Percorso

“Su Re” cerca comparse

Partecipare al film di Giovanni Columbu sulla storia di Gesù? E' possibile. Occorrono costumi e indumenti dismessi. Più una raccomandazione: coprirsi bene per fronteggiare il freddo delle location. Il resto, lo scoprirete leggendo l'articolo. di Maria Elena Tiragallo

Costumi per ''Su re''Ciak autunnali. A dirigerli ci pensa il regista Giovanni Columbu che firma “Su Re”. Il film sulla storia di Gesù trasposta in Sardegna sullo sfondo di antiche rovine, in un tempo indefinito, interpretato da attori che parlano la lingua nativa, ruvida ed essenziale, sta per ripartire.

Dal 7 novembre al  6 dicembre 2009 tutti sul set, nelle diverse location. Diverse ancora le scene da girare, dall’incontro con Pilato alla Flagellazione, dalla Via Crucis, alla Crocifissione  alla Deposizione, tutto sempre secondo la visione dei quattro Vangeli.  Il regista è alla ricerca delle numerose comparse, sia adulti che bambini. La partecipazione è gratuita, in cambio all’inizio del film compariranno tutti i nomi di coloro che hanno preso parte al lungometraggio. Ma quali sono gli indumenti da indossare sul set?

Le location del filmTutte le comparse e gli interpreti dovranno portare i propri indumenti dimessi come vecchi abiti da lavoro o costumi antichi, purché di uso quotidiano e laceri, possibilmente sporchi, per rispettare il tema del film, come quello del Vangelo, la povertà. Mantelli neri di lana, abiti vecchi o pelli, per gli uomini. Cuffie, camicioni e coperte per i bambini. Le donne, invece, dovranno indossare scialli, camicie  e gonne lunghe. Anche le calzature, scarpe o scarponi, dovranno essere vecchie e consumate. Imperativo categorico per sfidare il freddo dei prossimi mesi: indossare maglie di lana  sotto gli abiti, calzettoni, cappelli, cappucci, insomma coprirsi bene! Ogni comparsa dovrà provvedere a sé a seconda della propria esperienza. Per i gruppi numerosi  ci saranno dei bus navetta per raggiungere i vari luoghi dove si girerà. Alle 17.30  di ogni giorno termineranno le riprese.

(Per contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )


Ecco il calendario del set:

 

Location Chiesa di San Pantaleo (Martis, ore 9.00)                                                                                             7novembre 
9 novembre Gesù davanti a Pilato (versione Giovanni)
11 novembre Gesù davanti a Pilato (versione Giovanni)
12 novembre Gesù davanti a Pilato (versione Matteo, Marco e Luca)
13 novembre I sacerdoti domandano di rafforzare il sepolcro
14 novembre Fustigazione (quattro Vangeli)

Location Lollove (Nuoro,ore 9,00)
17 novembre Ingresso Messianico
18 novembre Via Crucis

Location Supramonte (Oliena, ore 9.30)
21 novembre Via Crucis (seconda parte), Crocifissione (secondo Matteo)
22 novembre Crocifissione (secondo Marco)
28 novembre Crocifissione (secondo Giovanni)
29 novembre Crocifissione (secondo Luca)
5 dicembre Deposizione                                                                                                                                          
6dicembre                                                                                                                                                  

Articoli correlati:

Berritas e cappottus per "Su Re"

E Moretti scommette su Columbu

Il Re della Montaldo

Columbu fa la cosa giusta

Incontro per "Su Re" 

In attesa di "Su Re"

Mille euro per un Gesù sardo

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni