Ischia e Procida, regine del ciak
Prodotta dalla Smile di Giuseppe Pedersoli e diretta da Alessandro Capone, la serie avrà come protagonista un vecchio commissario che ha aperto sull’isola un ristorante e aiuterà il figlio, anche lui commissario, a risolvere misteriosi casi.
Le operazioni di location scouting saranno come sempre curate dalla Film Commission della Regione Campania che sull’isola si avvale della collaborazione di Michelangelo Messina.
E proprio al tema delle location, tanto care al piccolo e grande schermo, è dedicato l’Ischia Film Festival, l’evento cinematografico di giugno che continua la sua promozione in Italia e all’estero. Il Festival di Ischia è stato infatti coinvolto in un importante progetto promosso dalla Mc Can Erickson per rappresentare l’unico evento Campano. L’iniziativa è Cinenet Festival, una rete di venti Festival indipendenti (uno per regione) per dar voce ai migliori talenti del cinema italiano e internazionale. Un'operazione innovativa, che punta alla democratizzazione di un ambito artistico troppo spesso centrato sullo “star system”, sul “glamour” e sulla comunicazione mediatica, a scapito della qualità e della creatività.
Nonostante fosse alla sua prima edizione anche l’appuntamento con Festival of Festivals, dedicato al vasto mondo dei Festival, è stato un valido appuntamento per stringere contatti, parlare di comunicazione, confrontandosi con altre realtà festivaliere ed esperti del settore. Non a caso, il concorso cinematografico diretto da Michelangelo Messina è stato tra i casi analizzati dal convegno “Può un festival essere glocale? - Interventi di marketing territoriale” cui sono intervenuti anche Alessandro De Simone (Alphabet City) e Roberto Alperoli (Poesia Festival).
Ma il progetto “Cinema & territorio", di cui fanno parte l'Ischia Film Festival e la Borsa delle Location e del Cineturismo, è arrivato anche in Argentina dove Michelangelo Messina è giunto per partecipare alla 23° edizione del Festival Internazionale del Cine di Mar Del Plata. Il tema del cineturismo e i suoi aspetti culturali ed economici sono stati un argomento molto seguito nella trasmissione radiofonica nazionale, "El sonido de la Ciudad" su RadioBrisas.
Anche l’isola di Procida si prepara a grandi novità. Dal 28 al 30 maggio 2009 infatti prenderà il via sull’isola l’International Film Festival “Procida: l’isola del Postino”. Organizzato e finanziato dalla Camera di Commercio di Napoli, grazie alle sue Aziende speciali COM.TUR e PROTEUS, l’evento, alla sua prima edizione, avrà come tema “il cibo e il vino”.