Percorso

Who is who

Scaccia Romeo

 Romeo Scaccia è nato a Addis Abeba (Etiopia)  comincia la sua formazione musicale sotto la guida di Arlette Giangrandi Eegmann presso il conservatorio “Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Il suo corso di studi prosegue presso la scuola di “Alto Perfezionamento Musicale” di Saluzzo sotto la guida di Alexander Lonquich .
Frequenta nell’Accademia “Ferenc Liszt” di Budapest il corso di Pianoforte Principale entrando a far parte della classe di Ferenc Rados, stimatissimo Maestro ungherese che ha avuto tra i suoi allievi Andras Schiff e Zoltan Kocsis, diplomandosi con la votazione “eccellente”.
Si specializza in Pianoforte, Composizione e Arti Multimediali presso lo Sweelinck Conservatorium  di Amsterdam e presso la Berklee College of Music di Boston.
Fin da giovanissimo ottiene numerosi riconoscimenti; vincitore dei concorsi di Albenga, Stresa, Capri, Marsala, del concorso Schubert, di due edizioni del concorso Porrino, del concorso internazionale di Bardolino, del concorso internazionale di Capri, , del concorso europeo di Moncalieri e finalista del ”Unisa Transnet International Piano Competition” di Pretoria, prestigioso concorso internazionale di pianoforte organizzato ogni quattro anni e al quale sono ammessi a partecipare solo  trenta pianisti selezionati  da tutto il mondo.
Si esibisce con grande successo nei vari concerti in diverse città (Amsterdam, l’Aia, Rotterdam, Toronto, Madrid, Lione, Praga, Nizza, Parigi, Budapest, Barcellona, Boston, Pretoria, Chicago, Colonia, New York, San Francisco, Los Angeles, Milano, Venezia …) palesando oltre le spiccate qualità artistiche una matura personalità interpretativa che catalizza l’attenzione e trascina la platea.
Costantemente alla ricerca di nuove forme espressive, precursore nell’uso dei computers e sintetizzatori realizza in collaborazione con lo Sweelinck Conservatorium di Amsterdam e la Knight Park Gallery di Londra, una’opera multimediale che prevede l’interazione fra arte visiva, recitazione, musica, mediante l’uso di sistemi elettronici (computer graphic, special visual effects e computer music in olofonia).
Nel 1999 progetta insieme al regista Francesco Casu e realizza il primo concerto on-line al mondo, presso Macerata, tramite quattro Pianoforti Disklavier dislocati in diverse città d’Europa (Londra, Amsterdam, Cagliari e Macerata),  ed esecuzione dal vivo con il Pianoforte, la solista-cantante  Arianna Salaris  e le Cpu tramite software proprietario e streaming web livecast dell’evento.
Gestisce come Responsabile degli Eventi Speciali il canale artistico internet Tiscali-Art.
Fonda la Codex Multimedia, una società di produzioni multimediali artistiche, con la quale realizza il museo virtuale di Sant’Eulalia e il primo Museo Multimediale del Vino in Italia, presso Berchidda (SS) con software originale: Wine code System, Sommelier Virtuale. Idea e coordina il progetto-mostra itinerante “Abitare il Libro” viaggio nella letteratura sarda e il progetto-mostra “Abitare la Musica” presso gli expò di Bologna,Torino, Parigi, Francoforte.
Nel 2005 firma la colonna sonora de “La Grazia”,ottenendo un grande successo di pubblico e di critica in importantiTeatri e Festivals in tutto il mondo. Attualmente prosegue la sua attività compositiva realizzando le musiche originali per film, spettacoli teatrali, video documentari, spot e sigle televisive, e collabora con il prestigioso American Film Institute di Los Angeles come autore di colonne sonore per produzioni cinematografiche. In ambito jazzistico, spiccano le collaborazioni con Frank Gambale, Steve
Gadd, Abraham Laboriel, Andy Snitzer e Dionne Warwick, per cui ha curato l’opening dei concerti del Tour Italiano nell’estate 2008. Responsabile artistico per Patty Pravo al Festival di Sanremo '09, in
particolare si è occupato della performance della cantante con Todd Rundgren, Nathan East e Dave Weckl, sulle note di “E io verrò un giorno là” di Andrea Cutri.
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni