Percorso

Bertolucci, 70 anni di capolavori

Il 16 marzo del 1941, tra gli scoppi della prima guerra mondiale e l'infinita biblioteca del padre Attilio, nasceva il regista icona del cinema internazionale. Oggi, dopo otto anni lontano dal set, Bertolucci ritorna dietro alla macchina per un tango con Ammaniti. di Donatella Percivale

Bernardo BertolucciE' nato nella terra di Verdi, delle tragedie, delle grandi passioni, della musica dentro. E'  figlio del grande Attilio, poeta di silenziosi e indimenticati versi. Ha conosciuto la guerra mondiale, Pasolini, la malattia e le donne più belle del mondo.

Oggi compie 70 anni ed è il cinema intero che applaude e lo ringrazia. Per avere girato capolavori rimasti incastratati tra le pieghe della storia ("Ultimo tango a Parigi", "Novecento", "Il tè nel deserto"). Per avere avuto l'umiltà di smettere quando la bellezza stava fuggendo dalle sue mani. Per avere rialzato lo sguardo dopo aver visto "Gomorra" e "Il divo" e aver dichiarato: "Ero molto pessimista sul destino del cinema italiano. Poi c’è stato il miracolo di quei due film e ho sentito che quella specie di cupola che teneva il nostro cinema sotto la sua ombra veniva lacerata. Ed è ripartito tutto".

Bertolucci sul set de L'enfant prodige della cultura italiana (a venti anni è assistente di Pasolini sul set di "Accattone", nel '63 debutta nella sua prima regia, nel '64 conquista critica e pubblico con il già maturo e bellissimo "Prima della rivoluzione") era assente dal cinema da ben otto anni. Un periodo di cupezza segnato da grossi problemi alla schiena, una forte depressione e non ultime le critiche discordi di "The dreamers". Oggi quell'onda nera sembra finalmente superata: il regista in questi mesi sta infatti lavorando all’adattamento del romanzo di Niccolò Ammaniti, "Io e te", insieme allo scrittore e a Umberto Contarello. In occasione del suo settantesimo compleanno 'Novecento'', è stato integralmente restaurato in HD e sarà presto disponibile in Dvd e, per la prima volta, anche in Blu-ray. Si tratta di un importante omaggio in commercio a partire dal 23 marzo, al prezzo di 19,90 euro per il cofanetto Dvd (3 dischi) e 26,90 euro per il Blu-ray (1 Disco + 1 DVD di contenuti extras).

''The dreamer''L'edizione homevideo di ''Novecento'' contiene, oltre al film restaurato nella versione originale (durata 302 minuti), alcuni straordinari contenuti extra. Innanzitutto, due extra sono dedicati ad una lunga intervista esclusiva con Bertolucci, dove il regista racconta come nacque il film, la scelta del cast, le polemiche in Italia e all'estero, tanti aneddoti e alcuni retroscena inediti.

Bertolucci prende anche spunto dalle vicende di ''Novecento'' per parlare liberamente dell'Italia di oggi, del cinema italiano e di politica. Un altro contenuto extra di grande interesse riguarda il documentario ''Bertolucci secondo il cinema'' (durata 62 minuti), girato da Gianni Amelio durante le riprese di ''Novecento'', disponibile integralmente per la prima volta in Dvd e Blu-ray.

16 marzo 2011
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni