Stampa

Kryptonite e celluloide

di Luca Crippa

 Il rapporto tra cinema e fumetto è indissolubile. Una sorta di gemellaggio.
Il 28 dicembre del 1895 i fratelli Lumiere organizzano la loro prima proiezione (curiosità: a dire il vero loro erano assenti, spossati dalla fatica e dall’emozione). Pochi mesi dopo, nel febbraio del 1896 viene presentato Yellow Kid di R. F. Outcault, sulle pagine del “New York World”, considerato appunto il primo, storico fumetto pubblicato.
Questa l’ufficialità. A spezzare però questo bel sogno fraterno pare arrivare la teoria che già nel 1827 tale Rodolphe Topffer pubblicò delle storie in Svizzera di letteratura disegnata. Peccato.
Un legame sicuro tra i due mezzi di comunicazione è invece il giudizio snobistico che le classi culturali hanno espresso nei loro confronti, giudizio che per i comics si è prolungato molto più a lungo.

Write comment (2 Comments)

''Doctor Strange'' di Scott Derrickson

''Doctor Strange''

di Luca Crippa

Doctor Strange - USA 2016 - 115’ - regia: Scott Derrickson
Torniamo nel MCU (qualcuno ancora non lo sa? È il Marvel Cinematic Universe, la versione cinematografica dei fumetti Marvel, che comprende i vari film degli Avengers, Iron Man, Captain America, ora anche Spider-man ecc.). Ci troviamo al secondo film della cosiddetta Fase 3 (la Marvel ha diviso vari gruppi di film in differenti Fasi, dopo Captain America: Civil War.

Write comment (0 Comments)

''Civil War'' dei fratelli Russo

La guerra civile che divide anche gli spettatori. Tu da che parte stai? di Luca Crippa

''Captain America: Civil War''

Captain America: Civil War - USA 2016 - 147’ - regia:

Anthony e Joe Russo
Nuovo capitolo della saga di Captain America, il terzo per l’esattezza. I Marvel film puntano sempre di più a un climax epico, che coinvolge maggiormente tutti i film del MCU (Marvel Cinematic Universe), con un film che è la diretta conseguenza, si, del film precedente ma anche il continuo dei film degli Avengers, con accenni alla saga di Iron man.

Write comment (1 Comment)

''Suicide Squad'' di David Ayer

''Suicide Squad''

di Luca Crippa

‘’Suicide Squad’’ - 2016 - USA - 123'' - regia di David Ayer
Data la pausa estiva di Cinemecum, un articolo in ritardo sull'uscita del film, ma in anticipo sull'uscita del DVD. Anche ad agosto abbiamo avuto la nostra razione di cinefumetto, e come sempre ormai si parla di super eroi. Suicide Squad, scritto e diretto da David Ayer (S.W.A.T. - Squadra speciale anticrimine, Harsh Times - I giorni dell'odio). Prima di parlare del film vediamo quindi a cosa il film è ispirato, la controparte a fumetti.

Write comment (0 Comments)

''Batman v Superman'' di Zack Snyder

L'uomo contro il dio. Lo scontro che tutti i fan aspettavano. di Luca Crippa

''Batman v Superman''Batman v Superman: Dawn of Justice - USA 2016 - 151’ - regia: Zack Snyder Davvero tanta carne al fuoco, o ai raggi ottici, si può dire. È molto difficile parlare di questo film senza fare spoiler, dato che i colpi di scena non mancano e sono stati tenuti discretamente nascosti. E su questi colpi di scena si possono trarre giudizi difficili da spiegare.

Write comment (0 Comments)

''Deadpool'' di Tim Miller

Il super(poco)eroe che fa sesso e parla con il pubblico. di Luca Crippa

''Deadpool''

“Deadpool” - USA 2016 - 108 min. - Regia di Tim Miller
Una volta tanto non si è buttata via l’acqua sporca con il bambino. La legge, per cui a ogni reboot vengono sempre cambiati gli attori, è stata infranta con questo film che in realtà spezza molte regole.

Write comment (3 Comments)

''X-Men: Apocalisse" di Bryan Singer

''X-Men: Apocalisse''

I mutanti e l'arrivo dell'apocalisse. di Luca Crippa

X-Men: Apocalypse - USA 2016 - 143’ - regia: Bryan Singer
La saga degli X-MEN, iniziata ben 16 anni fa con il primo film X-Men diretto da Bryan Singer, ha decisamente segnato un cambiamento, anticipato dal Batman di Tim Burton, nella filmografia supereroistica, e, ancora di più, in quella che riguarda i film tratti dai fumetti Marvel, che fino ad allora erano prodotti a basso budget, poveri di contenuti ed effetti.

Write comment (2 Comments)

''Daredevil'' di Drew Goddard

Ancora ricette innovative per la cucina del diavolo, la Hell’s Kitchen del supereroe cieco di New York. di Luca Crippa

''Darevevil''Nuova stagione per Daredevil, interpretato da Charlie Cox, che come ho detto nella recensione che riguarda la prima stagione, dove potete trovare le origini del personaggio fumettistico, è realizzata con toni che hanno poco da invidiare a quelli cinematografici.

Write comment (0 Comments)

Excelsior

Stan Lee

È morto Stan Lee, il padre dei personaggi Marvel. Un pensiero personale. di Luca Crippa

Su Cinemecum si possono trovare molte recensioni che ho scritto sui film tratti da fumetti, incentrati sui personaggi con i super poteri creati dalla "casa delle idee", la Marvel. Personaggi creati o riadattati dalla fervida immaginazione di Stan Lee insieme a suoi collaboratori come Jack Kirby e Steve Ditko, con cui, non voglio santificare nessuno, magari non sempre è stato correttissimo.

Write comment (0 Comments)

''Fantastic 4'' di Josh Trank

The Fantastic Flop. di Luca Crippa

''Fantastic Four'' di Josh TrankFant4stic - USA 2015 - 106' - regia: Josh Trank
Fantastic Four, reso graficamente nel titolo come Fant4stic. O per essere subito più chiari, Fantastic Flop. Sempre un cinefumetto targato Marvel, ma non prodotto dalla Marvel Studio come i recenti successi (Guardians of the Galaxy, Avengers: Age of Ultron, Ant-man) bensì dalla 20th Century Fox, che detiene i diritti, comprati negli anni ’80, dei F4 e degli X-Men.

Write comment (1 Comment)

La serie del Diavolo arriva in Tv

Negli Usa parte Daredevil. Idee sperimentali e cura dei dettagli per il serial voluto da Netflix e Marvel. di Luca Crippa

''Daredevil''Sarebbe bello parlare di qualche prezioso fumetto d’autore tramutato in film. Ma ultimamente il genere supereroistico e  la Marvel Movies la fa un po’ da padrone. Anche con molti meriti. Soprattutto è interessante questo Universo in cui i film al cinema sono collegati tra loro, gli Avengers, Iron Man, Thor, Captain America, Guardians of the Galaxy e sono collegati poi con le serie televisive, con Agents of S.H.I.E.L.D e Agent Carter.

Write comment (0 Comments)

''Ant-man'' di Peyton Reed

 Un piccolo grande eroe. di Luca Crippa

Ant-man, copertineAntman - USA 2015 - regia di Peyton Reed
Prima di parlare del film, analizziamo il personaggio dei fumetti, non molto conosciuto in Italia (almeno da chi non legge i fumetti Marvel). Un personaggio che non è un super-eroe, bensì molti supereroi e diverse identità, non sempre positive, che lo rendono piuttosto complesso e non proprio canonico.

Write comment (0 Comments)

“Sin City 2: a dame to kill for” di Robert Rodriguez

di Luca Crippa

''Sin City 2: A Dame To Kill For''“Sin City 2: a dame to kill for” - USA 2014 - di Robert Rodriguez
Intanto cominciamo da Frank Miller. Forse non eccellente come sceneggiatore (RoboCop 2 e 3) e regista, ma sicuramente uno dei fumettisti più apprezzati da pubblico e critica.
Il suo genere spesso noir e violento ha ben illustrato memorabili pagine di fumetti incentrati su personaggi come Devil o creato character di successo come Elektra.

Write comment (6 Comments)

"Spider-man 2. Il potere di Electro" di Marc Webb

di Luca Crippa

''The amazing Spider-man 2. Il potere di Electro''The Amazing Spider-Man 2: Rise of Electro - USA 2014 - regia di Marc Webb
Torna l’Uomo Ragno, (un nome ormai un po’ obsoleto dato che se anni fa nel nostro paese il nome della testata del fumetto era in italiano, ormai è stata sostituita, anche in Italia, con l’americano Spider-man) in questo film che rimpiazza la trilogia di Sam Raimi e fa da seguito a The amazing Spider-man del 2012.

Write comment (6 Comments)

"Thor. The Dark World" di Alan Taylor

di Luca Crippa

''Thor. The Dark World''Thor: The Dark World - USA 2013 - regia di Alan Taylor
Se volete sapere qualcosa di più sul fumetto, andate alla recensione del primo film, “Thor”.
Dopo la distruzione del ponte che collega Asgard (patria di Thor) ai 9 mondi e dopo le gesta epiche raccontate nel film “The Avengers”, il Tonante è impegnato in una serie di guerre sui nove mondi, appunto, mondi collegati tra loro a cui appartiene anche la Terra.

Write comment (6 Comments)

"Oldboy" di Spike Lee

di Luca Crippa

''Oldboy''Oldboy  - USA 2013 - regia di Spike Lee
Oldboy è un fumetto manga, che per i pochi che non lo sapessero è un termine che indica i fumetti in generale in Giappone, ma che nel resto del mondo è diventato sinonimo di fumetto giapponese.
Nel 2003 ne fu tratto un film sud coreano, per la regia di Park Chan-Wook, vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes, un grandissimo successo, di critica e pubblico.

Write comment (0 Comments)

Nove mesi di fumetti

di Luca Crippa

''Iron man 3''Ben tornato Cinemecum.  E torno anche io a fare il punto della situazione sui film tratti da fumetti, magari con un riassunto veloce delle uscite che, causa la pausa forzata di Cinemecum, non hanno potuto avere una delle recensioni più attese e importanti del web, la mia. Ok, lasciatemi sognare.

Write comment (9 Comments)

"Agents of S.H.I.E.L.D." di Joss Whedon

di Luca Crippa

''Agents of S.H.I.E.L.D.S.'' posterNon è un film. È una serie di telefilm, ma tratta dai fumetti e, inoltre, una costola, uno spin-off (se non si usano le parole americane non si è cool) dei film Marvel, specialmente de ''THE AVENGERS'' di Joss Whedon. Parliamo del serial "Agents of S.H.I.E.L.D.". Cominciamo con il conoscere lo S.H.I.E.L.D, organizzazione super segreta che, con armi tecnologicamente avveniristiche, affianca di frequente i vari super eroi nelle loro azioni e spesso li usa per i propri fini. Nel 1963 Stan Lee e Jack Kirby (tanto per cambiare) creano il personaggio di Nick Fury nella collana "Sgt. Fury & His Howling Commandos", la prima serie Marvel importata in Italia, ma con poca fortuna, nel 1966, per le edizioni "Le maschere".

Write comment (14 Comments)

''The Avengers'' di Joss Whedon

 
''The Avengers'' locandina
"The Avengers" - USA 2012 - regia di Joss Wedhon
Vendicatori uniti! È il celebre urlo di battaglia di questo gruppo di supereroi. Chi sono i Vendicatori? Beh si farebbe prima a dire chi NON sono i Vendicatori. Presa come riferimento la famosa Justice League of America della rivale DC Comics, dove i vari singoli super eroi (Superman, Batman, Acquaman, Flash ecc ecc) si univano a volte per fronteggiare grandi pericoli, la Marvel, e per l'esattezza Stan Lee, Jack Kirby e Dick Ayers, creò nel 1963 il primo numero di The Avengers, in cui alcuni protagonisti delle testate singole si ritrovarono coinvolti in una storia che gettò le basi per un'alleanza comune.
Write comment (0 Comments)

"Captain America: The First Avenger" di Joe Johnston

di Luca Crippa

''Captain America, the first Avenger'' locandina"Captain America: The First Avenger" - USA 2011 - regia di Joe Johnston
Torniamo ai supereroi e alla saga che sta costruendo tassello dopo tassello, tutti capitoli che si susseguono per arrivare al film sui Vendicatori. Dopo "Hulk
", "Iron man" e "Thor", ecco arrivare il film su "Capitan America". Anche se i fumetti sono ora prodotti dalla Marvel come per i succitati altri supereroi, Capitan America ha un origine collocata nel periodo in cui i primi supereroi videro la luce.

Write comment (1 Comment)

"The Walking Dead" di Frank Darabont

di Luca Crippa

''The walking dead'' locandina"The Walking Dead" - USA 2010/2012- regia di Frank Darabont

"The Walking Dead" non è un film. Ma secondo Nancy deWolf Smith del Wall Street la qualità di questo serial televisivo è tale da rispettare tutti i canoni di una produzione cinematografica. Ed è così avvincente da coinvolgere anche un pubblico che con i film che riguardano zombie non vogliono avere a che fare. Subito dopo l'episodio pilota, il sito Metacritic lo ha segnalato con l'indicazione "acclamazione universale" e un punteggio basato su una media di recensioni di 85 su 100.

Write comment (1 Comment)

"Men In Black III" di Barry Sonnenfeld

di Luca Crippa

''Men in black"Men in Black III" - USA 2012 - regia di Barry Sonnenfeld
Anche "The Men In Black" è un fumetto. Lo sapevate? Scritto da Lowell Cunningham, e disegnato da Sandy Carruthers. Pubblicato inizialmente dalla Aircel Comics, che viene poi acquistata, insieme al fumetto, dalla Malibu Comics. E la Malibu Comics viene poi acquistata da chi? ma dalla onnipresente Marvel Comics (sempre quella presente nelle precendenti recensioni, "John Carter" e di ''The Avengers'', la casa editrice dei supereroi "Spiderman", "Captain America", "Iron man" ecc ecc).
Write comment (1 Comment)

"The Dark Knight Rises" di Christopher Nolan

di Luca Crippa

 

''The Dark Knight Rises'' locandinaÈ passato un po' di tempo dall'uscita di "The Dark Knight Rises" ma avendo questo pezzo nel cassetto, lo pubblico.
"The Dark Knight Rises" - USA 2012 - regia di Christopher Nolan
Il cavaliere oscuro risorge. io però lo affosserei un poco. Dopo il bel Dark Knight con l'eccelso Joker, certo anche li con qualche intoppo, Nolan ("Batman Begings" e "The Dark Knight", "Inception, "Memento", "The prestige") è stato proclamato il genio del mondo supereroistico, e i film di Batman come quel prodotto cinematograficoche nonostante tratti di supereroi si eleva di un gradino rispetto ai lavori più commerciali targati Marvel.

Write comment (0 Comments)

"The amazing Spider-man" di Mark Webb

di Luca Crippa

"The amazing Spider-man" - USA 2012 - regia di Mark Webb
Non amo molto questo continuo susseguirsi di reboot.
Si ricomincia con "The incredible Hulk", (e si prospetta forse un terzo reboot), si continua con i Fantastic 4. Continua a sfuggirmi il motivo per cui non si possa continuare, anche cambiando registi e attori, una strada magari, certo, migliorandola e aggiustando il tiro. Forse semplici questioni di diritti e contratti?

Write comment (1 Comment)

"Tintin: il segreto dell'unicorno" di Steven Spielberg

di Luca Crippa

''Tintin: il segreto dell'Unicorno''"Tintin: il segreto dell'unicorno" ("The Adventures of Tintin") - USA 2011 - regia di Steven Spielberg
Le avventure di Tintin (Les Aventures de Tintin et Milou) è un fumetto creato da Hergé (Georges Remi) nel gennaio del 1929, in Belgio. Pubblicato per la prima volta sul settimanale Le Petit Vingtième, prosegue per 23 avventure e una ventiquattresima incompiuta per la morte dell'autore nel 1983.

Write comment (2 Comments)

"Thor" di Kenneth Branagh

 
''Thor'' locandinaThor - USA 2011 - Regia: Kenneth Branagh
Thor è una divinita nordica che l'immaginazione di Stan Le e i disegni di Jack Kirby hanno trasportato nel regno dei fumetti nel 1962 sulla rivista "Journey into Mystery" (prima serie) n. 83. "Journey into Mystery", diventa poi "The Migthy Thor" con il numero 126 del marzo 1966.
Write comment (3 Comments)

"X-men, l'inizio" di Matthew Vaughn

 
''X-men, l'inizio'' locandina
"X-Men: First Class" - USA 2011 - regia di Matthew Vaughn.
Tornano gli X-MEN. Il film sugli X-MEN del 1999 è stato il capostipite della nuova generazione di film sui super eroi, specie targati Marvel. Dopo i fortunati BATMAN di Burton, e i SUPERMAN degli anni 70, targati DC COMICS, la MARVEL non era ancora riuscita a lanciare cinematograficamente i suoi supereroi, dopo degli ingenui e maldestri tentativi con SPIDERMAN e HULK  negli anni 70 e un ritirato FANTASTIC FOUR negli anni 80.
Write comment (4 Comments)

"The Green Hornet" di Michel Gondry

 
''The Green Hornet'' locandinaThe Green Hornet - USA 2011 - Regia: Michel Gondry
Se generalmente mi occupo di fumetti che diventano film, concediamoci un'eccezione con un personaggio che, comunque, ha attraversato tutti i media possibili, passando dalla radio alla televisione e ai fumetti. "The Green Hornet" ("ll Calabrone Verde" in italiano) è stato creato per un serial americano nel gennaio del 1936 da George W. Trendle e Fran Striker e impersonato  da Al Hodge, in onda sulla stazione radiofonica WXYZ per concludersi su ABC nel 56.
Write comment (4 Comments)

"Scott Pilgrim Vs. the world" di Edgar Wright

di Luca Crippa

''Scott Pilgrim vs. the world'' locandinaScott Pilgrim Vs. the world - USA 2010 - Regia: Edgar Wright
"Scott Pilgrim" è un fumetto di origine canadese scritto e disegnato dal fumettista Bryan Lee O’Malley. La storia, in poche parole, è quella di Scott Pilgrim, un esponente della "generazione Y" intrisa di multimedialità e disillusione.  Scott è "normale": pigro, ingenuo, privo di aspettative, videogiocatore, e suonatore di basso nella sua band, i "Sex Bob-omb", costretto a dover prendere una decisione sul percorso che dovrà diventare la sua vita ma nello stesso tempo per niente invogliato a prendere parte alla odierna deludente società "adulta".

Write comment (6 Comments)

"Il mondo dei replicanti" di Jonathan Mostow

 
''Il mondo dei replicanti'', locandinaThe Surrogates - USA 2009 - Regia: Jonathan Mostow
Mentre nelle sale impazza "Avatar", un altro film circola nelle sale, su un tema che in fondo ha molto a che fare con gli avatar e con la realtà più o meno virtuale. Anche se qui gli "avatar" sono più reali e fisici che mai.
Un film tratto da un fumetto. E partiamo da qui. La mini serie limitata "The surrogates" è stata pubblicata dal 2005 al 2006.
Write comment (10 Comments)

"Kick Ass" di Matthew Vaughn

 
''Kick Ass'' locandinaKick Ass - USA 2011 - Regia: Matthew Vaughn
Kick-Ass è un fumetto pubblicato nel 2008. Lo scrittore è Mark Millar, che ha lavorato a moltissime serie, tra cui Swamp Thing, Fantastic Four, Wolverine, Superman, Wanted e altre. Ai disegni invece  John Romita Jr., figlio d'arte di uno dei disegnatori mitici della Marvel, disegnatore di Spiderman, The Punisher e così via.
Write comment (1 Comment)

"Wolverine" di Gavin Hoods

 
''X-men origin: Wolverine'' locandinaX-men origins: Wolverine - USA 2009 - Regia di Gavin Hoods
A volte qualche supereroe spicca il volo. Non parlo ovviamente del particolare superpotere di levitazione, ma del fatto che un personaggio riscuote un forte successo e un riscontro da parte del pubblico e della critica. Questo è il caso di Wolverine, inserito dalla prestigiosa rivista specializzata Wizard al primo posto nella classifica dei migliori 200 eroi dei fumetti di tutti i tempi.
Write comment (5 Comments)

"Watchmen" di Zack Snyder

 
''Watchmen''Watchmen - USA 2009 - Regia di Zack Snyder
"Watchmen" potrebbe richiedere, più che un articolo, un libro vero e proprio. È difficile sintetizzare un fumetto che in 12 albi ha lasciato un segno indelebile nella storia dei comics ma anche della narrativa. Per chi non lo conoscesse, e per chi storcesse il naso dopo questa affermazione, basta dire che "Watchmen," scritto da Alan Moore, disegnato da  Dave Gibbons e pubblicato dalla DC Comics nel 1986, è l'unico fumetto ad aver vinto un Premio Hugo e ad essere considerato uno dei "100 migliori romanzi in lingua inglese dal 1923 ad oggi" per TIME Magazine.
Write comment (3 Comments)

"Iron man 2" di Jon Favreau

 
''Iron man 2'' locandinaIron man 2 - USA 2010 - Regia di Jon Favreau
Eccomi a parlare del sequel di Iron man. Non partirò qundi con il parlare delle origini fumettistiche di questo personaggio che troverete nell'articolo scorso. Posso accennare allo stato delle cose nella attuale collana fumettistica. Iron man vive un momento di crisi, come spesso accade ai supereroi marvel, dove fare l'eroe è un mestiere che porta più rogne che applausi.
Write comment (10 Comments)

"The Spirit" di Frank Miller

 
The Spirit - LocandinaThe Spirit - USA 2008 - Regia di Frank Miller.
 Will Eisner è morto nel gennaio del 2005, senza vedere la trasposizione cinematografica del suo famoso personaggio mascherato, "The Spirit".
Fece il suo ingresso nel mondo dei fumetti nel 1936 fondando la Eisner-Iger Ltd, con la quale collaborò con Bob Kane (il creatore di "Batman"), e in seguito con grossi nomi come Jack Kirby (ideatore con Stan Lee di "Spiderman", "Fantastic 4" ecc.) George Tuska e tanti altri.
Write comment (2 Comments)

''Dylan Dog'' di Kevin Munroe

 
''Dylan Dog'' locandinaDylan Dog, dead of night- USA 2011 - Regia: Kevin Munroe
Dylan Dog. Un fumetto italiano nato nel 1986, pensato da Tiziano Sclavi, disegnato nel primo numero da Angelo Stano, per la Sergio Bonelli Editori, la famosa casa produttrice di Tex Willer, Zagor, Mister No, i più recenti Martin Mystere e Nathan Never. È il fumetto italiano più venduto dopo Tex Willer e Topolino. Storie di 96 pagine autoconclusive, Il personaggio di Dylan per richiesta di Sclavi è stato disegnato con il riferimento di Rupert Everett.
Write comment (2 Comments)