Percorso

Addio Canelles, pittore innamorato della città

 Cosimo Canelles non ce l'ha fatta. Venerdi  16 marzo, dopo una lunga malattia, il pittore innamorato di Cagliari, ci ha lasciato. Per noi, aveva disegnato la prima pagina di "Cinemecum", convinti come eravamo, che lui, più di altri, avrebbe colto il senso del  nostro progetto. Ovviamente, ci è riuscito.

In questi giorni abbiamo ricevuto un Sms di una ragazza che ci ringraziava per averle fatto conoscere Cosimo Canelles: si è ricordata che nella seconda edizione del festival "Cagliari in corto" avevamo premiato il vincitore con un disegno del famoso pittore. Dunque, lo dicono i fatti: Cosimo Canelles fa parte della nostra storia. Coi suoi quadri ci ha insegnato a guardare e amare Cagliari e crediamo sia molto bello che anche i giovani, oggi, lo ricordino.

 

Per questo quando cinque mesi fa iniziammo a studiare la grafica di Cinemecum abbiamo pensato a lui. Già malato, ci accolse con la dolcezza e la disponibilità di sempre; si dimostrò entusiasta delle nostre idee e del sito, e ci aiutò  a scegliere l’immagine migliore per la pagina di presentazione. La scelta del porto di Cagliari con il Municipio sullo sfondo non è stata casuale: Cagliari e il suo Comune vogliono aprirsi al mondo della cinematografia, e il porto, il mare rappresentano le porte della città e il suo benvenuto. Attorno al quadro noi dell'associazione abbiamo semplicemente appoggiato, disegnandolo, un set cinematografico: cliccando le varie icone si accede alle rubriche del sito. Un'idea che all’artista piacque molto.

Oggi che Cosimo Canelles non c’è più, lo ricordiamo con grande affetto e gratitudine. E il nostro ricordo si manifesta con un invito. Quello di entrare nel suo mondo, nel nostro sito, dentro la magia del cinema. Con un semplice click.

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni