Stampa

Fumetti - L. Crippa

"Thor. The Dark World" di Alan Taylor

di Luca Crippa

''Thor. The Dark World''Thor: The Dark World - USA 2013 - regia di Alan Taylor
Se volete sapere qualcosa di più sul fumetto, andate alla recensione del primo film, “Thor”.
Dopo la distruzione del ponte che collega Asgard (patria di Thor) ai 9 mondi e dopo le gesta epiche raccontate nel film “The Avengers”, il Tonante è impegnato in una serie di guerre sui nove mondi, appunto, mondi collegati tra loro a cui appartiene anche la Terra.

Write comment (6 Comments)

"Oldboy" di Spike Lee

di Luca Crippa

''Oldboy''Oldboy  - USA 2013 - regia di Spike Lee
Oldboy è un fumetto manga, che per i pochi che non lo sapessero è un termine che indica i fumetti in generale in Giappone, ma che nel resto del mondo è diventato sinonimo di fumetto giapponese.
Nel 2003 ne fu tratto un film sud coreano, per la regia di Park Chan-Wook, vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes, un grandissimo successo, di critica e pubblico.

Write comment (0 Comments)

Nove mesi di fumetti

di Luca Crippa

''Iron man 3''Ben tornato Cinemecum.  E torno anche io a fare il punto della situazione sui film tratti da fumetti, magari con un riassunto veloce delle uscite che, causa la pausa forzata di Cinemecum, non hanno potuto avere una delle recensioni più attese e importanti del web, la mia. Ok, lasciatemi sognare.

Write comment (9 Comments)

"Agents of S.H.I.E.L.D." di Joss Whedon

di Luca Crippa

''Agents of S.H.I.E.L.D.S.'' posterNon è un film. È una serie di telefilm, ma tratta dai fumetti e, inoltre, una costola, uno spin-off (se non si usano le parole americane non si è cool) dei film Marvel, specialmente de ''THE AVENGERS'' di Joss Whedon. Parliamo del serial "Agents of S.H.I.E.L.D.". Cominciamo con il conoscere lo S.H.I.E.L.D, organizzazione super segreta che, con armi tecnologicamente avveniristiche, affianca di frequente i vari super eroi nelle loro azioni e spesso li usa per i propri fini. Nel 1963 Stan Lee e Jack Kirby (tanto per cambiare) creano il personaggio di Nick Fury nella collana "Sgt. Fury & His Howling Commandos", la prima serie Marvel importata in Italia, ma con poca fortuna, nel 1966, per le edizioni "Le maschere".

Write comment (14 Comments)

''The Avengers'' di Joss Whedon

 
''The Avengers'' locandina
"The Avengers" - USA 2012 - regia di Joss Wedhon
Vendicatori uniti! È il celebre urlo di battaglia di questo gruppo di supereroi. Chi sono i Vendicatori? Beh si farebbe prima a dire chi NON sono i Vendicatori. Presa come riferimento la famosa Justice League of America della rivale DC Comics, dove i vari singoli super eroi (Superman, Batman, Acquaman, Flash ecc ecc) si univano a volte per fronteggiare grandi pericoli, la Marvel, e per l'esattezza Stan Lee, Jack Kirby e Dick Ayers, creò nel 1963 il primo numero di The Avengers, in cui alcuni protagonisti delle testate singole si ritrovarono coinvolti in una storia che gettò le basi per un'alleanza comune.
Write comment (0 Comments)

"Captain America: The First Avenger" di Joe Johnston

di Luca Crippa

''Captain America, the first Avenger'' locandina"Captain America: The First Avenger" - USA 2011 - regia di Joe Johnston
Torniamo ai supereroi e alla saga che sta costruendo tassello dopo tassello, tutti capitoli che si susseguono per arrivare al film sui Vendicatori. Dopo "Hulk
", "Iron man" e "Thor", ecco arrivare il film su "Capitan America". Anche se i fumetti sono ora prodotti dalla Marvel come per i succitati altri supereroi, Capitan America ha un origine collocata nel periodo in cui i primi supereroi videro la luce.

Write comment (1 Comment)

"The Walking Dead" di Frank Darabont

di Luca Crippa

''The walking dead'' locandina"The Walking Dead" - USA 2010/2012- regia di Frank Darabont

"The Walking Dead" non è un film. Ma secondo Nancy deWolf Smith del Wall Street la qualità di questo serial televisivo è tale da rispettare tutti i canoni di una produzione cinematografica. Ed è così avvincente da coinvolgere anche un pubblico che con i film che riguardano zombie non vogliono avere a che fare. Subito dopo l'episodio pilota, il sito Metacritic lo ha segnalato con l'indicazione "acclamazione universale" e un punteggio basato su una media di recensioni di 85 su 100.

Write comment (1 Comment)

"Men In Black III" di Barry Sonnenfeld

di Luca Crippa

''Men in black"Men in Black III" - USA 2012 - regia di Barry Sonnenfeld
Anche "The Men In Black" è un fumetto. Lo sapevate? Scritto da Lowell Cunningham, e disegnato da Sandy Carruthers. Pubblicato inizialmente dalla Aircel Comics, che viene poi acquistata, insieme al fumetto, dalla Malibu Comics. E la Malibu Comics viene poi acquistata da chi? ma dalla onnipresente Marvel Comics (sempre quella presente nelle precendenti recensioni, "John Carter" e di ''The Avengers'', la casa editrice dei supereroi "Spiderman", "Captain America", "Iron man" ecc ecc).
Write comment (1 Comment)