Nuovo spot della premiata ditta Shibuya
In un elegante casa cagliaritana, quelli del collettivo creativo di Shibuya, stanno girando un nuovo spot di cui è prevista una campagna virale. Committente e dettagli top secret. Ma sappiamo che sul set tutti gli attori sono professionisti. Ecco il primo scatto. di A. B.
Menti creative al lavoro nel segno della libertà d'espressione: così si potrebbe sintetizzare il progetto del collettivo Shibuya a un nuovo progetto, rigorosamente top secret, di cui Cinemecum vi offre le prime anticipazioni. Cagliari, interno giorno: siamo sul set, nascosto, vicino a Bonaria, dietro la facciata di un'elegante villa cittadina. «Una location quasi troppo perfetta per essere vera» sintetizza Giacomo Costa (regista e sceneggiatore, ma stavolta nel ruolo multiforme di assistente di produzione) nella quale si alternano tecnici e attori, impegnati a seguire le direttive di Luca Percivale, che firma la regia.
«Stiamo girando gli spot per una campagna virale che partirà a breve» racconta Percivale «il cast è formato da professionisti, con alcuni volti noti della scena sarda e nazionale (di cui non possiamo ancora svelare i nomi: sarà una sorpresa!), che potessero dare spessore e credibilità alle storie». Lo staff tecnico? «Una crew affiatata, fondata su collaborazioni ormai consolidate. E per scenografie e costumi, trucco & parrucco, abbiamo la consulenza e il supporto di giovani talenti di quest'Isola che, non mi stancherò di ripeterlo, è ricca di risorse umane».
Ci può anticipare qualche notizia?
"Soltanto che stiamo sperimentando una nuova macchina con cui lavorare in alta definizione, con tempi e modalità particolarmente adatte a questo tipo di spot".
«Stiamo girando gli spot per una campagna virale che partirà a breve» racconta Percivale «il cast è formato da professionisti, con alcuni volti noti della scena sarda e nazionale (di cui non possiamo ancora svelare i nomi: sarà una sorpresa!), che potessero dare spessore e credibilità alle storie». Lo staff tecnico? «Una crew affiatata, fondata su collaborazioni ormai consolidate. E per scenografie e costumi, trucco & parrucco, abbiamo la consulenza e il supporto di giovani talenti di quest'Isola che, non mi stancherò di ripeterlo, è ricca di risorse umane».
Ci può anticipare qualche notizia?
"Soltanto che stiamo sperimentando una nuova macchina con cui lavorare in alta definizione, con tempi e modalità particolarmente adatte a questo tipo di spot".
Dettagli sul progetto?
«E' una sinergia interessante, che ci offre la possibilità di sviluppare le nostre idee partendo dallo stile del brand: freschezza, ironia, desiderio di affrontare la vita con il sorriso».
Sembra stimolante.
«Lo è» risponde laconico il regista, prima di tornare dietro l'obiettivo. Ciak, si gira!
9 febbraio 2011