Stampa

Isole del cinema

 

Il cinema non si isola - Essere isola senza sentirsi isolati.

“Cagliari al centro del mediterraneo” slogan utopico troppo usato e spesso strumentalizzato; ma da non dimenticare perchè può servire di sprone a iniziative interessanti. Dal punto di vista geografico Cagliari è in una posizione strategica. La nostra meravigliosa città anno dopo anno diventa sempre più bella e in molti hanno finalmente preso coscienza dei benefici che può offrire uno sviluppo intelligente e un impegno appassionato.

Cinemecum è nato nel 2006 all’interno di un progetto denominato “Cinemare” che includeva anche una trasmissione televisiva, "Cinema.re” e il Festival delle Isole del Mediterraneo. Si è fermato alla prima edizione, ma si è rivelato molto interessante: ha dato luogo a legami, conoscenze e intrecci, forieri di nuovi progetti. Cinemecum ha continuato a coltivare ottime relazioni con coloro che hanno partecipato al festival, grazie alla rubrica Isole del Cinema. Abbiamo così mantenuto vivi i rapporti con alcune isole del mediterraneo.

Conoscere lo stato del cinema a Malta, essere aggiornati sulle edizioni dell’l’importantissimo Ischia Film Festival, sapere cosa succede “nel cinema” in terra siciliana è un modo per essere isola senza sentirsi isolati. In futuro vorremmo ampliare le collaborazioni ed estenderle a tutte le isole, (non solo del Mediterraneo), per creare un canale di comunicazione e un’alleanza con tutti gli isolani del mondo. Siamo convinti che tra coloro che vivono nelle isole esista un comune modo di sentire e un legame invisibile che merita di essere conosciuto e rafforzato: Cagliari ha la carte in regola per assumere un ruolo centrale nel cucire assieme i fili di un ordito ricamato fra le onde di tutti i mari.

Ogni iniziativa a favore delle isole è come un sasso gettato in acqua per formare cerchi concentrici che si allargano all’infinito.

ISOLANI DI TUTTO IL MONDO UNITEVI E COLLABORATE