Percorso

Professionisti dello show

Non solo attori, registi, artisti. Dietro al palco c'è un mondo di professionisti che lavora senza sosta. Per chi vuole  gestire, amministrare, progettare uno spettacolo, dal 22 gennaio, a Cagliari, otto workshop per imparare come si fa. di Maria Elena Tiragallo

''Corso di Management dell’Arte e dello Spettacolo''Teatro, musica e cinema protagonisti esclusivi a Cagliari della seconda edizione  del “Corso di Management dell’Arte e dello Spettacolo”, in programma dal 22 gennaio al 2 aprile 2011. Organizzato dall’Unasp  Acli Provinciale di Cagliari  in collaborazione col Conservatorio  Statale di Musica  “G. Pierluigi da Palestrina” e con la Fondazione Fitzcarraldo di Torino (c'è anche lo zampino di Cinemecum) il corso  si rivolge a  giovani artisti, musicisti, attori studenti e a tutti coloro che operano nel  campo culturale.

Nomi di spicco tra i docenti coinvolti: Lucio Argano, Mimma Gallina, Antonio Mastidoro, Patrizia Sughi, Franco Sardi, Paolo Sacco, Ornella D’Agostino, Fabrizio Frongia impegnati ad affrontare i diversi aspetti della fabbrica della cultura:  dall’idea  iniziale all’elaborazione di un  progetto, al reperimento delle risorse, alla promozione, alla  documentazione e alla valutazione dei risultati.

Organizzazione eventiDurante gli incontri si parlerà degli  aspetti  creativi, tecnici, giuridici, economico-finanziari, e dell’organizzazione di rassegne, festival, eventi  in particolare in Sardegna.  Tra le voci anche quella del direttore didattico Francesco Pilia, che durante la conferenza stampa di presentazione, tenutasi martedì scorso al THotel ha fatto sapere:  “Il corso, giunto alla sua seconda edizione, quest’anno punta  allo spettacolo dal vivo e  vuole formare  figure professionali in Sardegna, senza dover  andare a cercare altrove. Oggi un operatore culturale  non ha determinate conoscenze a livello  amministrativo, contabile, gestionale nell’organizzazione di eventi. E risulta fondamentale avere una formazione adeguata  in un settore specifico. L’utenza a cui si rivolge il corso ha una fascia d’età che varia tra i 25 e i 45 anni, non è un corso pensato per fare numero, abbiamo registrato una settantina di presenze, e alla fine, sarà rilasciato un attestato.” 

Importante la sinergia con  diversi enti e le istituzioni culturali, tra cui gli atenei e conservatori , il Man,  Federculture e la Fondazione  Fitzcarraldo, la Biblioteca Universitaria di  Cagliari, lo Stabile della Sardegna e Spettacolo Sardegna servizi, la Camera di Commercio di Cagliari e la Fondazione del Banco di Sardegna. Dal 22 gennaio al 2 aprile 2011, il programma si articolerà in otto conferenze, rigorosamente il sabato mattina, nell’aula magna del Conservatorio. Costo del  corso dal titolo “Management dell’Arte e dello Spettacolo” è  di 400 euro (da versare a saldo al momento dell’iscrizione).  E’ possibile partecipare anche  al singolo workshop (necessaria l’iscrizione qualche giorno prima) al costo di 100 euro da pagare al momento dell’iscrizione.

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   www.managementartespettacolo.com


Programma:
• WORKSHOP 1 • sabato 22 gennaio 2011
Fabrizio Frongia: Creare e gestire un'organizzazione culturale - aspetti fiscali

• WORKSHOP 2 • sabato 29 gennaio 2011
Lucio Argano: La gestione di un progetto di spettacolo

• WORKSHOP 3 • sabato 5 febbraio 2011
Franco Sardi: L'impatto economico degli eventi culturali • Fonti di finanziamento regionale e nazionale

• WORKSHOP 4 • sabato 19 febbraio 2011
Mimma Gallina: Organizzare un Festival

• WORKSHOP 5 • sabato 5 marzo 2011
Luisa Carnelli: Social Media Marketing

• WORKSHOP 6 • sabato 12 marzo 2011
Paolo Sacco: Il diritto d'autore – La SIAE
Ornella D'Agostino: Management della danza e delle arti performative contemporanee
nell'area Euromediterranea

• WORKSHOP 7 • sabato 19 marzo 2011
Antonio Mastidoro: Gestione delle risorse umane: L’intelligenza emozionale
al servizio della leadership nelle organizzazioni culturali

• WORKSHOP 8 • sabato 2 aprile 2011
Patrizia Sughi: Fare Fund Raising per la cultura: il metodo, gli strumenti e le difficoltà

19 gennaio 2011

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni