Percorso

A Tavolara c'è la notte di Marcias

A inaugurare il Festival di Tavolara il trailer in anteprima del nuovo film del regista sardo, interamente girato a Cagliari. Da questa sera in riva al mare registi, attori e un folto pubblico per un tuffo salutare nel mondo del cinema. Dopo “Creuza de Mà” appuntamento con “Una notte in Italia” nel segno della continuità. di Maria Elena Tiragallo

Peter MarciasCalato il sipario sul Festival “Creuza de Mà” nell’Isola di San Pietro, dedicato alla musica per film, “Le Isole del Cinema”, il circuito cinematografico composta da quattro festival (“Creuza de Mà”, “La Valigia dell’attore”, “Pensieri e Parole”) si sposta nell’isola di Tavolara con “Una notte in Italia”, una quattro giorni sul cinema italiano, in particolare quello bistrattato dai circuiti di distribuzione.

“Abbiamo voluto concentrare i quattro festival in quattro appuntamenti in un solo mese, ogni settimana di luglio dunque c’è una manifestazione per dare continuità al nostro progetto”, ha detto il regista Gianfranco Cabiddu, direttore artistico del Festival dedicato alla musica per film. Riflettori accesi quindi questa sera nella splendida location dell’Oasi naturalistica La Peschiera, a San Teodoro, alle 21.30, con le prime immagini in anteprima del nuovo film di Peter Marcias, “I bambini della sua vita”. Girato interamente a Cagliari, il nuovo film di Marcias, racconta la storia di Alice, una 22enne che cerca la verità sul suo passato, e di Julien, architetto francese, amico di sua madre. Alice è cresciuta da sua nonna Rosaria, che si è sostituita a sua madre.

Piera Degli Espositi"Un personaggio che ho costruito insieme all'interprete Piera Degli Esposti, attrice che amo e ammiro tantissimo e che ha saputo incarnare molto bene queste nuove settantenni piene di vita" ha spiegato Peter Marcias. Il film, in uscita nelle sale italiane e francesi, la prossima stagione cinematografica ha nel cast Julien Alluguette, Caterina Gramaglia, Carla Buttarazzi, Gianluca Merolli e Nino Frassica in un inedito ruolo drammatico.
A seguire la proiezione del film “Dieci Inverni” di Valerio Mieli, premio “Ciak d’oro Bello & invisibile 2010”, presenti Valerio Mieli, Isabella Ragonese e, nella inedita veste di moderatore, Giuseppe Battiston. Suggestiva la location per l’inaugurazione del Festival di Tavolara, sottotitolato "Vent’anni di cinema in mezzo al mare" a sottolineare l’importante traguardo dell’evento con l’Oasi naturalistica della Peschiera di San Teodoro, a ricordare il profondo legame tra il festival e l’ambiente e il forte sodalizio con l’area marina protetta di Tavolara, punta Coda Cavallo.

Giorgio DirittiDal 22 luglio, la rassegna, diretta da Piera Detassis, Marco Navone ed Antonello Grimaldi si trasferirà sull’isola di Tavolara accogliendo i protagonisti del cinema italiano, con la proiezione in anteprima di una sequenza del film di Gianfrancesco Lazotti “Dalla vita in poi”, del film di Giorgio Diritti “L’uomo che verrà” e da un pezzo indelebile di storia del festival di Tavolara “Il cielo è sempre più blu” del regista, anima del festival, Antonello Grimaldi. Il 23 luglio sul grande schermo “Mine vaganti” di Ferzan Ozpetek e “Cosa voglio di più” di Silvio Soldini. Anteprima nazionale, sabato 24 luglio, sempre a Tavolara, trailer “Maschi contro femmine” di Fausto Brizzi, a seguire “Genitori e figli, agitare bene prima dell’uso” di Giovanni Veronesi e “Io e lara” di Carlo Verdone. I film “Viola di mare” di Donatella Maiorca e “Baciami ancora” di Gabriele Muccino coinvolgeranno il pubblico domenica 25 luglio. Immancabile l’evento “Un tè freddo con ciak”, in piazza Gramsci a Porto San Paolo, (23, 24 e 25 luglio) dove i tanti ospiti, registi e attori incontrano il pubblico.

21 luglio 2010

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni