Percorso

Pau e il mondo sull'orlo di un burrone

Nuovo set per Enrico Pau che dopo "Jimmy della collina" torna dietro alla macchina da presa con "L'accabadora".  «E' come se i morti tornassero a girare nel mondo dei vivi, ma il mio non sarà certo un film horror». L'intervista. di Francesco Bellu

Enrico PauUn film quasi “impossibile” sulla figura sfuggente e dannata de “s’accabbadora”, la femmina misteriosa che alleviava le sofferenze dei moribondi dandogli “la buona morte”. Sullo sfondo il Campidano e Cagliari sotto i bombardamenti americani della seconda guerra mondiale.

Enrico Pau torna al lavoro con il suo terzo film, “L’accabadora” appunto, dopo “Pesi leggeri” del 2001 e “Jimmy della collina” del 2006. Scritto insieme alla scrittrice Antonia Iaccarino e al grafic novel Igor Tuveri, autore del soggetto, il film è ora nelle fasi delicate della revisione definitiva della sceneggiatura.
Nelle parole di Pau la sua accabbadora sarà «una donna forte che vuole fuggire da se stessa e dalla tradizione millenaria che rappresenta e che la schiaccia». Una donna ancora giovane, bella e lontana dalle descrizioni che il mito a denti stretti ci ha sempre raccontato, cioè quella di una persona anziana vestita di nero, bollata d’infamia, temuta, ma allo stesso tempo rispettata e dotata di un potere atroce: dare la morte ai malati incurabili e agli anziani moribondi, per non farli soffrire più. Una eutanasia pietosa praticata di nascosto, lontano dagli occhi della Chiesa che la bollava come “peccato”.
 
Gli strumenti de L’arrivo della donna a Cagliari dopo un lungo vagabondare tra le campagne e i villaggi di fango del Campidano, coincide con i bombardamenti americani sulla città. «Uno choc – racconta Enrico Pau che, sulle orme di Emilio Lussu, sottolinea come – per Cagliari, ma anche per la Sardegna quell’evento tragico sia stato a suo modo un passaggio atroce verso la modernità». Uno strappo per un mondo ancora attaccato al proprio retroterra rurale che le bombe e i morti hanno fatto piombare all’improvviso nell’inferno della guerra “moderna”.
 
Così tra le macerie della città distrutta l’accabadora si ritroverà di nuovo di fronte al suo destino pervaso dalla morte e dovrà fare una scelta. «Raccontare s’accabadora significa anche raccontare la storia di un mondo sull’orlo del burrone, in cui la vita e la morte sono sincronici - continua Pau – Come se i morti tornassero a girare nel mondo dei vivi. Anche se, sia ben chiaro, – conclude - il mio non sarà certo un film “horror” truculento. Ma l’aspetto sovrannaturale avrà il suo spazio».
 

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni