per consentire la visione dei film al pubblico italiano tutti film sono stati sottotitolati, accompagnati da una traduzione dal vivo о doppiati in lingua italiana. Ospite del festival sarà il presidente del Sezione degli Urali dell’Unione dei Cineasti della Federazione Russa, Vladimir Makeranets, lui stesso regista di uno dei film in programma.


Mercoledì 23 novembre 2011

ore 18.30
L’ultimo gioco con le bambole
di Gennadiy Negascev, drammatico, 2010, 90’
Sottotitoli in italiano
a seguire
Snegur
di Anastasia Sokolova, animazione, 2008, 11’

ore 20.00
incontro con Vladinir Makeranets, Presidente della Sezione Urali dell’Unione dei Cineasti della Federazione Russa

ore 21.00
Mars – Dove nascono i sogni
di Anna Melikyan, commedia, 2004, 100’
Doppiato in italiano

Giovedì 24 novembre 2011

dalle ore 19.00
Piccola Katerina
di Ivan Golovnev, documentario, 2004, 24’
Vecchio Piotr
di Ivan Golovnev, documentario, 2008, 25’
Sottotitoli in inglese e traduzione in italiano

a seguire
Snegur
di Anastasia Sokolova, animazione, 2008, 11’
Tarantella
di Alexey Karaev, animazione, 2008, 11’

ore 20.00
incontro con Vladinir Makeranets, Presidente della Sezione Urali dell’Unione Cineasti della Federazione Russa

ore 21.00
I guardiani della notte
di Timur Bekmambetov, fantasy, 2004, 104’

Scarica il programma completo

23 novembre 2011

Write comment (0 Comments)

Viaggio con gli Inti Illimani

Venerdì 25 novembre 2011, alle 20.30, nella sala  Sergio Citti del  Centro servizi culturali L’Alambicco (via Temo 30, Elmas) terzo appuntamento con i film della “Distribuzione Indipendente”.
Le associazioni La Macchina cinema e L’Alambicco con Distribuzione indipendente, F.I.C.C.  e Comune di Elmas, presentano in contemporanea nazionale in tutte le sale che aderiscono alla Federazione il documentario musicale  “Inti Illimani – dove cantano le nuvole” (Italia, 2007) dei registi  Francesco Cordio e Paolo Pagnoncelli.
Prodotto dai due registi e dalla World Video Production il documentario racconta la storia quarantennale degli Inti Illimani, attraverso i momenti musicali dal vivo e le interviste agli attuali componenti del gruppo musicale cileno. Gli Inti-Illimani si raccontano, suonano, cantano sull'onda di intensi ricordi e di un rinnovato entusiasmo, sentimento che immediatamente li vede proiettati nel futuro. 

Ingresso con tessera Ficc (3 euro), per chi ha gia’ la tessera l’ingresso e’ di 1 euro.

23 novembre 2011

Write comment (0 Comments)

Sei giornate visionarie

Immagini e storie dal mondo con il Babel Film Festival 2011 a Cagliari dal 28 novembre al 3 dicembre: sei giornate visionarie tra la Cineteca Sarda e l'Auditorium Comunale di piazza Dettori con incursioni all'Old Square Irish Pub e al Cineworld con un concorso cinematografico internazionale dedicato alle minoranze linguistiche. di Anna Brotzu

Babel Film Festival

VAI AL CATALOGO E PROGRAMMA

«L'idea di questo festival è nata dalla necessità di valorizzare le culture minoritarie: il motivo fondante è dare il più possibile spazio alle minoranze linguistiche, superando la visione – diffusa anche nell'Isola - che un film per esempio in sardo, o in basco, in ladino, etc. abbia un rilievo (e quindi una diffusione) minore e sia quasi una forma autoreferenziale, in una sorta di autocommiserazione.

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni