Stampa

Ebraismo - A. Matta

“The Social Network” di David Fincher

Storia del Social Network che cambiò il mondo. Di  Alessandro Matta
 
''The Social Network'' locandinaAppare incredibile come in questo mondo moderno , fatto di corsa alla carriera e di gara  per accaparrarsi il posto nella società, il successo possa arrivare per caso, per gioco, per una quisquilia , e per una quisquilia si possa diventare miliardari. Per caso.
Write comment (0 Comments)

"Sotto il cielo di Roma" di Christian Duguay

di Alessandro Matta

''Sotto il cielo di Roma''E’ andata  in onda domenica e lunedì, in prima serata su Raiuno, la miniserie “Sotto il cielo di Roma”, dedicata a Papa Pio XII e al suo comportamento durante l’occupazione tedesca nella Capitale.
Prodotta dalla Lux Vide di Bernabei e interpretata dall’attore James Cromwell nel ruolo del Pontefice, da Alessandra Mastronardi, Ettore Bassi e Marco Foschi, la fiction è diretta da Christian Duguay.

Write comment (2 Comments)

"Westerbork" di Rudolf Breslauer

Giunte la scorsa settimana al costituendo  Memoriale Sardo della Shoah  le pellicole del film di propaganda integrale. di Alessandro Matta

WesterborkIl campo di transito Westerbork fu, durante la seconda guerra mondiale, un campo di concentramento nazista. Già in precedenza, a partire dal 1939 sino al 1942, era stato usato dal Governo olandese come campo per rifugiati. Tra il luglio 1942 ed il settembre 1944,  ogni martedì un treno,  composto da vagoni merci, i cosiddetti «trasporti»,  lasciava Westerbork con destinazione i campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau e Sobibór, del campo di concentramento di Bergen-Belsen e nel ghetto «per anziani» di Theresienstadt.

Write comment (1 Comment)

"La scelta di Sophie" di Alan J. Pakula


''La scelta di Sophie''
Hai vergogna perché sei vivo al posto di un altro? Ed in specie, di un uomo più generoso, più sensibile, più savio, più utile, più degno di vivere di te? Non lo puoi escludere: ti esamini, passi in rassegna i tuoi ricordi, sperando di ritrovarli tutti, e che nessuno di loro si sia mascherato o travestito; no, non trovi trasgressioni palesi, non hai soppiantato nessuno, non hai picchiato (ma ne avresti avuto la forza?), non hai accettato cariche (ma non ti sono state offerte...), non hai rubato il pane di nessuno; tuttavia non lo puoi escludere. 
Write comment (0 Comments)

“Ritorno a Berlino” di Thomas Brasch


''Ritorno a Berlino'' locandinaAll'età di 85 anni è morto la scorsa settimana l’attore Bernard Schwartz  in arte: Tony Curtis .  L’attore era originario di una modesta famiglia  ebrea di origini ungheresi vivente a New York , divenne celeberrimo grazie soprattutto a quell’aria da playboy dai mille volti propria di divi degli anni ’40 come Paul Newman. A renderlo di successo nel 1959, fu l’interpretazione nel film “A qualcuno piace caldo” di Billy Wilder. 
Write comment (0 Comments)

Arrivederci a Settembre..

di Alessandro Matta

Alessandro MattaCari amici,
vi voglio salutare tutti e darvi un arrivederci a Settembre.  Quest' anno  è stato  altalenante e difficile,   ha visto susseguirsi dapprima il mio trasloco,  poi il proseguimento dei miei studi  presso la facoltà di Scienze Giuridiche,  sono quasi al termine,  poi la decisione di fondare il Memoriale sardo della Shoah (www.memorialedellashoah.it) e poi l’inizio dell’enorme lavoro di raccolta materiali per i settori del memoriale, in particolare quello dell'audiovisivo.
Write comment (2 Comments)

14 maggio 2010

62° anniversario della dichiarazione di nascita dello stato di Israele

Proclamazione dello Stato di IsraleleLa Biblioteca di Poggio dei Pini in collaborazione con il Memoriale sardo della Shoah organizzano la presentazione del libro "Sei milioni di accusatori" di Gideon Hausner, Einaudi, 2010.

Alessandro Matta, direttore del costituendo Memoriale sardo della Shoah, rerlazionerà sul tema: "Da Eichmann a Demanjuk , i processi contro i criminali Nazisti". L'appuntamento è il 14 maggio, alle 18.30, presso la biblioteca. Ingresso libero.  Per informazioni: http://memsardoshoah.altervista.com/blog. Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Write comment (0 Comments)

Cinema e Shoah: tutte le uscite di Settembre 2010

Ecco presentate ai lettori di Cinemecum le principali uscite in dvd o nelle sale di film sulla Shoah previste per questo mes.  Dopo un'estate passata come classicamente succede, in bonaccia, ecco come  riprendono le uscite nelle sale e in Home Video. di Alessandro Matta

''Playing for time''Cari lettori di Cinemecum, di nuovo al lavoro dopo un' estate  passata a reperire all’estero  materiali per la videoteca del Memoriale della Shoah in costituzione alle porte di Cagliari. Il risultato di questa raccolta è andato a gonfie vele superando ogni più modesta aspettativa: siamo a oltre 800 fiction e oltre 600 documentari in dvd raccolti in tutto, in aumento nei prossimi mesi.

Write comment (0 Comments)

Giornata della memoria

27 gennaio 2010 biblioteca di Poggio dei Pini

Shoah«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che,anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.» (d. lgs. 211 / 2000 )

PROIEZIONE DEL FILM - DOCUMENTARIO: MEMORIA, di Ruggero Gabbai (Italia, 1997)
a seguire: presentazione del progetto e del lavoro per la costituzione del CENTRO DI DOCUMENTAZIONE - MEMORIALE DELLA SHOAH di Poggio Dei Pini

Relatore : Alessandro Matta , Studioso della shoah , membro ANED ass. ex deportati.

Biblioteca Poggio dei Pini , 27 Gennaio 2010 , h 18, 30 .

Ingresso Libero

Write comment (0 Comments)