Percorso

Tutti a Ischia

A giugno parte "Ischia film location", piazza internazionale dei film e delle location cinematografiche. di Maria Elena Tiragallo

 Agli inizi dell'estate al via il Festival e il mercato delle location cinematografiche, manifestazione che premia registi, fotografi e scenografi che hanno saputo valorizzare le location come possibili set di fim. E la nostra bella Isola? Sta a guardare.

Sarà l’ultima settimana di giugno quella dedicata alla quinta edizione dell'"Ischia Film Location", il festival e il mercato delle location cinematografiche, incentrati sul concorso internazionale per lungometraggi, cortometraggi e documentari. Ad essere premiati registi, autori della fotografia, scenografi che hanno saputo valorizzare le location come possibili set di fim.

Del resto, è noto: è il cinema la migliore forma di comunicazione per suscitare emozioni nello spettatore. E l’"Ischia Film Location" vuole attribuire il giusto riconoscimento a tutti coloro che attraverso la loro arte, esprimono i paesaggi, la cultura e le emozioni di una location, tanto suggestiva da infondere nello spettatore la voglia di visitare quei luoghi.

Obiettivo del festival è quello di sensibilizzare, grazie al cinema, l’opinione pubblica all’ambiente e alle ricchezze artistiche del nostro èaese e alla salvaguardia dell’identità culturale di ciascun luogo. Oltre al concorso cinematografico la manifestazione propone un vero e proprio mercato, unico caso in Europa, per l’incontro tra Film commission, produttori cinematografici, enti territoriali e tour operator per stabilire nuovi accordi di produzione cinematografica.

Chi fosse interessato a partecipare deve, entro il 31 marzo, inviare i lavori in concorso. Le proiezioni delle opere in gara si svolgono nel borgo antico dell’isola, tra il Castello Aragonese e la cinquecentesca Torre di Michelangelo. Le opere fuori concorso della sezione "Scenari" saranno proiettate invece alla Colombaia, storica dimora di Luschino Visconti a Forio d’Ischia.

Per visionare il regolamento clicca qui

 

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni