Percorso

Un corto lungo 150 anni

Short film candidati a raccontare l’Unità d’Italia in occasione dello storico anniversario dei 150 anni. Film maker italiani liberate la vostra creatività: la festa è prevista a Roma il prossimo 17 marzo. di Maria Elena Tiragallo
 
150° anniversario Unità d'ItaliaCentocinquanta anni di Unità d’Italia raccontati  in soli venti minuti. Il cinema  è chiamato a raccontare, tramandare e testimoniare la storia  italiana, grazie al  concorso  promosso dall’associazione Giovani per Roma, UNILUISS, Alfa e Omega.
Dedicata ai cortometraggi l’intera operazione rientra nell’ambito del progetto in preparazione per le celebrazioni, ed è chiamato “Italia 150 giovani”, all’insegna della promozione di workshop e visite nei luoghi della memoria per spiegare l’importanza di questa ricorrenza storica e culturale. 
Il concorso (la partecipazione è gratuita) si rivolge a tutti  i giovani  film maker  nazionali che con un cortometraggio, 20 minuti al massimo, raccontino un argomento legato al nostro Paese, storie avvenute in 150 anni di Unità d’Italia appunto in grado di diffondere, emozionare, evocare e promuovere quel vivo sentimento di unione fra tutti gli italiani. 

150° anniversario Unità d'ItaliaOgni partecipante potrà inviare al massimo quattro opere se è un sola persona, sei opere invece se si tratta di un’associazione. Non mancheranno i riconoscimenti, che la giuria di esperti cinematografici dovrà attribuire nelle varie sezioni: Miglior Cortometraggio, Premio Lazio Film Commission per il miglior corto realizzato nel Lazio, Premio Anci  Giovane per il miglior  corto realizzato in Italia.  Per dar sfogo alla propria creatività e realizzare le opere c’è tempo sino al  20 febbraio 2011. Gran finale il 17 marzo 2011 in concomitanza con la serata  conclusiva del progetto e  con la festa dedicata all’Unità d’Italia, a Roma, presso lo Spazio 900 con comici ed artisti e tanti spettacoli.
 
 
Per info e il bando: www.italia150giovani.it
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
10 novembre 2010 
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni