Percorso

Ebraismo - A. Matta

Alessandro Matta

 Nato a Cagliari il 24 Ottobre 1983. Diplomato presso il Liceo Socio Psico Pedagogico Eleonora D'Arborea di Cagliari, vive a Cagliari, dove studia nella Facoltà di Giurisprudenza. Appassionato da oltre 10 anni di cultura Ebraica, in particolare nel campo del cinema, ha creato una cineteca privata su questo tema, arrivata oggi a collezionare migliaia e migliaia di vhs e dvd contenenti  fiction, documentari e trasmissioni tv sul tema, probabilmente una collezione unica nel suo genere in Sardegna. Molto attivo ed esperto anche  nel campo della memoria e della didattica della Shoah  nella società. Per Cinemecum ha deciso di creare la rubrica CINEMENORAH, che con recensioni e critiche di film, intende aprire al lettore una panoramica del vasto mondo costituito dal cinema a tema Ebraico. Il tutto attraverso recensioni di film o dvd appena usciti nelle sale cinematografiche sul tema. A tutti una buona lettura.
Write comment (3 Comments)

“Okupacjia u 26 Slika” di Lordan Zafranovic

 
“L’occupazione in 26 fotografie''L’occupazione in 26 fotografie'' locandina”  è il  film capolavoro di Lordan Zafranovic  girato nel 1978. Ambientato a Dubrovnik ,  racconta le due occupazioni della città , quella Nazista  e quella Italiana , durante la guerra, attraverso l’occhio candido e pacifico della storia di un’ amicizia  spezzata,  tra tre uomini: Toni  di origini italiane, Niko di origini jugoslave e proveniente da una famiglia ricca,  il terzo Miho , figlio    di un ebreo jugoslavo proprietario di un negozio di antiquariato.
Write comment (1 Comment)

(Re)Visioni del Novecento/ Sulle tracce dell'olocausto

Memoria e omissioni: l'Italia e la “questione ebraica” tra grande e piccolo schermo – dal Neorealismo al porno-nazi - nel saggio su “La Shoah nel cinema italiano”.  Intervista ad Andrea Minuz. di  Alessandro Matta

''La Shoah nel cinema italiano''E’ uscito in questi giorni in Italia per la Rubbettino Editore un prezioso numero della rinomata rivista “Cinema e Storia”, dal titolo “La Shoah nel cinema italiano”.  Il volume, a cura di Andrea Minuz e Guido Vitiello, è un viaggio sul ruolo fondamentale svolto da Cinema e Televisione nel nostro paese sulla memoria della Shoah.

Write comment (0 Comments)

“Midnight in Paris” di Woody Allen

 
''Midnight in Paris'' locandina“Viviamo in una società in cui domina la paura, quindi il futuro, l’altro e perfino il nostro corpo possono essere percepiti come una minaccia”. Non esiste frase migliore di questa dataci da Miguel Benasayag per definire il carattere del protagonista dell’ ultimo lavoro di Woody Allen “Midnight in Paris” , nelle sale cinematografiche da alcuni giorni, dove sta letteralmente sbancando il botteghino.
Write comment (0 Comments)

Il Krav maga nel cinema.

di Alessandro Matta

Delta ForceIl  29 Settembre  si terrà a Cagliari una  tappa  di un  seminario internazionale di Krav-Maga. A tenerlo   Eyal Yanilov, gran maestro, responsabile del Krav Maga Global . Il Krav-Maga  è un’arte di autodifesa  e di combattimento ebraica,  creata da Imi Lichtenfeld , ebreo di Budapest scampato alle persecuzioni naziste nel 1940 a bordo di un battello, partito da Bratislava e diretto nella futura terra di Israele.

Write comment (1 Comment)

In Lutto

Questa settimana , la mia rubrica ha scelto il silenzio.
Siamo in lutto per quanto accaduto in Israele la scorsa settimana : una famiglia di coloni è stata sterminata nella notte di  venerdì. Cinque persone (i genitori, una bimba di tre mesi e due ragazzini di 3 anni e 11) sono stati ritrovati nei propri letti, colpiti da pugnalate. Un infermiere ha raccontato che uno dei bambini ancora respirava quando sono arrivati i soccorsi, che però non sono riusciti a rianimarlo.
Una prima rivendicazione dell'attentato nella colonia di Itamar in cui sono morte 5 persone, e' giunta dalle 'Brigate dei martiri di al-Aqsa' (al-Fatah) apparsa sul sito web palestinese Quds-net. Nel breve testo un portavoce delle Brigate al Aqsa afferma:  “Un comando di nostri combattenti si e' infiltrato a Itamar, e'riuscito a entrare in una delle case e ad ucciderne gli abitanti. Questa operazione e' una reazione alla continua aggressione israeliana contro il nostro popolo palestinese”. In questo momento di profondo lutto per lo stato Israeliano e non solo, ho deciso questa settimana di non scrivere alcun articolo.
In Memoria della famiglia israeliana sterminata .
Write comment (1 Comment)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni