Percorso

Self Cinema e Cinemecum ce l'hanno fatta!

 Giovedì 24 maggio, alle ore 21, alla presenza del regista Piero Reggiani, nelle sale del  Cineworld (viale Monastir 128) verrà presentato il film "L'estate di mio fratello". Dopo la “prima” la pellicola sarà in programmazione sino al 7 giugno, con unico spettacolo giornaliero, sempre alle ore 21.
“L’estate di mio fratello” è il primo film “adottato” nell’ambito del progetto “SelfCinema – Adopt a Movie” progetto al quale noi di Cagliari in Corto abbiamo aderito con entusiasmo sviluppandolo da qualche mese nella nostra città e che abbiamo presentato ufficialmente alla stampa ed al pubblico Sabato 21 Aprile scorso con la partecipazione di Antonio Ciano, ideatore e coordinatore nazionale di SelfCinema.

SelfCinema è una organizzazione nata per trovare uno spazio a film italiani di qualità che, pur magari premiati in prestigiosi festival internazionali, con ottime recensioni di critica e pubblico, addirittura talvolta ritenuti di interesse nazionale dal Ministero per i Beni Culturali, non arrivano nelle nostre sale in quanto penalizzati dalle strettoie commerciali del sistema distributivo.

SelfCinema vuole dare ai film di qualità la possibilità di esistere attraverso un progetto denominato “Adopt a movie” che nasce da una idea molto semplice: individuare e “adottare” un film di qualità che tuttavia non incontra le logiche della distribuzione nel nostro paese; promuovere e far conoscere il film ad uno zoccolo duro di appassionati di cinema indipendente italiano di qualità che acquistando un biglietto in prevendita consentono al film di essere programmato regolarmente in alcune sale alle quali è garantito in partenza l’incasso della stessa prevendita.

La genialità di questo sistema sta nel fatto che, assicurata al film la possibilità di esistere grazie e due o piu' settimane di programmazione nelle sale, si offre anche a tutti gli altri potenziali spettatori l’opportunità di allargare le loro scelte anche a film che altrimenti rimarrebbero invisibili e quindi, se il film lo merita, se piace agli spettatori e alla critica, le recensioni e il passaparola porteranno altri a vederlo e altre sale vorranno proiettarlo.

SelfCinema si ferma qui, rappresenta il lancio, offre una opportunità, svolgendo in un certo senso un'azione "surrogatoria", cioè in assenza di altri strumenti o interventi, piuttosto che stare a guardare si adopera in prima persona per rendere più plurale la programmazione cinematografica. In buona sostanza quindi “se la distribuzione non porta i film agli spettatori, gli spettatori diventano distribuzione”.

Grazie alla originalità ed alla valenza del progetto, la stampa ha dato ampio risalto alla notizia e grande spazio è stato dedicato sui maggiori organi d’informazione nazionali (vedi rassegna stampa sul sito www.selfcinema.it) e, a livello locale, da L’Unione Sarda, Il Giornale di Sardegna, TG3, Videolina, Sardegna 1, anche perché (ci fa piacere sottolinearlo con un certo orgoglio campanilistico) in virtù dello sforzo organizzativo della nostra Associazione,  Cagliari è stata scelta come città capozona insieme a Roma, Milano, Torino, Firenze, Bologna e Padova.

Come sostenere il progetto Adopt A Movie? Semplice: venite al Cineworld giovedì 24 alle ore 21 o tutti i giorni della settimana successiva a gustarvi di nuovo una bella opera di cinema italiano d’arte. Noi di Cagliari in Corto vi aspettiamo.
P.S. – Se gradite partecipare alla “prima” del film, anche per raccogliere direttamente dalla viva voce del regista la sua importante testimonianza, è importante prenotare i vostri posti contattando la nostra associazione al numero 070.660836.


Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni