Percorso

Fumetti - L. Crippa

Kryptonite e celluloide

di Luca Crippa

 Il rapporto tra cinema e fumetto è indissolubile. Una sorta di gemellaggio.
Il 28 dicembre del 1895 i fratelli Lumiere organizzano la loro prima proiezione (curiosità: a dire il vero loro erano assenti, spossati dalla fatica e dall’emozione). Pochi mesi dopo, nel febbraio del 1896 viene presentato Yellow Kid di R. F. Outcault, sulle pagine del “New York World”, considerato appunto il primo, storico fumetto pubblicato.
Questa l’ufficialità. A spezzare però questo bel sogno fraterno pare arrivare la teoria che già nel 1827 tale Rodolphe Topffer pubblicò delle storie in Svizzera di letteratura disegnata. Peccato.
Un legame sicuro tra i due mezzi di comunicazione è invece il giudizio snobistico che le classi culturali hanno espresso nei loro confronti, giudizio che per i comics si è prolungato molto più a lungo.

Write comment (2 Comments)

''Doctor Strange'' di Scott Derrickson

''Doctor Strange''

di Luca Crippa

Doctor Strange - USA 2016 - 115’ - regia: Scott Derrickson
Torniamo nel MCU (qualcuno ancora non lo sa? È il Marvel Cinematic Universe, la versione cinematografica dei fumetti Marvel, che comprende i vari film degli Avengers, Iron Man, Captain America, ora anche Spider-man ecc.). Ci troviamo al secondo film della cosiddetta Fase 3 (la Marvel ha diviso vari gruppi di film in differenti Fasi, dopo Captain America: Civil War.

Write comment (0 Comments)

''Civil War'' dei fratelli Russo

La guerra civile che divide anche gli spettatori. Tu da che parte stai? di Luca Crippa

''Captain America: Civil War''

Captain America: Civil War - USA 2016 - 147’ - regia:

Anthony e Joe Russo
Nuovo capitolo della saga di Captain America, il terzo per l’esattezza. I Marvel film puntano sempre di più a un climax epico, che coinvolge maggiormente tutti i film del MCU (Marvel Cinematic Universe), con un film che è la diretta conseguenza, si, del film precedente ma anche il continuo dei film degli Avengers, con accenni alla saga di Iron man.

Write comment (1 Comment)

''Suicide Squad'' di David Ayer

''Suicide Squad''

di Luca Crippa

‘’Suicide Squad’’ - 2016 - USA - 123'' - regia di David Ayer
Data la pausa estiva di Cinemecum, un articolo in ritardo sull'uscita del film, ma in anticipo sull'uscita del DVD. Anche ad agosto abbiamo avuto la nostra razione di cinefumetto, e come sempre ormai si parla di super eroi. Suicide Squad, scritto e diretto da David Ayer (S.W.A.T. - Squadra speciale anticrimine, Harsh Times - I giorni dell'odio). Prima di parlare del film vediamo quindi a cosa il film è ispirato, la controparte a fumetti.

Write comment (0 Comments)

''Batman v Superman'' di Zack Snyder

L'uomo contro il dio. Lo scontro che tutti i fan aspettavano. di Luca Crippa

''Batman v Superman''Batman v Superman: Dawn of Justice - USA 2016 - 151’ - regia: Zack Snyder Davvero tanta carne al fuoco, o ai raggi ottici, si può dire. È molto difficile parlare di questo film senza fare spoiler, dato che i colpi di scena non mancano e sono stati tenuti discretamente nascosti. E su questi colpi di scena si possono trarre giudizi difficili da spiegare.

Write comment (0 Comments)

''Deadpool'' di Tim Miller

Il super(poco)eroe che fa sesso e parla con il pubblico. di Luca Crippa

''Deadpool''

“Deadpool” - USA 2016 - 108 min. - Regia di Tim Miller
Una volta tanto non si è buttata via l’acqua sporca con il bambino. La legge, per cui a ogni reboot vengono sempre cambiati gli attori, è stata infranta con questo film che in realtà spezza molte regole.

Write comment (3 Comments)

''X-Men: Apocalisse" di Bryan Singer

''X-Men: Apocalisse''

I mutanti e l'arrivo dell'apocalisse. di Luca Crippa

X-Men: Apocalypse - USA 2016 - 143’ - regia: Bryan Singer
La saga degli X-MEN, iniziata ben 16 anni fa con il primo film X-Men diretto da Bryan Singer, ha decisamente segnato un cambiamento, anticipato dal Batman di Tim Burton, nella filmografia supereroistica, e, ancora di più, in quella che riguarda i film tratti dai fumetti Marvel, che fino ad allora erano prodotti a basso budget, poveri di contenuti ed effetti.

Write comment (2 Comments)

''Daredevil'' di Drew Goddard

Ancora ricette innovative per la cucina del diavolo, la Hell’s Kitchen del supereroe cieco di New York. di Luca Crippa

''Darevevil''Nuova stagione per Daredevil, interpretato da Charlie Cox, che come ho detto nella recensione che riguarda la prima stagione, dove potete trovare le origini del personaggio fumettistico, è realizzata con toni che hanno poco da invidiare a quelli cinematografici.

Write comment (0 Comments)

Excelsior

Stan Lee

È morto Stan Lee, il padre dei personaggi Marvel. Un pensiero personale. di Luca Crippa

Su Cinemecum si possono trovare molte recensioni che ho scritto sui film tratti da fumetti, incentrati sui personaggi con i super poteri creati dalla "casa delle idee", la Marvel. Personaggi creati o riadattati dalla fervida immaginazione di Stan Lee insieme a suoi collaboratori come Jack Kirby e Steve Ditko, con cui, non voglio santificare nessuno, magari non sempre è stato correttissimo.

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni