Percorso

L'Italia di Buenos Aires

Al via, dal 17 al 23 novembre 2011, “BACI – Buenos Aires Cine Italiano”, il primo festival di cinema italiano a Buenos Aires con una vasta programmazione di film, cortometraggi e documentari rappresentativi delle diverse Regioni italiane, nel 150° dell’Unità d’Italia. Promosso da Telecom Italia e Egg Events, del Gruppo Casta Diva, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Cinema e Arti Audiovisive Argentino (INCAA) e con il governo della città di Buenos Aires,  è ideato da Barbara Nava della Warpy Film direttrice artistica della rassegna. L’inaugurazione avverrà al Teatro Coliseo con il film “La Nostra Vita” di Daniele Lucchetti alla presenza di Isabella Ragonese, ospite d’onore alla serata  insieme al regista argentino Daniel Burman. I due artisti riceveranno un riconoscimento per la loro attività cinematografica come simbolo del ponte che il BACI vuole costruire tra il cinema italiano e quello argentino. 12 saranno i lungometraggi, 6 i documentari e 7 i cortometraggi proiettati nel cinema Gaumont durante i giorni della kermesse. Buenos Aires offrirà, così, la possibilità di scoprire l’Italia e le sue Regioni attraverso una serie di opere del nostro cinema divise nelle categorie “Autori affermati”, Autori emergenti”, “Documentari”, “Cortometraggi”. Diversi i generi presentati. Si spazierà dalla commedia al tema dell’immigrazione fino a quello dei diritti umani.  Molteplici le ambientazioni e le regioni interessate: Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Sardegna, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Durante il Festival si susseguiranno incontri con registi, attori e produttori italiani presentati dal critico cinematografico Maurizio Di Rienzo. www.bacifilmfestival.com

16 novembre 2011

Write comment (1 Comment)

Rassegna di cinema tedesco

Mercoledì 16 novembre 2011 prende il via la rassegna “Cinema tedesco oggi”  dell’ACIT-Cagliari. L’undicesima edizione della rassegna prende spunto dal film documentario” Auge in Auge – Eine deutsche Filmgeschichte” (Lo sguardo nello sguardo. Una storia del cinema tedesco) di Michael Althen e Hans Helmut Prinzler,  per ricostruire l’evoluzione del cinema tedesco dagli inizi del secolo scorso ad oggi. Con  numerosi esperti e interviste a grandi registi tedeschi di oggi, l’ACIT propone un viaggio alla scoperta di 100 anni  di cinema tedesco.  Primo film ad esser proiettato al Cinema Odissea, alle 21.25 (16 novembre) è  “Nosferatu - Eine Symphonie des Grauens” (Nosferatu il vampiro) di  Friedrich Wilhelm Murnau. Interviene Antioco Floris, Università Cagliari.  Secondo film nel cartellone della rassegna è il 18 novembre, alle 20.30 alla Cineteca sarda  “Menschen am Sonntag” (Uomini di domenica),  di Curt Siodmak. Interviene Felice Tiragallo, Università Cagliari. Coordinano Maria Luisa Pinna, Bert Krämer. Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mercoledì 16 novembre ore 21.15

Cinema Odissea

NOSFERATU-SYMPHONIE DES GRAUENS (Nosferatu il Vampiro)

regia di Friedrich Wilhelm Murnau

Introduzione di ANTIOCO FLORIS


Venerdì 18 novembre ore 20.30

Cineteca Sarda

MENSCHEN AM SONNTAG (Gente di domenica)

 regia di Curt Siodmak

Introduzione di FELICE TIRAGALLO


Mercoledì 23 novembre ore 21.15

Cinema Odissea

M – EINE STADT SIUCHT EINEN MÖRDER (M- Il mostro di Düsseldorf)

regia di Fritz Lang

Introduzione di GIANNI OLLA

16 novembre 2011

Write comment (0 Comments)

Un'isola per una location

Il Circolo del Cinema Immagini, iscritto alla F.I.C.C. (Federazione Italiana dei Circoli del Cinema), con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, della Provincia di Carbonia Iglesias, dei Comuni di Sant'Antioco e Calasetta, bandisce il concorso fotografico “Un’isola per una location”. Il concorso è inserito nella manifestazione “Passaggi d'Autore: intrecci mediterranei”,  a Sant'Antioco dal 4 all'8 dicembre 2011.

Aperto a tutti, sia professionisti sia a  semplici appassionati di fotografia, il concorso invita a ricercare e fotografare siti dell'isola di Sant'Antioco o eventi legati alla sua tradizione, adatti ad essere trasformati in set cinematografici per l'ambientazione di film, spot pubblicitari, ecc. Il concorso è diviso in tre sezioni: Archeologia, Ambiente, Centri abitati ed Eventi, per ognuna  è previsto un premio del valore di 500 euro in apparecchiature video-fotografiche. La partecipazione è gratuita e la scadenza per l'invio delle foto è fissata per il 30 novembre 2011. “Passaggi d'Autore: intrecci mediterranei” promuove le produzioni indipendenti e favorisce l’incontro fra gli autori e il pubblico. La manifestazione si caratterizza come occasione di intrecci culturali, in cui i Paesi partecipanti si confrontano.

La rassegna si svolge in cinque giorni: l’apertura è dedicata agli sconvolgimenti politici che stanno interessando diversi Paesi del Nord Africa e dell’area medio-orientale.

Verranno proposte storie per immagini dai Paesi del Mediterraneo in rivolta, attraverso una serie di cortometraggi tra cui alcuni girati durante la rivoluzione tunisina dagli allievi del grande regista Nouri Bouzid, docente all’Ecole des Arts et du Cinema di Tunisi, e altri realizzati dai documentaristi siriani appartenenti al Collectif Abounaddara. Inoltre, ci saranno  laboratori e proiezioni per le scuole. Per info www.passaggidautore.it

16 novembre 2011

Write comment (0 Comments)

Il premio del pubblico

Si terrà ad Elmas nella sede dell'associazione L'Alambicco (via Temo) il premio del pubblico Ficc, legato al "Babel Film Festival" in programma dal 28 novembre al 3 dicembre 2011. Dalle 21 saranno proeittati i corti in gara e gli spettatori esprimeranno un voto e potranno partecipare all'assegnazione dei premi. Ingresso con tessera Ficc.

 

16 novembre 2011

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni