Percorso

Agorà cinematografiche in Turritana

Nuovo slancio sul fronte dell'associazionismo del nord Sardegna col progetto "Cinema da fare, Cinema da vedere". Obiettivo: conquistare la creatività dei più giovani e contaminarli con la passione della settima arte. Laboratori e seminari (gratuiti) compresi. di Francesco Bellu
 
AgoràUno spazio dove poter vivere il cinema a 360 gradi. È questo il progetto “Cinema da fare, cinema da vedere”, proposto ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni dal Cineclub Fedic di Sassari. Una full immersion pratica e teorica dentro la settima arte, un vero e proprio «spazio aperto - così l’ha chiamato Carlo Dessì, presidente del cineclub sassarese – in cui ragazzi potranno scegliere se seguire la rassegna di film proposta dagli organizzatori, oppure guardare da una delle sei nuove postazioni i corti della mediateca. I più “intraprendenti” potranno sbizzarrirsi con i vari laboratori che permetteranno ai ragazzi di prendere confidenza con le varie attrezzature, come, macchine da presa, microfoni, sino alle tecniche di montaggio, la regia, senza dimenticare la stesura della sceneggiatura». L’iniziativa rientra all’interno del programma “Agorà” che coinvolge quasi una ventina tra associazioni e singoli che operano nel versante dell’aggregazione e del sociale in senso più ampio.
 
AgoràTre sono i comuni coinvolti: Sassari, Porto Torres e Stintino con i rispettivi assessorati alle Politiche Sociali. Alla base dell’intera operazione c’è la ricerca di forme di aggregazione che vadano oltre quelle attuali attraverso lo stimolo all’incontro e allo scambio derivanti da una partecipazione attiva, in prima persona, alle varie attività. Il nome riferito è all’ “Agorà” greca luogo centrale di scambi umani e sociali, fulcro della città stato, spazio aperto per i cittadini di domani. Insomma si punta a dare ai ragazzi un'occasione di crescita  con la valorizzazione di forme ed espressioni artistiche disparate. I film in programmazione arrivano dalle precedenti edizioni del festival di Giffoni, ma non mancheranno classici della comicità come Chaplin o Baster Keaton, mentre per i corti i ragazzi avranno a disposizione tutta una serie di materiale che proviene dalle passate edizioni del Sardinia film festival. Ovviamente il programma si potrà coniugare a seconda delle richieste dei ragazzi che potranno suggerire titoli dei vari film in base ai loro interessi. I laboratori inoltre verranno portati avanti da tecnici del settore: un’occasione unica per i ragazzi per poter apprendere i segreti del fare cinema in maniera diretta e stimolante. L’iniziativa, gratuita, partirà a fine mese e c’è ancora tempo.
 
Per potersi iscrivere e per informazioni è possibile chiamare l’Associazione Cineclub Sassari al numero 079 242668 o mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni