Percorso

Who is who

Sapore di mare

Postato in Archivio

Barche a vela, regate, corti e foto  per conoscere le coste della Sardegna viste dal mare. Si parte da Cagliari per il periplo dell’Isola veleggiando e immortalando. Competizione e creatività. In giuria? Cinemecum, ovviamente. di Maria Elena Tiragallo

''Vele e velieri''Si terrà dal 19 al 27 settembre 2009 la manifestazione “Vele e Velieri” per promuovere turisticamente Cagliari. Candidata a diventare una festa del mare annuale e con base il molo Ichnusa, nasce dalla collaborazione di quattro associazioni: “Vento di Sardegna”, “Lega Navale Italiana”, sezione di Cagliari, “Vela Solidale Sardegna Onlus” e “Amici dei Velieri”.

Tra i numerosi partner anche noi di Cinemecum.  Si inizia  con “Vela Solidale”, in programma il 20 settembre,  una regata (alle 11, la partenza dal porto,  gratuita la partecipazione) nel golfo di Cagliari riservata alle imbarcazioni con a bordo almeno una persona diversamente abile. Seguirà, alle 18, al molo Ichnusa la premiazione, durante la quale lo scrittore Paolo Cornaglia Ferraris terrà un incontro sul tema “Mare che unisce, mare che divide”. (Per info: www.velasolidalesardegna.it).

La presentazione del ''Round Sardinia Race''Dal 21 al 27 settembre, di scena il secondo appuntamento della kermesse, il  “Round Sardinia Race”,  regata d'altura, con il periplo, senza sosta,  della Sardegna. Le venti barche partiranno dal porto di Cagliari. Il via il 21 settembre, alle 12, dal terminal crociere del porto, dove i rimorchiatori Moby sono a disposizione per la stampa.  Due le categorie: “Double Handed” (record di Andrea Mura e Guido Misto di 58 ore e 8 minuti per il giro dell’Isola nel 2006) e "Full Crew", in entrambe  sono ammessi un giornalista e un operatore video accreditati, per la realizzazione di servizi mediatici al fine di promuovere l'evento e valorizzare la Sardegna e le sue coste viste dal mare.   Non solo regate e competizione, ma anche cortometraggi e fotografia con il concorso: “Le bellezze dell’Isola di Sardegna attraverso lo sport della Vela”. Due i premi istituiti dall’Autorità Portuale di Cagliari, uno per il miglior video e uno per la migliore fotografia, realizzati dai reporter imbarcati. In giuria immancabile Cinemecum, che decreterà i vincitori.  Inoltre, dal 24 al 27 settembre sarà possibile visitare i velieri militari e civili all’ormeggio, godendo dello splendido panorama della città. (Per info: www.mediterraneoevelieri.it)

www.roundsardiniarace.com

 

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni