Percorso

Tutte le novità del Solinas

Il famoso premio si rinnova. Nuovo il concorso dedicato ai film documentari narrativi e nuovi i giurati tra cui il regista e sceneggiatore Fausto Brizzi.

 Aria di novità al Premio Solinas che da quest'anno si rinnova per dare maggiore concretezza al cambiamento avviato dalla Presidente Francesca Solinas nel 2004.

Annamaria Granatello è infatti la nuova Direttrice Artistica e apre con una novità assoluta: nel corso del 2007 il Premio Solinas, in collaborazione con Apollo 11 e Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani -, lancia un nuovo concorso dedicato ai film documentari narrativi. Si tratta dell’unico premio italiano relativo alla scrittura del documentario di creazione, un'occasione importante per chi pensa a un cinema della realtà in prima persona e libero dagli schemi dei format televisivi. L’obiettivo è selezionare una rosa di progetti che possano essere finanziati, realizzati e distribuiti nelle sale cinematografiche. Oltre a rilanciare con maggiore forza il percorso di selezione dei nuovi talenti, attraverso la premiazione, Il Premio si pone una nuova sfida: riavviare i presupposti per un dialogo creativo capace di produrre percorsi di sviluppo concreti e differenziati per i vari progetti attraverso un lavoro sinergico con il mondo della produzione. L'obiettivo è stimolare gli enti pubblici a sostenere la fase di sviluppo per la realizzazione dei film a sostegno dei nuovi talenti e dei produttori stessi. Nuova anche la composizione della giuria del Premio Franco Solinas (cui partecipano 161sceneggiature): tra i vari giurati citiamo Fausto Brizzi (sceneggiatore e regista), Ivan Cotroneo (scrittore, sceneggiatore, autore televisivo), Laura Paolucci (sceneggiatrice – responsabile sviluppoprogetti per Fandango), Anna Pavignano (sceneggiatrice), Francesco Piccolo (scrittore esceneggiatore), Roberto Saviano (scrittore e sceneggiatore), Francesca Solinas (presidente Premio Solinas), Monica Zapelli (sceneggiatrice). La scadenza per l’invio delle opere è fissata per il 10 aprile 2007. Tutte le informazioni sul sito: http://www.premiosolinas.org
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni